Banner Pubblicitario
06 Maggio 2025 / 06:16
Cedacri, Gian Paolo Martini nuovo AD di C-Card

 
Carriere

Cedacri, Gian Paolo Martini nuovo AD di C-Card

- 9 Aprile 2013
Al presidente di SiGrade la guida della controllata specializzata nell'emissione e gestione delle carte di credito
Sarà Gian Paolo Martini a guidare la crescita di C-Card, la controllata del Gruppo Cedacri specializzata nell'emissione e nella gestione delle carte di credito. Lo ha deciso all'unanimità il Consiglio di Amministrazione di C-Card presieduto da Giuseppe Zadra, recependo le indicazione della capogruppo Cedacri.
Martini – che affiancherà il nuovo incarico di Amministratore Delegato di C-Card a quello di Presidente di SiGrade che ricopere dal gennaio 2011 - avrà la responsabilità dello sviluppo di C-Card, che si propone come gestore unico dell'intera catena del valore legata alle carte di credito, con l'obiettivo di sostenere le banche, in particolare i gruppi territoriali di medie dimensioni, nel massimizzare il ritorno conseguibile dalla gestione dei sistemi di pagamento.
Prima società ad essere stata iscritta da Banca d'Italia nell'Albo degli Istituti di Pagamento e dunque autorizzata ad operare quale Payment Institution, C-Card si propone anche come partner qualificato per le realtà extra-bancarie interessate a cogliere le opportunità offerte dalla regolamentazione PSD (Payment Services Directive), fornendo ai propri clienti servizi di monetica senza affrontare pesanti investimenti in strutture interne.
"Gian Paolo Martini è un professionista di profonda esperienza, da sempre inserito nelle dinamiche del business bancario e con una chiara visione dell'evoluzione del settore dei pagamenti, per il quale C-Card rappresenta ormai un punto di riferimento in Italia", dichiara Sergio Capatti, Presidente di Cedacri. "Sono certo che Martini saprà affrontare le sfide del business di C-Card con la stessa passione che ha profuso in SiGrade, contribuendo così a rafforzare ulteriormente la nostra azienda".
Gian Paolo Martini ha sviluppato tutta la sua carriera nel settore bancario. Dopo una lunga esperienza presso l'Istituto Bancario San Paolo di Torino, in cui è giunto a ricoprire incarichi dirigenziali dal 1981 al 1985, ha successivamente svolto la funzione di Direttore Generale in tre importanti istituti finanziari del Centro-Nord: Banca Emiliana, Cassa di Risparmio della Spezia e Banca Monte Parma. In virtù del suo ruolo in Banca Monte Parma, è stato anche Membro del Consiglio di Amministrazione di Cedacri dal 2010 al 2011. Nel gennaio 2011 è approdato in SiGrade, mettendo a disposizione della società tutta la sua conoscenza del settore bancario. Come Amministratore Delegato di C-Card, Martini prende il posto di Andrea Pettinelli.
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Imprese

Tanzi (Quid Informatica): Pronti ad accompagnare il mondo del credito nelle sfide cloud e SaaS

La recente integrazione nel gruppo Fibonacci ha rafforzato la tech company come punto di riferimento tecnologico per il consumer finance in Italia,...

 
Banca

Formazione e apprendimento in Europa, tutti i partner di EBTN presenti a Milano

Dal 12 al 14 marzo presso SpazioPola, il centro di ABIFormazione a Milano, si sono tenuti gli incontri di EBTN – European Banking and Financial...
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario