Banner Pubblicitario
06 Novembre 2025 / 09:20
 

Accessibilità

Accessibility conformance report per

 
https://bancaforte.it/

Ultimo aggiornamento: 03/10/2025

Questo documento è stato fornito da Accessiway per ottemperare agli obblighi dell'Atto europeo sull'accessibilità fino a quando l'Autorità nazionale competente non fornirà il modello ufficiale.

Ogni paragrafo complesso è introdotto da una spiegazione in un linguaggio più semplice.

Introduzione

 
Vogliamo che tutti, comprese le persone con disabilità, usino in modo facile il nostro servizio. Questo documento spiega cosa facciamo perché sia accessibile e rispetti le leggi e gli  standard come l'European Accessibility Act o le WCAG.

ABIServizi S.p.A si impegna per l'accessibilità e l'inclusività. Vogliamo che tutti i nostri clienti, comprese le persone con disabilità, possano utilizzare con successo il nostro servizio.

Questo documento illustra le caratteristiche di accessibilità di https://bancaforte.it/, come soddisfiamo i requisiti dello European Accessibility Act, dello standard EN 301549, delle WCAG 2.2, dell'ADA e della Sec. 508, e cosa stiamo facendo per mantenere e migliorare l'accessibilità. Questa dichiarazione riguarda solo https://bancaforte.it/.

Rivediamo regolarmente queste informazioni man mano che miglioriamo https://bancaforte.it/.

Panoramica

 
Descrizione del servizio

https://bancaforte.it/ è un sito di rivista online.

Come si usa https://bancaforte.it/
 
(Accessibilità & Operatività)

Ci sforziamo di rendere il https://bancaforte.it/ semplice da usare per tutti. Ecco una panoramica su come navigare e utilizzare il nostro servizio quando si usano tecnologie assistive o configurazioni speciali:

Come si usa https://bancaforte.it/

Gli utenti possono navigare il sito, leggere articoli e news e vedere le videointerviste.

Accessibilità di https://bancaforte.it/

Utilizza le modalità standard di interazione con il sistema operativo e le tecnologie assistive.

Se avete bisogno di ulteriori spiegazioni sull'uso di una qualsiasi parte di https://bancaforte.it/, si prega di contattare il nostro supporto per un'assistenza personalizzata. Ci proponiamo di fornire qualsiasi descrizione o spiegazione aggiuntiva necessaria per il corretto funzionamento del servizio.

Conformità dell’accessibilità
(Come rispettiamo i requisiti)

 
Abbiamo valutato https://bancaforte.it/ rispetto ai requisiti dello European Accessibility Act (se necessario anche alla sua applicazione locale), dell'ADA, delle WCAG 2.2, della Section 508 ed è:

Percepibile

  • ● Informazioni, struttura e correlazioni veicolate tramite la presentazione dei contenuti possono essere determinate programmaticamente o sono disponibili tramite testo.
  • ● Il contenuto è presentato in un ordine che rispecchia la struttura logica e semantica, permettendo alle tecnologie assistive di interpretarlo correttamente.
  • ● Le istruzioni fornite per comprendere e operare sui contenuti non si basano esclusivamente su caratteristiche sensoriali dei componenti quali forma, colore, dimensione, ubicazione visiva, orientamento o suono.
  • ● I contenuti si adattano correttamente all’orientamento dello schermo, mantenendo visualizzazione e funzionamento coerenti.
  • ● Laddove presenti, lo scopo dei campi di input che accettano dati specifici è correttamente comunicato agli ausili ed è implementato in modo conforme.
  • ● È garantito un contrasto del colore sufficiente per il testo e gli elementi visivi principali, con un rapporto minimo di 4.5:1 per il testo normale.
  • ● Le informazioni sono presentate utilizzando testo, evitando immagini di testo non essenziali e non personalizzabili.
  • ● Il contenuto che non richiede una rappresentazione in due dimensioni si ridispone correttamente quando cambia la dimensione visualizzata dal programma utente.
  • ● I componenti essenziali, anche nei diversi stati, presentano un contrasto colore rispetto agli elementi adiacenti che soddisfa il rapporto minimo di 3:1.
  • ● La modifica della spaziatura dei testi, relativamente all’altezza delle righe, agli spazi tra paragrafi, lettere o parole, non causa perdite di informazioni o di contenuto.
  • ● Non si verificano casi in cui contenuti aggiuntivi attivati da hover o focus scompaiono in modo imprevisto, non possono essere chiusi senza spostare il puntatore o il focus, o non restano visibili.

