Banner Pubblicitario
11 Febbraio 2026 / 11:27
 
Il successo dell’AI nei pagamenti inizia dalla piattaforma

 
Pagamenti

Il successo dell’AI nei pagamenti inizia dalla piattaforma

A cura della redazione - 11 Febbraio 2026
L'approccio "platform-first" costituisce la base su cui provider come OpenWay progettano Way4: un servizio che converte i dati delle transazioni in tempo reale in strutture pronte per l'AI 
L'intelligenza artificiale ha fatto il suo ingresso nel settore dei pagamenti. Le Big Tech stanno integrando l'AI in ambiti come autenticazione, personalizzazione, checkout senza casse e commercio conversazionale, mentre le fintech sperimentano con AI agentica, raccomandazioni in tempo reale e assistenza clienti automatizzata. Finn, l'assistente AI di bunq - il primo neobank europeo interamente basato sull'intelligenza artificiale - gestisce già autonomamente fino al 40% delle richieste di assistenza.
Per la maggior parte delle banche, dei processori e delle fintech affermate, la vera sfida non è avere ambizione, ma saperla realizzare. Molti progetti di intelligenza artificiale finiscono per rallentare a causa dei dati, che nel settore dei pagamenti sono complessi, sensibili e aggiornati in tempo reale. Non si può semplicemente "aggiungere" l'AI a una piattaforma legacy. L'AI genera valore solo quando le sue analisi si traducono in azioni concrete durante la transazione.
Vediamo cosa diventa possibile quando l'AI è integrata direttamente nei flussi di pagamento in tempo reale. Grazie ad agenti autonomi, le micro-decisioni vengono ottimizzate in tempo reale, dalla scelta del metodo di pagamento fino alla gestione delle sottoscrizioni. Alcuni usano l'AI per incoraggiare scelte di spesa in linea con i propri valori, grazie a carte e wallet in grado di misurare l'impatto ambientale delle transazioni e fornire analisi agli utenti. Gli strumenti di financial wellness predittivi analizzano i comportamenti degli utenti per fornire consigli finanziari personalizzati.
Un altro esempio è rappresentato dai programmi di reward contestuali. Grazie alla personalizzazione delle offerte di viaggio con l'AI, Mastercard ha registrato un aumento del 60% nelle transazioni. Banche come HSBC impiegano l'AI per regolare in modo dinamico i limiti delle carte in base all'utilizzo e al rischio, favorendo così la crescita della spesa.
Casi come questi richiedono un'infrastruttura di pagamenti in tempo reale che fornisca dati strutturati e puliti e consenta di agire sugli output dell'intelligenza artificiale. L'approccio "platform-first" costituisce la base su cui provider come OpenWay progettano Way4, insieme alla Way4 Data Management Platform (DMP): un servizio che converte i dati delle transazioni in tempo reale in strutture pronte per l'AI e permette di integrare le funzionalità AI direttamente nei flussi di pagamento, senza aggiungerle come strato esterno.
Il vero successo dell'AI nei pagamenti non nasce da modelli più avanzati.  Inizia con la piattaforma e i servizi ad essa collegati,  che permettono all'intelligenza di agire in tempo reale.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale: Dall’instant europeo alla dimensione internazionale. Le banche presidiano innovazione, fiducia e legalità
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’innovazione nei pagamenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi: “Sicurezza dei pagamenti, serve un ecosistema unito. La resilienza è un lavoro di squadra”
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo attore o da un singolo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario