7 domande sul Salone dei Pagamenti 2019
di Chiara Padua
-
4 Settembre 2019
Una breve guida sotto forma di domanda-risposta per sapere tutto sull’evento 2019. A chi è rivolto, come registrarsi e partecipare, quali temi verranno affrontati e soprattutto perché esserci …
1. Che cos’è Il Salone dei Pagamenti?
Il Salone dei Pagamenti è il primo evento in Italia interamente dedicato ai pagamenti e all’innovazione aperto a tutti. Nato dall’organizzazione di ABIServizi e promosso dall’Associazione Bancaria Italiana, da quattro edizioni convoglia banche, aziende, esperti di settore, Fintech, start-up, Pubblica Amministrazione, cittadini e studenti per convivere in una società che cambia, raccontare e conoscere il futuro delle transazioni e, dunque, della nostra quotidianità. Con un’ampia area espositiva e alle sessioni e workshop tematici.
2. Dove si terrà l’evento?
Il Salone dei Pagamenti 2019 si terrà a Milano, presso il MiCo Milano Congressi, Gate 14, Via Gattamelata 5 da mercoledì 6 a venerdì 8 novembre.
3. L'evento è gratuito?
Sì, è un appuntamento culturale aperto e la partecipazione è gratuita previa registrazione online a questo link
https://www.salonedeipagamenti.com/register o on site nei tre giorni dell'evento. Consigliamo vivamente la preregistrazione per evitare le file e accedere direttamente alla manifestazione stampando il proprio badge dall’area riservata. Basta solo un minuto!
4. A chi posso rivolgermi per informazioni?
Per chi vuole partecipare come uditore è attiva una Segreteria Organizzativa che risponde all’indirizzo
[email protected].
Chi fosse, invece, interessato a partecipare come sponsor e supportare l’iniziativa può contattarci per chiedere una proposta personalizzata a
[email protected].
Gli uffici sono chiusi nei giorni festivi.
5. Quali temi saranno trattati?
I tanti argomenti che saranno analizzati e discussi sono riconducibili a nove aree tematiche:
- Il futuro dei pagamenti globali
- Bank (R)evolution
- La nuova frontiera Tech
- Shopping senza contante
- Open banking e platform economy
- Privacy & Sicurezza
- Digitalife e nuove generazioni
- Verso una società digitale
- Fintech e Open Innovation
A questa pagina è possibile scoprirle nel dettaglio:
https://www.salonedeipagamenti.com/aree-tematiche.
Le sessioni, che lo scorso anno, sono state più di 90, vedranno la partecipazione di esperti italiani e internazionali d’eccellenza, delle istituzioni, delle aziende che operano nel campo, delle associazioni … e faranno il punto sulle novità intercorse in questo ultimo anno su ciascun argomento. La sessione di apertura ospiterà
Federico Faggin, inventore – tra le altre cose - del microchip e della tecnologia touch (
leggi qui).
Tutte le informazioni relative alle sessioni saranno presto pubblicate su questo sito.
6. Quando sarà disponibile il Programma?
Il Programma sarà pubblicato online entro la metà di ottobre e sarà annunciato con una newsletter: iscrivetevi per non perdervi neanche una delle novità più importanti e registrarvi subito alle sessioni di vostro interesse.
7. Dove saranno pubblicati gli atti delle singole sessioni?
Al termine dell’iniziativa, tutte le slide che sono state presentate nelle sessioni/workshop – compatibilmente con i consensi ricevuti dai relatori – saranno pubblicate online, nella sezione dedicata agli atti dell’evento e sul sito
www.abieventi.it.