 
Utilizzabile

  • ● Non sono presenti trappole da tastiera (è possibile navigare liberamente all’interno e all’esterno di tutti i componenti).
  • ● Non sono previsti limiti di tempo imposti dal contenuto oppure, se presenti, sono controllabili dall’utente, regolabili, estendibili o giustificati da necessità funzionali o normative.
  • ● Non vengono utilizzati contenuti lampeggianti o intermittenti a livelli che possano provocare crisi epilettiche, rimanendo entro i limiti di sicurezza.
  • ● Nelle schermate del flusso del servizio che possono essere navigate in modo sequenziale e in cui la sequenza di navigazione influisce sul significato e sul funzionamento, gli oggetti che possono ricevere il focus lo ricevono in un ordine che ne conserva il senso e l’operatività.
  • ● Intestazioni ed etichette chiariscono contenuti e funzionalità.
  • ● Gli elementi che possono ricevere il focus della navigazione da tastiera sono sempre almeno parzialmente visibili nel viewport.
  • ● Tutte le funzionalità non richiedono di gesti complessi per essere utilizzate.
  • ● Le funzionalità non si avviano subito al tocco, si possono annullare prima di completarle e non serve tenere premuto per farle funzionare.
  • ● Per i componenti dell’interfaccia utente con etichette che includono testo o immagini di testo, il nome letto dagli ausili contiene il testo presentato visivamente.
  • ● Tutte le funzionalità sono usabili senza basarsi esclusivamente sul movimento del dispositivo o dell’utente
  • ● Tutte le funzionalità sono usabili senza dover essere necessariamente trascinate
  • ● L'area cliccabile degli elementi interattivi è sufficientemente ampia da garantire un’interazione agevole per gli utenti.

 
Comprensibile

  • ● La lingua di ogni pagina è definita in modo appropriato e utilizzato in modo coerente in tutto il servizio
  • ● I componenti dell’interfaccia utente, quando ricevono il focus della navigazione da tastiera, non generano cambiamenti imprevisti di contesto che possano disorientare l’utente
  • ● I componenti dell’interfaccia utente, quando attivati dall'utente tramite tastiera o tecnologie assistive, non generano cambiamenti imprevisti di contesto che possano disorientare l’utente
  • ● I meccanismi di navigazione presenti sono posizionati in maniera coerente all'interno dell'intero flusso del servizio
  • ● Gli elementi ripetuti dell'interfaccia sono definiti in modo coerente per facilitarne l'identificazione
  • ● Quando viene rilevato automaticamente un errore di inserimento, l’elemento in errore è identificato e l’errore è descritto tramite testo.
  • ● Dove necessario, sono fornite etichette o istruzioni quando il contenuto richiede azioni di input da parte dell’utente
  • ● Quando viene identificato un errore di inserimento e sono noti suggerimenti per correggerlo, tali suggerimenti sono forniti all’utente, salvo i casi previsti dalla normativa
  • ● Scriviamo i contenuti in un linguaggio chiaro e semplice.

 
Robusto

  • ● Sono utilizzate tecnologie di sviluppo standard interpretabili dalle tecnologie assistive

Abbiamo testato https://bancaforte.it/ con le tecnologie assistive più comuni in un'ampia varietà di configurazioni Sistemi operativi-Browser:

  • ● Lettori di schermo (come NVDA e JAWS su Windows, VoiceOver su Mac e iOS) per confermare che tutti gli elementi interattivi sono annunciati correttamente e possono essere utilizzati.
  • ● Testiamo anche l'ingrandimento dello schermo e le modalità ad alto contrasto.

