Banner Pubblicitario
22 Maggio 2022 / 14:30
Uno Sprint per la finanza sostenibile

 
Fintech

Uno Sprint per la finanza sostenibile

di Mattia Schieppati - 8 Maggio 2021
La Banca d’Italia e la Banca per i Regolamenti internazionali hanno lanciato il “G20 TechSprint 2021”, un contest rivolto all’innovazione per promuovere uno sviluppo equo e sostenibile
La Banca d’Italia e l’Innovation Hub della Banca per i Regolamenti Internazionali organizzano una competizione internazionale a squadre, il “G20 TechSprint 2021”, che si rivolge alla comunità internazionale di innovatori, startupper, sviluppatori, data scientist e designer per risolvere problemi operativi nell’ambito della finanza ambientale. 
La competizione è stata presentata lo scorso 7 maggio con la partecipazione del Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, della Vice Direttrice generale, Alessandra Perrazzelli, del Ministro dell’Economia e delle finanze, Daniele Franco,e, per la Banca dei Regolamenti Internazionali, il Capo dell'Innovation Hub Benoît Cœuré, e il Capo del centro di Singapore dell'Innovation Hub Andrew McCormack.

Per uno sviluppo economico sostenibile

La ricerca di innovazioni tecnologiche, anche di tipo finanziario, è fra le priorità della Presidenza italiana del G20: “People, Planet and Prosperity”. La finanza sostenibile può contribuire ad allocare risorse finanziarie verso progetti che riducano l’impatto ambientale dell’inquinamento, del cambiamento climatico e della perdita di biodiversità. Tuttavia, l’azione delle politiche dei Governi, da sola, non basta. Per promuovere uno sviluppo economico sostenibile, equo e inclusivo, occorre fare appello anche alla società civile affinché, con le sue capacità ideative, creative e innovative, possa concorrere alla ricerca di soluzioni idonee.
Tre le problematiche operative cui G20 TechSprint assegna priorità assoluta, e su cui invita le imprese del settore privato a sviluppare soluzioni tecnologiche innovative: raccolta, verifica e condivisione dei dati; analisi e valutazione dei rischi di transizione e dei rischi fisici legati al clima; migliore collegamento fra progetti e investitori.

Innovazione sostenibile priorità per le banche centrali

Secondo Benoît Cœuré, responsabile dell'Innovation Hub della Bri, «l'iniziativa TechSprint mostra come l'innovazione in ambito Fintech possa contribuire a promuovere la finanza verde e sostenibile, che è diventata una fra le priorità più importanti per le banche centrali».
La Vice Direttrice Generale della Banca d'Italia, Alessandra Perrazzelli, ha dichiarato che «l'iniziativa G20 TechSprint 2021 definisce degli obiettivi chiari e misurabili, in grado di stimolare l'inventiva delle persone in ogni parte del mondo spingendole ad attivarsi per ideare soluzioni pratiche alle problematiche che si riscontrano nel campo della finanza sostenibile». 
INGENICO 2022_Banner Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

Mancano i dati? Li creiamo noi. Sintetici

Parla Shalini Kurapati, indiana residente a Torino, fondatrice di una startup che produce dati artificiali perle attività previsionali delle aziende...

 
Sicurezza

Sicurezza: una sfida da vincere, per crescere

Al via l’edizione 2022 di Banche e Sicurezza (iscriviti qui): tra cyber security e rischi fisici, un’occasione unica di confronto per la community...

 
Banca

«Formazione virtuale o fisica? Quel che conta è costruire una learning experience»

La nuova proposta formativa di ABIFormazione mette al centro i bisogni di professionisti e aziende e risponde accogliendo l'allievo in un unico...
Banche e Sicurezza 2022
L’evento annuale, organizzato da ABI in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF, che racconta ed esplora...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
ESG in banking: sostenibilità è sviluppo
Il 13 e 14 dicembre la prima edizione dell'evento annuale promosso dall’ABI sulla trasformazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Crediti problematici, un approccio data driven conviene a banca e cliente
Trasformare la gestione dei crediti problematici dei privati in un’attività di caring che porta vantaggi...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Cabiati (Deutsche Bank): architettura applicativa da ripensare insieme alle fintech
Per le banche la pandemia ha rappresentato un momento di “stress test” organizzativo e un acceleratore...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario