ABICS Pay: la compliance dei pagamenti ora ha la soluzione
-
1 Giugno 2022
I contenuti e le funzioni dell’innovativa suite, prodotta da ABIFormazione, per sostenere Istituti di Pagamento, Istituti di Moneta Elettronica e gli enti operanti nei pagamenti digitali in tutte le fasi del processo di conformità. «Uno strumento di lavoro indispensabile, che mette a valore per questo nuovo target di clientela 15 anni di esperienza e di lavoro per e con le banche», spiega Aida Maisano, Responsabile di ABIFormazione
«Il settore dei pagamenti è in un’importante fase di crescita e ha sempre più l’esigenza di gestire la compliance regolamentare in modo dedicato, efficace ed efficiente. È per questa ragione che nasce ABICS Pay, un servizio RegTech rivolto agli Istituti di Pagamento, agli Istituti di Moneta Elettronica, a tutti gli enti operanti nei pagamenti digitali», spiega Aida Maisano, introducendo con una visione di scenario l’ultima attesissima innovazione prodotta da ABIFormazione, di cui è la Responsabile: una suite di servizi che accompagna tutte le fasi del processo di gestione della conformità, dal monitoraggio delle novità normative fino all’identificazione dei rischi e al suggerimento dei presidi organizzativi. «Grazie a questo sistema, gli specialisti di compliance di Istituti di Pagamento e Istituti di Moneta Elettronica potranno disporre di strumenti utili in tutte le fasi del processo di conformità: dal monitoraggio delle novità normative fino all’identificazione dei rischi e al suggerimento dei presidi organizzativi. È anche possibili integrare il sistema standard con funzionalità che consentono di personalizzare i contenuti e di eseguire le attività aziendali di compliance risk assessment».
Che cosa può fare ABICS Pay
Il servizio proposto da ABICS Pay comprende tre ambiti di attività:
- l’alerting normativo, che informa tempestivamente sulla pubblicazione di provvedimenti normativi, nazionali e comunitari, di ogni rango normativo, nonché di bozze e documenti in consultazione;
- la legal inventory completa delle disposizioni normative rilevanti per la compliance degli IP e degli IMEL, corredate di sanzioni previste, indicazioni di impatto reputazionale, documenti utili ad agevolarne la lettura;
- i contenuti di risk mitigation, che sono: i requisiti derivanti dagli obblighi normativi, le situazioni di rischio che possono comportare le inadempienze, i processi aziendali standard ABI Lab in cui i rischi possono concretizzarsi, i presidi di mitigazione che l’istituto può adottare distinti in tre categorie (Process-System-People), nonché i compliance test per le verifiche di efficacia.
Tutti i contenuti e le funzioni
I contenuti normativi e di risk mitigation erogati da ABICS Pay sono relativi a tutti gli ambiti di interesse della compliance degli istituti di pagamento e di moneta elettronica, escluso l’ambito fiscale. Tutte le informazioni sono associate a una tassonomia degli argomenti organizzata su tre livelli: Ambito (es. Servizi e prodotti bancari), Materia (es. Trasparenza dei servizi di pagamento), Tema (es. Informativa precontrattuale). ABICS Pay comprende 10 ambiti, articolati in 30 materie e oltre 200 temi specifici. I contenuti di risk mitigation sono erogati sia a livello elementare sia a livello sintetico (“macro-requisiti” e “macro-rischi”), per consentire all’istituto di scegliere, per ogni materia, se adottare un approccio di analisi più granulare o più aggregato.
La suite dà così la possibilità agli IP e agli IMEL di intercettare ogni novità dell’evoluzione normativa di settore dei pagamenti, presidiare tutte le fasi del processo di compliance risk management, utilizzare contenuti normativi continuamente aggiornati, beneficiare di indicazioni per la mitigazione dei rischi di compliance, facilitare il reporting al vertice aziendale, ottimizzare l’utilizzo del tempo e delle risorse interne. Una soluzione che si rivolge quindi, primariamente, a tutti i responsabili e specialisti delle funzioni di controllo e degli uffici coinvolti nella gestione aziendale delle novità normative: compliance, risk management, internal audit, legale, corporate affairs, organizzazione, sistemi informativi, risorse umane.
«ABICS Pay è l’ultima innovazione che conferma il valore delle soluzioni prodotte da ABICS, la suite di servizi che prese avvio nel 2007, con l’istituzione della Funzione Compliance in banca, èche è diventata negli anni uno strumento di lavoro indispensabile per i gruppi bancari», sottolinea Maisano: «Oggi gli istituti di pagamento hanno la possibilità di utilizzare contenuti, metodologie, funzionalità che sono il risultato di 15 anni di esperienza e di lavoro per e con le banche».
Il 10 giugno un evento per scoprire ABICS Pay
L’innovazione introdotta da ABICS Pay e tutte le opportunità che consente saranno presentate il prossimo venerdì 10 giugno in occasione dell’evento fisico-digitale che si terrà a Milano, presso il nuovo SpazioPola di via Pola 9 (dalle ore 10.30). L’incontro, dal titolo “L’evoluzione regolamentare nel Settore dei Pagamenti: il servizio di supporto alla Compliance per gli Istituti di Pagamento” rappresenta l’opportunità per approfondire lo stato dell’arte del settore dei pagamenti, gli sviluppi tecnologici, l’evoluzione normativa e i progetti aziendali di gestione della compliance. L’iniziativa, che sarà aperta da un confronto tra Rita Camporeale, Responsabile Ufficio Sistemi di Pagamento di ABI, Ivano Asaro, Direttore Osservatorio Innovative Payments Politecnico di Milano, e Maurizio Pimpinella, Presidente, Associazione Prestatori Servizi di Pagamento, vedrà anche l’intervento di rappresentanti del mondo dell’Accademia e della consulenza, oltre a responsabili ed esperti della compliance di IP e IMEL.
Per richieste sulle modalità di iscrizione all’evento: tel. 06.8622.88309; [email protected]
SpazioPola, un hub sostenibile per eventi, formazione e networking
L’evento sarà anche l’occasione per conoscere e vedere “in azione" SpazioPola, la nuova sede operativa di ABIServizi a Milano in via Pola 9, a pochi passi dalla Stazione Centrale.
Progettato e realizzato utilizzando tecnologie e soluzione architettoniche innovative e sostenibili con una particolare attenzione al benessere delle persone, SpazioPola è una spazio polifunzionale che assicura un'esperienza di alto livello.
Centro di produzione multimediale e broadcasting, la nuova sede integra le aule fisiche con le piattaforme digitali di condivisione e registrazione dei contenuti, i sistemi di streaming e videoconferenza con la nuova piattaforma e-learning per la formazione a distanza.
Per informazioni sulle modalità di utilizzo dei servizi di SpazioPola è possibile contattare [email protected]