Banner Pubblicitario
14 Dicembre 2025 / 18:16
SIC: Experian e Cerved uniscono le forze

 
Banca

SIC: Experian e Cerved uniscono le forze

- 26 Aprile 2012
La joint venture opererà in Italia per offrire a banche e finanziarie un più potente sistema di informazioni creditizie
Experian e Cerved Group hanno deciso di riunire le rispettive competenze nel mercato dei sistemi di informazioni creditizie (SIC) nella joint venture Experian Cerved Information Services.
L'operazione promette una risposta nuova e completa alle esigenze degli operatori finanziari, aiutandoli non solo a erogare più rapidamente credito ai clienti, ma anche mettendoli al riparo dai cattivi debitori, riducendo il rischio di frodi e il costo complessivo dei finanziamenti per i buoni debitori.
In base all'accordo Cerved Group conferirà le risorse di cui dispone nei sistemi di informazioni creditizie ad Experian Information Services, che in Italia opera in questo mercato dal 1995. Cerved Group avrà una partecipazione di minoranza del capitale della nuova società, ma è prevista la possibilità di un aumento delle sue quote in funzione dei risultati che saranno conseguiti in futuro, pur restando la collocazione della società nel gruppo Experian. La nuova realtà sarà operativa entro la prima metà del 2012, dopo formale approvazione da parte delle competenti autorità antitrust.
Experian Cerved Information Services offrirà agli operatori finanziari una capacità di osservazione del merito creditizio integrale a livello nazionale, attraverso la visibilità dell'andamento di decine di milioni di contratti, grazie all'integrazione delle basi informative in capo ai due partner verso le banche e le società di servizi finanziari, coprendo tutte le forme tecniche di finanziamento.
"La collaborazione con Cerved Group – ha commentato Marco Benvenuto, Responsabile per l'Europa di Experian Credit Services - ci permette di mettere una marcia in più nel mercato italiano delle informazioni creditizie, che resta strategico per Experian e che ha grandi potenzialità per chi sa innovare. Innovazione per Experian vuol dire offrire a banche e finanziarie un servizio di assoluta eccellenza, che combina la ricchezza del patrimonio informativo con sistemi d'avanguardia per interpretare i dati e prendere le migliori decisioni".
Per Gianandrea De Bernardis, Amministratore Delegato di Cerved Group, grazie all'accordo Cerved Group potrà "valorizzare le risorse investite nel SIC e fornire agli intermediari finanziari un'offerta in grado di rispondere in modo ancora più puntuale alla domanda di valutazione del merito creditizio".
La joint venture opererà esclusivamente nell'ambito SIC. Le due società rimangono indipendenti e concorrenti nelle rimanenti aree di business, dallo sviluppo dei sistemi di scoring e rating, alle informazioni commerciali e immobiliari, ai servizi di supporto per il marketing.
Amministratore Delegato di Experian Cerved Information Services sarà Angelo Padovani, già MD di Experian Credit Services, una delle tre linee di business con cui Experian opera in Italia. Gianandrea De Bernardis ricoprirà la carica di Presidente del Consiglio d'Amministrazione.
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

MiCAR: pronti al decollo, ma con i piedi per terra

Dal Forum promosso dall’ABI sul regolamento europeo che disciplina i mercati delle cripto-attività un primo approccio strategico su come le banche...

 
Sicurezza

Stati Generali della Sicurezza: collaborazione, tecnologia e visione strategica le parole chiave

Il 10 dicembre, a Roma, l’evento promosso da OSSIF - il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine dell'ABI, che mette a confronto banche,...

 
Banca

Una sola voce contro la violenza di genere: l’ABI lancia "Banche per l’inclusione"

Set di materiali digitali, adesione a Orange the World e un tavolo di dialogo con oltre 35 stakeholder: il settore bancario rafforza il fronte comune...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario