Le tabaccherie puntano sul c-less
-
17 Luglio 2012
Accordo tra Visa Europe, Federazione Italiana Tabaccai (FIT) e Banca ITB per diffondere i pagamenti contactless. Sperimentazione al via a Milano
Anche in tabaccheria si potrà pagare con la carta contactless. Un accordo per diffondere la nuova modalità di pagamento elettronico per importi inferiori a 25 euro è stato siglato tra Visa Europe, Federazione Italiana Tabaccai (FIT) e Banca ITB. Grazie a questa intesa, i titolari di carte con tecnologia Visa payWave potranno saldare gli acquisti semplicemente avvicinando la card ai terminali Pos abilitati, senza necessità di inserire PIN.
L'accettazione dei pagamenti in modalità contactless è attualmente in fase di sperimentazione presso 300 punti vendita dell'area urbana di Milano e sarà estesa in tempi brevi su tutto il territorio nazionale.
"Visa Europe è lieta di offrire la propria competenza, la propria tecnologia e i propri servizi a FIT e Banca ITB e a tutti i consumatori che si recano presso le tabaccherie per realizzare servizi di pagamento. La tecnologia contactless Visa payWave predisposta per i micropagamenti, ben si inserisce nel contesto operativo di una tabaccheria grazie alla velocità delle transazioni e alla elevata sicurezza" ha commentato Davide Steffanini, Direttore Generale Visa Europe in Italia.
Per il Presidente di FIT, Giovanni Risso, "l'accordo concluso con Visa e Banca ITB sull'uso in tabaccheria della carta contacless è di vitale importanza per la nostra categoria, da sempre drammaticamente esposta ai rischi della gestione di un forte flusso di denaro contante. Grazie a questo accordo, il futuro dei pagamenti entra nelle nostre tabaccherie".
Anche Rosario Bifulco, Presidente di Banca ITB, ha espresso soddisfazione per l'accordo raggiunto con Visa: "grazie all'innovativa modalità di pagamento introdotta da Visa e accettata presso le tabaccherie convenzionate con Banca ITB sarà offerto ai cittadini un importante servizio, che consentirà l'utilizzo della moneta elettronica anche per effettuare i cosiddetti "micropagamenti". Questa nuova operatività, peraltro, rafforzerà la sicurezza dei pagamenti e determinerà un'ulteriore riduzione delle giacenze di contante in tabaccheria".