Banner Pubblicitario
12 Maggio 2026 / 18:59
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Crédit Agricole Leasing e CRIF, insieme per accompagnare la transizione energetica delle imprese italiane

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
06 Maggio 2025

La transizione energetica non è più solo una sfida ambientale, ma un passaggio strategico per rafforzare la competitività delle imprese e l’evoluzione del sistema finanziario. Ne hanno parlato al Forum ABI Lab 2025, Massimo Tripuzzi, Direttore Generale di Crédit Agricole Leasing Italia, e Silvia Cappelli, Executive Director di CRIF, nella sessione dedicata a “Innovazione e sostenibilità”.

“La sostenibilità è una responsabilità etica, ma anche un’enorme leva di innovazione e creazione di valore”. Per questo - spiega Massimo Tripuzzi - abbiamo integrato i criteri ESG sia nei processi valutativi sia nelle strategie commerciali e creditizie, diventando la prima società di leasing in Italia per finanziamenti alle energie rinnovabili”.

Due le direttrici su cui Crédit Agricole Leasing intende rafforzarsi: rendere il supporto consulenziale sempre più accessibile a imprese di tutti i comparti e rafforzare le partnership territoriali, ampliando la rete di soluzioni per i clienti.

A sottolineare il valore del binomio tra finanza e consulenza specialistica, Silvia Cappelli evidenzia il ruolo di CRIF: “Transizione digitale e green sono ormai scelte obbligate. Le imprese virtuose dal punto di vista ESG dimostrano anche maggiore solidità finanziaria, ma il percorso è sfidante, specie per le PMI”.

Per questo è necessario un doppio supporto: player finanziari in grado di offrire finanziamenti green alle migliori condizioni e partner specialistici capaci di orientare le aziende tra norme in evoluzione, scadenze da rispettare e strumenti cumulabili. “CRIF conferma il suo impegno al fianco di banche, società finanziarie e imprese, affinché la sostenibilità diventi un fattore strutturale di competitività”, conclude Cappelli.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’agricoltura è sempre più al centro delle strategie europee perché strettamente lega...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito al consumo, la cessione del quinto si conferma uno dei segmenti più dinam...
Cantatore (Gedea Data Services): "ClackPay rende operativa la Request to Pay per impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una garanzia pubblica che riduce il rischio del 70% e apre il mercato dei prestiti st...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase segnata da incertezza e trasformazioni rapide, il rapporto tra banche e i...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più controlli, più formazione e un ruolo sempre più strutturato delle reti distributi...
In un contesto segnato da tensioni geopolitiche, innovazione tecnologica e crescente ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Negli ultimi quindici anni il credito alle imprese in Italia ha subito una contrazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito alle imprese, il dato non è più solo un supporto operativo, ma una leva s...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito alle famiglie, l’intelligenza artificiale apre una nuova fase, più dinami...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il credito bancario si presenta oggi in una condizione di solidità, ma il contesto ri...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il credito torna al centro dello sviluppo economico, ma il suo andamento nei prossimi...
 
1/322
MOLTIPLY_CREDITO AL CREDITO 2026_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 8 maggio 2026 - Una Convention per coltivare il futuro del comparto agroalimentare
e poi: Credito e resilienza climatica secondo Vigliotti (BEI); +14% per l'eCommerce in Italia, dice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 4 maggio 2026 - Demografia, la sfida che ridisegna la banca
e poi: Havant e Intesa: un polo europeo del digital trust; BNPL traina il credito al consumo; a Roma cresce il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 24 aprile 2026 - De Laurentis: "Unione bancaria, AI e gestione dei rischi: le tre priorità per le banche"
e poi: eIDAS2, identità digitale e pagamenti; Pagamenti al dettaglio, la soluzione CBI; Banche e cultura, le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario