Extrabanca apre a Brescia
-
12 Maggio 2011
Seconda filiale per la banca dedicata agli stranieri residenti in Italia
Extrabanca ha scelto Brescia per l'apertura della sua seconda filiale. Prosegue quindi la crescita della prima azienda di credito italiana dedicata agli stranieri residenti nel nostro Paese dopo l'inaugurazione della filiale di Milano avvenuta lo scorso marzo.
Il territorio di Brescia è stato preferito per la vivacità e le diversità della sua comunità multiculturale, che rappresenta circa l'11% della popolazione, pari a circa 250mila abitanti. Dal punto di vista del business, si tratta di un mercato bancario da 2,2 miliardi di euro (0,7 miliardi di raccolta e 1,5 di impieghi), dalle grandi potenzialità. Tra gli stranieri residenti, il 13% proviene dal Marocco, il 12,7% dall'Albania, l'11,3% dalla Romania, il 7,7% dall'India e il 7,2% dal Pakistan.
"Sono convinto che le innumerevoli nazionalità che compongono il tessuto sociale bresciano si rispecchieranno nei valori di Extrabanca di etica dell'accoglienza, apertura alla comunità e valorizzazione delle differenze", ha dichiarato Paolo Caroli, direttore generale di Extrabanca.
Nella nuova filiale di Brescia, aperta in Corso Garibaldi, nel cuore della zona multietnica della città, lavoreranno un team di professionisti guidato dal bresciano Luca Vairani e composta dall'indiana Anisha Sharma, dalla rumena Alexandra Tomita, dall'albanese Asllan Bekteshi e dal marocchino Rachid El Harfi.
Extrabanca ha tra gli azionisti la fondazione Cariplo e Assicurazioni Generali, oltre a numerosi imprenditori del Centro-Nord.