Puntiamo alla compatibilità con le versioni attuali delle principali tecnologie assistive. Il nostro codice segue le migliori pratiche delineate nelle WCAG 2.2 e nella EN 301 549 per un'implementazione robusta, il che significa che dovrebbe rimanere accessibile anche con l'evoluzione della tecnologia.

Standard: sulla base di quanto sopra, applichiamo i criteri più recenti WCAG 2.2 AA e EN 301 549 per garantire l'accessibilità. Il rispetto di questi standard crea una presunzione di conformità ai requisiti dell'EAA, dell'ADA e di altre normative basate sugli stessi standard tecnici.
 

Monitoraggio e manutenzione continui

Per noi l'accessibilità non è un impegno una tantum, ma un processo continuo. Ecco come garantiamo che https://bancaforte.it/ rimanga accessibile nel tempo:

  • ● Utilizziamo strumenti per test automatizzati integrati nel nostro processo di sviluppo per individuare tempestivamente i problemi di accessibilità più comuni (come la mancanza del testo alt o dell'etichettatura dei moduli). Ogni aggiornamento del codice passa attraverso questi controlli.

 
Feedback e Contatti

Siamo lieti di ricevere il vostro suggerimento per rendere migliore  https://bancaforte.it/. Se trovate problemi o avete suggerimenti, contattateci via e-mail, telefono o posta. Spiegate i dettagli del problema in modo da aiutarvi.

Teniamo molto al contributo dei nostri utenti soprattutto se ci informano che qualcosa non funziona. Se avete difficoltà ad accedere a qualsiasi parte del https://bancaforte.it/, se riscontrate un problema di accessibilità o se avete suggerimenti per un miglioramento, fatecelo sapere.

Email: [email protected]

Company address: Piazza del Gesù 49, 00186 Roma

Quando ci contattate, vi preghiamo di fornire il maggior numero possibile di dettagli sul problema (quale pagina o funzione, cosa è successo e quale tecnologia di assistenza state utilizzando, se del caso). Cercheremo di prendere atto del vostro feedback entro 15 giorni lavorativi e faremo del nostro meglio per risolvere il problema rapidamente o per informarvi sui progressi.

Applicazione: Nel caso in cui riteniate che i vostri problemi di accessibilità non siano stati affrontati in modo adeguato, avete il diritto di inoltrare il vostro reclamo. Ci auguriamo sinceramente di risolvere qualsiasi problema insieme a voi prima che raggiunga questo stadio.

Storia del documento: Questo documento è stata rivisto e aggiornato l'ultima volta in data 03/10/2025. Prevediamo di rivederlo almeno annualmente, o ogni qualvolta si verifichino modifiche significative al servizio.
 

SCARICA IL RAPPORTO TECNICO

SAS_SDP 2025 Banner medium
ALTRI ARTICOLI

 
Imprese

Pirro (Poste Italiane): Con l’app P un salto di qualità nell’esperienza dell’utente. Anche negli uffici postali

Una strategia omnichannel con un punto di accesso immediato e semplice. Geronimo Pirro, Head of Digital Sales & Marketing di Poste Italiane, presenta...

 

Rottigni-Calabresi: Ricominciamo a imparare dai giovani la curiosità che cambia le cose

Nella plenaria di apertura è stata ricca di spunti la “Conversazione sul talento generativo” nella quale hanno dialogato Marco Elio Rottigni,...

 

Chiara Scotti (Banca d’Italia): I pagamenti sono un tema economico, ma anche sociale

Per la Vice Direttrice Generale dell’Istituto centrale la varietà che caratterizza l’ecosistema dei pagamenti è un valore aggiunto, ma deve...
Banner Pubblicitario