Banner Pubblicitario
19 Dicembre 2025 / 08:33
Premio ABI per l'innovazione in banca 2017: i vincitori

 
Fintech

Premio ABI per l'innovazione in banca 2017: i vincitori

di Andrea, Pippan - 21 Marzo 2017
Al Forum ABI Lab la premiazione del concorso ABI a cui hanno partecipato 23 banche con 66 progetti. Ecco le vincitrici del 2017: Banca Mediolanum (Innovazione sui canali), Crédit Agricole Cariparma e Unicredit (Innovazione per il cliente retail), Banca Sella (Innovazione per le imprese), Widiba (Innovazione operativa), Credito Valtellinese (Innovazione IT), BNL (Innovazione per le competenze), Banco BPM (Innovazione degli spazi e degli strumenti), Intesa Sanpaolo (Innovazione nella comunicazione) ...
Le iniziative più tecnologiche e all’avanguardia, che le banche italiane applicano a canali, servizi e prodotti, per soddisfare le crescenti esigenze di imprese, famiglie e nuove generazioni, sono state premiate oggi a Milano nel corso del Forum ABI Lab 2017.
Alla settima edizione del “Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari”, che si inserisce nell'ambito del Premio Nazionale per l'Innovazione ("Premio dei Premi"), promosso dal Governo italiano nel 2008, hanno partecipato ventitré banche con sessantasei progetti.
“Tutti i progetti presentati – ha detto il Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli – testimoniano il ruolo fondamentale svolto dal settore bancario nell’anticipare le esigenze della clientela sempre più evoluta, offrendo nuove soluzioni e il massimo della qualità dei servizi, senza dimenticare le aspettative dei mercati.”
Ecco i premiati di questa edizione, emersi dalla selezione effettuata dal Comitato Tecnico Scientifico di esperti e dalla Giuria di rappresentati del mondo istituzionale, accademico e delle associazioni dei consumatori. Gli otto premi riguardano l’innovazione dei canali, l’innovazione per il cliente retail, l’innovazione per le imprese, l’innovazione operativa, l’innovazione IT, l’innovazione per le competenze, l’innovazione degli spazi e degli strumenti e l’innovazione nella comunicazione:
  • Il Premio innovazione sui canali. Acquisition, Cross Up Selling e multicanalità a: “5D Mediolanum Strategy” presentato da Banca Mediolanum.
  • Il Premio innovazione per il cliente retail. La banca per la famiglia e i giovani a: “BankMeApp” presentato da Crédit Agricole Cariparma e a “Gamma Fascicolo Casa” presentato da UniCredit
  • Il Premio innovazione per le imprese. La banca per i clienti corporate a: “UP2START” presentato da Banca Sella
  • Il Premio innovazione operativa. Digitalizzazione e innovazione dei processi a: “Il primo mutuo nativo digitale: 100% online e 100% paperless” presentato da Widiba
  • Il Premio innovazione IT. Tecnologie disruptive e Open Bank a: “CRM, Big Data e Digital Marketing” presentato da Credito Valtellinese
  • Il Premio innovazione per le competenze. Knowledge Transfer e Change Management a: “Il motore di ricerca semantico” presentato da BNL Gruppo BNP Paribas
  • Il Premio innovazione degli spazi e degli strumenti: Workplace Strategy e nuova filiale a: “Workplace Strategy - BPM Agile” presentato da Banco BPM
  • Il Premio innovazione nella comunicazione. Nuove modalità di presentazione della banca a: “Net Promoter System” presentato da Intesa Sanpaolo
  • ABICloud 2025 Blu_Medium
    ALTRI ARTICOLI

     
    Pagamenti

    MiCAR: pronti al decollo, ma con i piedi per terra

    Dal Forum promosso dall’ABI sul regolamento europeo che disciplina i mercati delle cripto-attività un primo approccio strategico su come le banche...

     
    Sicurezza

    Stati Generali della Sicurezza: collaborazione, tecnologia e visione strategica le parole chiave

    Il 10 dicembre, a Roma, l’evento promosso da OSSIF - il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine dell'ABI, che mette a confronto banche,...

     
    Banca

    Una sola voce contro la violenza di genere: l’ABI lancia "Banche per l’inclusione"

    Set di materiali digitali, adesione a Orange the World e un tavolo di dialogo con oltre 35 stakeholder: il settore bancario rafforza il fronte comune...
    Il Salone dei Pagamenti 2025
    L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Bancaforte TV
    Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
    Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
    Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Banner Pubblicitario