E-billing, la bolletta online abbatte i costi di fatturazione
-
26 Ottobre 2011
Cresce l'interesse negli Usa. L'adozione dei pagamenti su internet migliora il rapporto con la banca
Il ricorso all'e-billing, la fatturazione online delle bollette, contribuisce a tagliare I costi e a velocizzare l'iter di pagamento. Questo il risultato di un'indagine condotta dalla società di consulenza Fisrev su un campione di clienti di Con Edison, una delle maggiori utilities americane. I clienti che ricevono la bolletta online sono più propensi a pagare entro i termini, sottolinea l'indagine, e a saldare il conto direttamente su internet online, riducendo così i costi di fatturazione dell'azienda.
Le bollette elettroniche sono in circolazione da almeno 10 anni ma i consumer non le usano a dovere. In media appena il 10% dei clienti delle utilities americane sfrutta il canale elettronico per pagare i conti la bolletta. Ma - secondo i dati raccolti da Fiserv - l'interesse per l'e-billing sta crescendo e il 26% dei consumer che già pagano online su siti bancari è interessato ad adottare il pagamento elettronico anche per le bollette, mentre il 50% del campione è ancora titubante. Dalla ricerca risulta, inoltre, che il 37% degli utenti che già pagano conti online tramite siti finanziari dichiara che il rapporto con la banca è migliorato dopo l'aodzione dei pagamenti online.