Banner Pubblicitario
12 Aprile 2024 / 22:06
Uno Sprint per la finanza sostenibile

 
Fintech

Uno Sprint per la finanza sostenibile

di Mattia Schieppati - 8 Maggio 2021
La Banca d’Italia e la Banca per i Regolamenti internazionali hanno lanciato il “G20 TechSprint 2021”, un contest rivolto all’innovazione per promuovere uno sviluppo equo e sostenibile
La Banca d’Italia e l’Innovation Hub della Banca per i Regolamenti Internazionali organizzano una competizione internazionale a squadre, il “G20 TechSprint 2021”, che si rivolge alla comunità internazionale di innovatori, startupper, sviluppatori, data scientist e designer per risolvere problemi operativi nell’ambito della finanza ambientale. 
La competizione è stata presentata lo scorso 7 maggio con la partecipazione del Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, della Vice Direttrice generale, Alessandra Perrazzelli, del Ministro dell’Economia e delle finanze, Daniele Franco,e, per la Banca dei Regolamenti Internazionali, il Capo dell'Innovation Hub Benoît Cœuré, e il Capo del centro di Singapore dell'Innovation Hub Andrew McCormack.

Per uno sviluppo economico sostenibile

La ricerca di innovazioni tecnologiche, anche di tipo finanziario, è fra le priorità della Presidenza italiana del G20: “People, Planet and Prosperity”. La finanza sostenibile può contribuire ad allocare risorse finanziarie verso progetti che riducano l’impatto ambientale dell’inquinamento, del cambiamento climatico e della perdita di biodiversità. Tuttavia, l’azione delle politiche dei Governi, da sola, non basta. Per promuovere uno sviluppo economico sostenibile, equo e inclusivo, occorre fare appello anche alla società civile affinché, con le sue capacità ideative, creative e innovative, possa concorrere alla ricerca di soluzioni idonee.
Tre le problematiche operative cui G20 TechSprint assegna priorità assoluta, e su cui invita le imprese del settore privato a sviluppare soluzioni tecnologiche innovative: raccolta, verifica e condivisione dei dati; analisi e valutazione dei rischi di transizione e dei rischi fisici legati al clima; migliore collegamento fra progetti e investitori.

Innovazione sostenibile priorità per le banche centrali

Secondo Benoît Cœuré, responsabile dell'Innovation Hub della Bri, «l'iniziativa TechSprint mostra come l'innovazione in ambito Fintech possa contribuire a promuovere la finanza verde e sostenibile, che è diventata una fra le priorità più importanti per le banche centrali».
La Vice Direttrice Generale della Banca d'Italia, Alessandra Perrazzelli, ha dichiarato che «l'iniziativa G20 TechSprint 2021 definisce degli obiettivi chiari e misurabili, in grado di stimolare l'inventiva delle persone in ogni parte del mondo spingendole ad attivarsi per ideare soluzioni pratiche alle problematiche che si riscontrano nel campo della finanza sostenibile». 
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
ESG

Intelligenza Verde

La vita media di una specie su questa terra è 5milioni di anni. Noi umani siamo qui da 300mila anni. Tra 4milioni e 700mila anni potremo stabilire...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario