Banner Pubblicitario
02 Maggio 2025 / 04:27
MPS, il nuovo presidente è Massimo Tononi

 
Carriere

MPS, il nuovo presidente è Massimo Tononi

di Flavio Padovan - 15 Settembre 2015
L'ex numero uno di Borsa Italiana sostituisce Alessandro Profumo, che si è dimesso a inizio agosto
Inizia ufficialmente il dopo Profumo al Monte dei Paschi di Siena. A guidare il nuovo corso sarà Massimo Tononi (nella foto), che l'Assemblea degli azionisti ha oggi nominato prima membro del Consiglio di amministrazione e poi Presidente di MPS. La sua candidatura, avanzata da Fondazione MPS, Fintech Advisory Inc. e BTG Pactual, ha ricevuto il consenso del 98.6% del capitale presente, secondo quanto riportato dalle principali agenzie di stampa. Tononi sostituisce Alessandro Profumo che si era dimesso dalla presidenza della banca senese lo scorso 6 agosto.
Laureato in Economia all'università Bocconi di Milano, Tononi inizia la carriera nel 1988 presso l'ufficio londinese di Goldman Sachs, occupandosi prevalentemente di fusioni ed acquisizioni tra imprese. Dal 1993 è Assistente del Presidente dell'IRI, per poi tornare, nel 1994, alla Goldman Sachs, di cui diventa partner managing director.
Nel 2006 viene nominato Sottosegretario di Stato, con delega per il debito pubblico e le società partecipate dallo Stato nell'ambito del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Lascia l'incarico nel 2008 e torna alla Goldman Sachs dove rimane per altri due anni.
È stato Presidente di Borsa Italiana (2011-2015), Cassa di compensazione e Garanzia (2013-15), EuroTLX (2013-2015), e Consigliere di Amministrazione del London Stock Exchange Group (2010- 2015) e di Sorin (2010-2015).
Attualmente è Presidente Non Esecutivo di Prysmian e dell'Istituto Atesino di Sviluppo. È inoltre Consigliere di Amministrazione di Italmobiliare, e componente del Consiglio Direttivo di Assonime e del Comitato italiano per la Corporate Governance.
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Imprese

Tanzi (Quid Informatica): Pronti ad accompagnare il mondo del credito nelle sfide cloud e SaaS

La recente integrazione nel gruppo Fibonacci ha rafforzato la tech company come punto di riferimento tecnologico per il consumer finance in Italia,...

 
Banca

Formazione e apprendimento in Europa, tutti i partner di EBTN presenti a Milano

Dal 12 al 14 marzo presso SpazioPola, il centro di ABIFormazione a Milano, si sono tenuti gli incontri di EBTN – European Banking and Financial...
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario