Banner Pubblicitario
09 Giugno 2025 / 04:28
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Macchi (KPMG): Banche, come gestire dazi, volatilità e asset quality

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
29 Aprile 2025

Lorenzo Macchi, Partner e Head of Financial Services di KPMG, analizza ai microfoni di Bancaforte l’impatto dei nuovi rischi geopolitici emersi a Credito e Finanza 2025, concentrandosi in particolare sulle conseguenze dei dazi imposti dall’amministrazione americana.

«I dazi colpiscono le imprese clienti delle banche, riducendone i ricavi o aumentando i costi. Le banche devono gestire il rischio su tre fronti: asset quality, volatilità dei titoli e inflazione», spiega Macchi.

Il primo impatto riguarda la solidità creditizia: le aziende più esposte potrebbero avere difficoltà a onorare i finanziamenti ricevuti. 

Il secondo è legato all’instabilità di azioni e obbligazioni in portafoglio.

Il terzo, ancora in prospettiva, riguarda l’aumento dell'inflazione che, attraverso l’innalzamento dei tassi di interesse, potrebbe comprimere i margini bancari.

Per quanto riguarda l’asset quality, Macchi sottolinea la necessità di una duplice strategia di valutazione: «Le banche devono prima discriminare il rischio su base settoriale e poi analizzare le singole controparti, premiando le imprese capaci di adattarsi, trovare nuovi mercati – come il Sud America – o riorganizzare le filiere per fronteggiare la concorrenza asiatica»

Una sfida che spinge le banche a rafforzare le loro capacità di valutazione dinamica del merito di credito, guardando oltre la semplice fotografia settoriale e costruendo analisi sempre più personalizzate.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In occasione di “Banche e Sicurezza 2025”, Guido Mangiagalli, Head of Risk and Identi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Un protocollo per rafforzare la protezione delle persone più vulnerabili e un sistema...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel contesto attuale della sicurezza digitale, è il cliente il punto debole più espos...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
l settore finanziario è sempre più esposto ad attacchi cyber. Nel primo trimestre 202...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
A "Banche e Sicurezza 2025", Lorenzo Giudici di Mastercard ha analizzato il ruolo cru...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Crescono o rimangono stabili gli investimenti in cybersecurity delle banche, si raffo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La protezione dei dati personali e la spinta all’innovazione tecnologica possono e de...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Promuovere la cultura della sicurezza significa affrontare il tema in modo trasversal...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Manca meno di un anno all’apertura dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Mil...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza nel settore bancario italiano continua a consolidarsi grazie a un approc...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Anche nel 2025, il Rapporto CERTFin su Sicurezza e Frodi Informatiche in banca confer...
 
1/338
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 3 giugno 2025 - Money20/20: il Fintech italiano fa squadra in Europa e dà appuntamento al Salone dei Pagamenti
e poi, tutti i temi e i protagonisti di Supervision, Risks & Profitability 2025; Partnership...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 30 maggio 2025 - Marco Elio Rottigni (ABI): La fiducia digitale è l'infrastruttura critica del futuro
e poi: La condivisione come strategia della cybersicurezza Europea; Bruno Frattasi (ACN) e i rischi...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario