Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 03:21
Il filo rosso dell'innovazione

 
Scenari

Il filo rosso dell’innovazione

- 14 Giugno 2018
Il restyling di Bancaforte.it è accompagnato da una nuova campagna visual che presenta e rafforza la mission di ABIServizi: una «never ending experience» per coinvolgere quotidianamente gli interlocutori in un percorso di innovazione condiviso ...
Un filo rosso. Che lega, unisce, dà continuità a voci ed esperienze, ai diversi contesti – lo spazio fisico dell’evento, lo spazio virtuale del sito e dei canali social – all’interno dei quali si costruisce la relazione con l’utente-cliente-lettore e tra i diversi stakeholder.
Il filo rosso di una comunicazione che è continua (e non potrebbe essere altrimenti, nel mondo “sempre connesso” di oggi), ma che segue una logica ben precisa. Che offre un percorso di interpretazione della realtà, soprattutto se la realtà in questione è un mondo, come quello dell’innovazione, in continuo mutamento.
Il filo rosso è il tratto grafico che caratterizza, dal punto di vista visuale, il restyling del sito Bancaforte.it e la nuova modalità di proposta di ABIServizi verso i propri interlocutori, declinata in una campagna di comunicazione ideata e realizzata dall’Agenzia Mind:In.
«Il nostro lavoro ha mosso i primi passi di quello che sarà un lungo cammino. In prima battuta, attraverso un supporto nella riorganizzazione dei contenuti della piattaforma online. Poi, con l’ideazione di una sintesi visiva – un codice di comunicazione – capace di esprimere con semplice forza quel fil-rouge infinito, quel legame fra i vari stakeholder che il nuovo sistema multi-dimensionale mette in campo», spiega Enrico Morandi, partner di Mind:In (www.mindin.it). «È nata così un’iconografia simbolica a rappresentare questo continuum, la “never ending experience” promossa e promessa da Bancaforte.it: un filo rosso, già promosso anche attraverso messaggi attenzionali, di immediato richiamo, studiati nei colori e nella verbalizzazione, già declinati in card promozionali e screen-banner». In questo contesto, il filo rosso «rappresenta il primo passo per "liberare" gli eventi dai loro vincoli fisici e farli vivere tutto l'anno, allargando le possibilità di condivisione e di engagement».
La campagna si sviluppa attraverso una serie di messaggi visuali con payoff che adottano un linguaggio fresco, diretto, semplice, ironico, dando immediatezza e un volto friendly a un contesto speso interpretato come eccessivamente «serioso».
Un concept chiaro, declinato nella sfida di portare allo scoperto i valori di comunicazione e di mission di una realtà come Bancaforte.it e in generale l’attività di ABIServizi che ha maturato già in tanti anni di attività una storia e un network di relazioni importante. Dando vita a una piattaforma fisico-digitale unica nel suo genere, dove quotidianamente si incontrano e dialogano portatori di interesse e portatori di idee.
«Raccontare in modo semplice la ricca complessità di Bancaforte.it è una sfida per noi non solo estremamente interessante, ma quasi ideale», osserva infatti Morandi, «perché è più di un sito o una campagna di comunicazione: è un progetto di customer experience davvero innovativo. Un utente accede a un nuovo mondo e, in modo sistematico e continuativo, quasi senza soluzione di continuità, vi si ritrova immerso, al centro di relazioni e connessioni di valore in uno scambio di contenuti fisici e digitali – o come si tende a dire oggi: “phygital” – senza barriere e limiti di tempo e luogo».
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario