Banner Pubblicitario
05 Dicembre 2021 / 07:48
Quando la biometria è pratica e sicura

 
Sicurezza

Quando la biometria è pratica e sicura

di Mattia Schieppati - 6 Novembre 2020
Panini presenta il sistema BioCred: una soluzione fingerprint che dà all’utente il controllo della propria credenziale biometrica. Garantendo un accesso sicuro, veloce ed ergonomico alle transazioni bancarie
«È sotto gli occhi di tutti come la biometria sia in forte ascesa in molteplici ambiti applicativi, sdoganata in gran parte dalla diffusione della componente touch nei dispositivi mobili. I metodi di autenticazione basati sulla biometria sono in grado di prevenire le frodi e di migliorare la customer experience anche in ambito bancario, ma molte istituzioni finora non si sono attrezzate, rischiando la perdita di una fascia importante di clienti particolarmente esigenti per ciò che concerne comodità, sicurezza e rapidità nel servizio». Un’attenzione a entrambe le facce di quella potentissima medaglia rappresentata dall’innovazione tecnologica è quella che passa dalle parole di Francesco Grasso, Direttore Marketing di Panini: da un lato la sicurezza, requisito indispensabile in un ambito delicato come quello che unisce transazioni di pagamento e trasferimento di dati personali. Ma facendo in modo che la sicurezza sia un elemento previsto «by design» nel prodotto o nel servizio, e quindi non ponga vincoli al secondo elemento, altrettanto determinante: la facilità di utilizzo da parte dell’utente.
«Data l’attenzione odierna verso il tema della riservatezza dei dati, Panini ha esplorato l’ipotesi di una soluzione fingerprint confrontandosi con la questione di dove e come conservare il dato biometrico del cliente (chi gestisce il database, ne sostiene i costi e ne è responsabile?)», conferma Grasso, presentando la soluzione che l’azienda ha portato, tra le altre, al Salone dei Pagamenti 2020. È nata così l’idea del sistema BioCred, oggi brevettato, il quale prevede che la rappresentazione del dato biometrico venga restituita al cliente stesso. Con BioCred, il processo di enrollment produce una credenziale biometrica (criptata) che il cliente conserverà sotto forma di barcode sul proprio smartphone o di token fisico a radiofrequenza. La banca invece non conserva il dato biometrico, eliminando rischi e complicazioni alla radice.
«In occasione di interazioni successive», spiega Grasso, «il cliente consentirà alla propria banca di identificarlo comodamente per nome e numero di conto mediante la lettura della propria credenziale; dopodiché, per accedere all’operatività bancaria, la credenziale verrà convalidata mediante impronta digitale, evitando metodi di login datati e meno sicuri come PIN e password. BioCred garantisce al cliente un accesso sicuro, veloce ed ergonomico alle transazioni bancarie, in totale sicurezza e nel rispetto della privacy».
CRIF_Banner Medium_new giugno 2021
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

I pagamenti B2B diventano smart

Con la nuova soluzione Smart Control di Intesa Sanpaolo le aziende possono pagare i fornitori con carte di credito virtuali, ottenendo vantaggi...

 
Banca

Marazia (Banca Widiba): reinventiamo il digitale per trovare nuovi spazi di valore

Con il 100% dei prodotti già offerti in modalità paperless e il 98% di clienti soddisfatti, la banca punta a migliorare ancora la customer...

 
Scenari

Per non girare lo sguardo

La giornata contro la violenza sulle donne ha visto un fiorire di iniziative. Un momento di sensibilizzazione su di un tema importante. Le banche e le...
Wealth Management Forum 2021
La prima edizione del Wealth Management Forum vuole essere momento di confronto tra i diversi operatori del...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2021
Il Salone dei Pagamenti Il Salone è l’evento di riferimento del settore, un palcoscenico autorevole e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): pagamenti digitali più semplici per favorire l’inclusione
È stata un successo l’edizione 2021 del Salone dei Pagamenti, con un’accresciuta attenzione anche a...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Lecce (Intesa Sanpaolo): i clienti vogliono pagamenti digitali trasparenti, semplici e sicuri
Oggi i pagamenti digitali sono ancora più centrali nelle strategie delle banche. Innanzitutto, spiega Andrea...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
AI per il Credito: soluzioni che funzionano. Le opportunità offerte dall’Artificial Intelligence & Machine Learning per il Credit Risk Management
Guarda gratuitamente il workshop del 16 novembre realizzato con il Partner Dedagroup Business Solutions,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una nuova e qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario