Banner Pubblicitario
11 Febbraio 2026 / 11:48
 
Erika Toso (Swift): L'interoperabilità per pagamenti internazionali più rapidi e trasparenti

 
Pagamenti

Erika Toso (Swift): L'interoperabilità per pagamenti internazionali più rapidi e trasparenti

A cura della redazione - 11 Febbraio 2026
La cooperativa avanza lungo due traiettorie parallele di innovazione per garantire che gli istituti finanziari e ai loro clienti la migliore esperienza nei pagamenti internazionali
In un momento in cui il settore dei pagamenti globali sta vivendo una profonda trasformazione, Swift sta accelerando la sua missione di offrire transazioni internazionali più veloci, trasparenti e a prova di futuro. Erika Toso, Country Head Italia e Sud Est Europa a Swift, sottolinea come la cooperativa stia avanzando lungo due traiettorie parallele di innovazione per garantire che gli istituti finanziari - e quindi i loro clienti - possano beneficiare della migliore esperienza nei pagamenti internazionali.
"Ci impegniamo a offrire un'esperienza cliente affidabile e prevedibile, in stretta collaborazione con la nostra comunità", afferma Erika Toso. E questo impegno sta già generando miglioramenti tangibili. "Grazie alla collaborazione con la nostra comunità di banche utenti, abbiamo lavorato intensamente per avvicinarci a un'esperienza senza attriti, con il 75% dei pagamenti internazionali che raggiunge le banche beneficiarie in meno di 10 minuti."
Swift sta lavorando per portare ulteriori miglioramenti: grazie alla collaborazione con oltre 40 banche si sta mettendo a punto un nuovo schema globale che consentirà un ulteriore passo avanti. Erika Toso spiega: "Il nuovo schema aumenterà velocità e prevedibilità in tutto l'ecosistema, sia per i consumatori sia per le piccole imprese, stabilendo regole più rigorose per i pagamenti internazionali, garantendo piena trasparenza dei costi, completa visibilità delle fasi del pagamento e regolamento quasi istantaneo ovunque le infrastrutture di mercato locali lo consentano."
Parallelamente, Swift sta aggiungendo alla propria infrastruttura un Legder basato su blockchain, offrendo ai membri la possibilità di effettuare transazioni in qualsiasi forma di valore, con capacità di movimentazione internazionale, in tempo reale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, consentendo anche l'interoperabilità tra asset tradizionali e digitali. Conclude Toso: "Insieme, queste iniziative consentono pagamenti rapidi, affidabili e sicuri, indipendentemente dalla forma di valore sottostante."
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale: Dall’instant europeo alla dimensione internazionale. Le banche presidiano innovazione, fiducia e legalità
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’innovazione nei pagamenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi: “Sicurezza dei pagamenti, serve un ecosistema unito. La resilienza è un lavoro di squadra”
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo attore o da un singolo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario