Banner Pubblicitario
28 Aprile 2025 / 16:36
 
Mediobanca vuole Banca Generali: annunciata OPS da 6,3 miliardi di euro

 
Banca

Mediobanca vuole Banca Generali: annunciata OPS da 6,3 miliardi di euro

di Flavio Padovan - 28 Aprile 2025
L'offerta prevede la cessione della partecipazione detenuta in Generali e il simultaneo investimento in Banca Generali, facendo evolvendo il rapporto tra i due gruppi da finanziario a industriale. Nagel (AD Mediobanca): "Nasce oggi un leader del Wealth Management che si pone come riferimento nel panorama del sistema finanziario italiano ed europeo"
Ancora fermento nel mercato bancario italiano. Mediobanca ha appena lanciato un'offerta pubblico di scambio sulla totalità delle azioni di Banca Generali per un valore di 6,3 miliardi di euro, corrisposto interamente in azioni di Assicurazioni Generali.
In caso di successo, l'operazione trasformerebbe il Gruppo Mediobanca in un leader nel Wealth Management sul mercato europeo.
L'operazione comporta per Mediobanca la cessione della partecipazione in Generali e il simultaneo investimento in Banca Generali per 6,3 miliardi di euro, evolvendo il rapporto tra i due gruppi da finanziario a industriale.
Mediobanca si prefigge di rinnovare il rapporto di collaborazione esistente tra Generali e Banca Generali nella bancassicurazione e nell'asset management, estendendolo al nuovo perimetro di MBWM. 
Il Gruppo Generali potrà quindi a beneficiare di accordi industriali con il Gruppo Mediobanca che, per posizionamento e brand, avrà una capacità di crescita superiore sia a Banca Generali che al resto del mercato.
"Nasce oggi un leader del Wealth Management, che unendo una comune filosofia di eccellenza e performance, si pone come riferimento nel panorama del sistema finanziario italiano ed europeo", commenta Alberto Nagel, Amministratore Delegato di Mediobanca.
"L'unione tra Banca Generali e Mediobanca tramite la riallocazione del capitale detenuto in Assicurazioni Generali - continua l'AD - completa il percorso di trasformazione del gruppo Mediobanca iniziato oltre dieci anni fa quando, alla progressiva vendita del portafoglio partecipazioni, si è affiancato l'avvio delle attività di Wealth Management ed il forte potenziamento di quelle di Investment Banking e di Credito al Consumo".
L'obiettivo ultimo che guida la strategia di Mediobanca, spiega Nagel, è la creazione di un Gruppo diversificato, focalizzato in business con prospettive di crescita ben superiori al mercato, a basso assorbimento di capitale e capaci di produrre ricavi ed utili visibili e ricorrenti è l'obiettivo ultimo che da sempre guida la nostra strategia. 
 
 
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario