Banner Pubblicitario
31 Agosto 2025 / 04:05
Le nuove tecnologie e l’IA? Uno strumento per rendere più interattiva la formazione

 
Scenari

Le nuove tecnologie e l’IA? Uno strumento per rendere più interattiva la formazione

di Mattia Schieppati - 17 Ottobre 2024
Da sempre sulla frontiera dell’innovazione digitale, ABIFormazione porta le nuove tecnologie  all’interno dei suoi nuovi prodotti e servizi formativi. Come spiega Aida Maisano, Responsabile di ABIFormazione.

Maisano, qual è la relazione tra le vostre proposte formative e i continui stimoli che l’innovazione digitale innesca nei diversi ambiti di attività?

Nel nostro DNA ci sono tre caratteristiche distintive: il focus sull’evoluzione e l’aggiornamento continuo e qualificato dei contenuti, l’attenzione all’efficacia della formazione attraverso l’utilizzo delle migliori metodologie didattiche, e l’applicazione dell’innovazione tecnologica. Guardando nello specifico all’ambito digitale, siamo stati i primi ad introdurre l’e-learning nella formazione bancaria (alla fine del secolo scorso!), e da anni utilizziamo il knowledge management a supporto delle funzioni compliance e fiscale applichiamo le reti neurali artificiali per l’assessment delle conoscenze e competenze, sia all’ingresso sia a conclusione dei percorsi formativi.

Rispetto ai processi di innovazione, l’intelligenza artificiale rappresenta un chiaro salto di qualità...

È vero. Pur avendo la tecnologia nel DNA professionale e nel core business aziendale, le nuove potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale ci hanno sorpresi. Attivando un cantiere di sperimentazione, le abbiamo studiate, esplorate, utilizzate. E nel farlo abbiamo anche compreso anche i rischi, rispetto ai quali abbiamo adottato policy e misure di protezione che ci consentono di favorire un utilizzo coerente rispetto alle normative vigenti.

Come la applicherete, nello specifico?

Siamo pronti per presentare due casi di eccellenza formativa. Nei nuovi corsi di aggiornamento specialistico “Analisi di casi’’ in materia di privacy e trasparenza’’, accompagniamo gli studenti alla scoperta dell’Intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie applicate alla formazione: abbiamo integrato un tutor virtuale, presente durante la fruizione del corso a cui si possono porre domande sugli argomenti del corso, chiedere una sintesi dei contenuti, mettersi alla prova rispondendo a domande aperte generate dinamicamente per verificare la propria preparazione e allenarsi prima del test finale.

Che vantaggi porta, questa novità, rispetto all’efficacia dei percorsi di formazione?

Con queste nuove potenzialità il corso da asincrono diventa sincrono: forniamo un supporto all’apprendimento costante ed efficace, favoriamo integrità e validità dei contenuti generati, l’allievo può interagire con il corso in modo semplice e innovativo. Ma l’innovazione digitale non è per noi solo metodologia, è anche contenuto didattico. Reduci dal successo della Settimana dei dati e dell'intelligenza artificiale, abbiamo ora realizzato il nuovo corso e-learning ‘’Esplorare l’innovazione digitale: persone e comportamenti organizzativi’’, destinato a tutto il personale della banca, e lanciato un nuovo progetto formativo, che si propone di fornire le conoscenze sui principali temi dell’intelligenza artificiale a differenti target della banca.

Quali sono le altre innovazioni che portano valore aggiunto ai nuovi corsi?

I nuovi corsi in uscita sono anche compliant alle Linee Guida per l’accessibilità dei contenuti web (WCAG versione corrente). Nella nuova interfaccia responsive, i colori e le forme danno vita a una nuova e più efficace user experience. Il contrasto tra i colori dello sfondo, la leggibilità dei testi e le icone grafico-funzionali sono ottimizzati. Nuove funzionalità consentono di fruire il corso a tutto schermo, attivare impostazioni dedicate a come adattare l’immagine, rendere il testo accessibile, effettuare scelte rapide da tastiera e, infine, avere sempre disponibile la trascrizione dei contributi audio. Un deciso passo avanti, dunque, che vorremmo condividere con tutti, anche attraverso una demo live dei nuovi corsi on demand.
Sfoglia qui il catalogo con le nuove proposte di ABIFormazione
Per informazioni:
ABIFormazione
06.6767.640
BANCHE&SICUREZZA2025_BANCOMAT BANNER
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

NOBID, l’identità digitale europea prende forma e passa anche per i pagamenti

Il Large-Scale Pilot europeo dedicato ai pagamenti digitali basati su eIDAS2 sta sperimentando funzionalità interoperabili, sicure e...

 
Scenari

10 libri da leggere (senza chiedere aiuto a ChatGPT)

Dopo un anno di lavoro trascorso sempre più immersi nelle logiche e tra le meraviglie dell’Intelligenza artificiale generativa, la pausa estiva è...

 
Scenari

Euro digitale, cripto-attività e finanza tech: la strategia di Banca d’Italia per l’autonomia digitale europea

Dall’intervento di Chiara Scotti in Parlamento, un quadro completo delle sfide e delle scelte per rafforzare sovranità monetaria, innovazione...
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Scorza (Garante Privacy): Ecco come bilanciare privacy, sicurezza e innovazione digitale
La protezione dei dati personali e la spinta all’innovazione tecnologica possono e devono convivere in...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi (CERTFin): Le sfide aperte per un ecosistema finanziario sicuro
Crescono o rimangono stabili gli investimenti in cybersecurity delle banche, si rafforza la cooperazione tra...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario