Banner Pubblicitario
11 Febbraio 2026 / 11:55
 
Toduba: innovazione digitale al servizio del welfare aziendale

 
Pagamenti

Toduba: innovazione digitale al servizio del welfare aziendale

A cura della redazione - 11 Febbraio 2026
Al Salone 2025 la fintech ha presentato le proprie soluzioni, che mettono a disposizione delle imprese una suite di servizi altamente personalizzabili in base alle specifiche esigenze del cliente
In occasione del Salone dei Pagamenti 2025, appuntamento di riferimento per il mondo delle transazioni economiche e dei servizi di pagamento, la fintech italiana Toduba ha presentato le proprie soluzioni digitali per il welfare aziendale, confermando il proprio ruolo di partner tecnologico per aziende e operatori del settore. «Il Salone dei Pagamenti, di cui siamo orgogliosamente sponsor da tre anni, è per noi un contesto naturale di confronto», spiega Gianluca Enrietti, fondatore e CEO di Toduba. «È il luogo in cui innovazione tecnologica e bisogni concreti delle imprese si incontrano». 
Toduba affianca clienti e società di welfare come partner tecnologico, trasformando il mondo dei buoni pasto, buoni spesa e dei servizi di welfare al servizio di aziende, dipendenti e lavoratori autonomi. Alla guida dell'azienda Gianluca Enrietti definisce la strategia di crescita, affiancato sin dall'inizio dell'avventura imprenditoriale da Bruno Cavigioli, co-founder e CTO. «Abbiamo lavorato da subito per costruire un ecosistema solido, capace di coniugare visione manageriale e sviluppo tecnologico», sottolinea Enrietti.
Il valore di Toduba risiede nella capacità di offrire alle imprese una suite di servizi altamente personalizzabili in base alle specifiche esigenze del cliente, andando oltre al semplice prodotto standardizzato. La piattaforma proprietaria agisce come un unico punto di accesso integrato per la gestione dei benefit, superando la rigidità dei sistemi tradizionali e adattandosi ai diversi modelli organizzativi delle aziende e dei partner. «La flessibilità è un elemento centrale: ogni azienda ha esigenze diverse e la tecnologia deve sapersi adattare», aggiunge il CEO.
A garantire l'affidabilità dell'ecosistema è un'infrastruttura tecnologica potente: le transazioni economiche sono gestite da una struttura high-tech di ultima generazione, progettata per assicurare elevati standard di sicurezza. Grazie all'impiego di tool all'avanguardia, Toduba garantisce alle corporate la continuità operativa e la protezione dei dati. «Affidabilità e sicurezza non sono opzionali: sono prerequisiti fondamentali per chi opera nel mondo dei pagamenti e del welfare», evidenzia Enrietti.
L'approccio "human-centric" si traduce nel claim "Noi siamo i buoni", una filosofia che punta a semplificare la vita di dipendenti e HR manager. Attraverso un'app dal design intuitivo, ispirato ai migliori standard di user experience, Toduba offre un Digital Wallet che rende i benefit  immediatamente spendibili su una rete capillare di oltre 30.000 esercizi diprossimità e 200 grandi insegne della GDO e del retail. «Il nostro obiettivo è rendere il welfare realmente fruibile nella quotidianità delle persone», afferma il CEO. 
La solidità del progetto è certificata da un azionariato di primario standing, con la presenza di investitori istituzionali come P101 SGR e CDP Venture Capital SGR. Questo assetto supporta un piano di sviluppo che ha visto chiudere il 2025 con un volume di transazioni economiche in costante crescita. «La crescita è una conseguenza della fiducia del mercato e della capacità di costruire soluzioni sostenibili nel tempo», conclude Enrietti. Una storia di eccellenza italiana che punta a rendere il welfare sempre più accessibile e smart.
 
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale: Dall’instant europeo alla dimensione internazionale. Le banche presidiano innovazione, fiducia e legalità
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’innovazione nei pagamenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi: “Sicurezza dei pagamenti, serve un ecosistema unito. La resilienza è un lavoro di squadra”
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo attore o da un singolo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario