Banner Pubblicitario
21 Giugno 2025 / 05:28
Cassa Centrale Banca riorganizza ICT e servizi bancari

 
Banca

Cassa Centrale Banca riorganizza ICT e servizi bancari

di Flavio Padovan - 13 Novembre 2019
Nasce Allitude che integrerà 8 controllate entro il primo semestre 2020. Oltre 640 i dipendenti, con 150 banche clienti
Si chiama Allitude la nuova società che Cassa Centrale Banca ha creato per riorganizzare l'area dei servizi tecnologici e bancari. Dal primo gennaio saranno integrate le controllate Phoenix Informatica Bancaria, Centro Servizi Direzionali, Informatica bancaria finanziaria, Informatica bancaria Trentina, Servizi Informatici Bancari Trentini e Servizi Bancari Associati, mentre entro il primo semestre 2020 confluiranno anche Bologna servizi bancari e Cesve.
A regime Allitude avrà oltre 640 dipendenti in tutta Italia e offrirà prodotti e servizi a 150 banche, non solo Bcc, Cr e Raika, ma anche Popolari, Spa e Casse di risparmio. Gestirà 65 mila POS, oltre 3 mila ATM, 18 mila postazioni lavoro, un milione e mezzo di clienti di internet banking. Il fatturato supererà i 160 milioni di euro.
“Allitude sarà strutturata in due macro aree – spiega Manuele Margini, Chief Operation Officer del Gruppo Cassa Centrale – “dedicate ai servizi tecnologici e ai servizi bancari. Attraverso la nuova organizzazione, saremo in grado di migliorare l’efficienza, semplificando la governance, ottimizzando gli investimenti a livello di Gruppo e costituendo poli specialistici, anche territoriali. Obiettivo altrettanto importante è rappresentato dal miglioramento ulteriore della qualità dei servizi alle banche e ai clienti finali”.
 
Una nuova identità
Il nome e marchio sono stati scelti, spiega una nota, per comunicare l’inizio di un nuovo percorso, che rappresenta al contempo l’idea di continuità delle attitudini all’efficienza, all’impegno personale e alla professionalità. Alla base di Allitude i concetti di agire come una squadra, forza tecnologica e competenze integrate. In particolare, ALL richiama l’agire come una squadra al servizio di tutte le banche, IT fa riferimento all’essere italiani e alla forza tecnologica che contraddistinguerà la nuova società, TU al parlarsi in modo chiaro e diretto. Con Allitude – conclude la nota - si vuole quindi identificare l’atteggiamento o la disposizione che rende possibile affrontare con sicurezza l’evoluzione tecnologica bancaria: l’attitudine di una nuova realtà nata dall’unione di più società specializzate in servizi IT e amministrativi bancari.
LONGWAVE_Banche e Sicurezza 2025_Banner medium
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

E tu sei anatra o lepre? Il Salone dei Pagamenti spinge il talento generativo

La nuova campagna di comunicazione del Salone dei Pagamenti 2025, che a ottobre porterà a Milano la sua decima edizione, punta sulle metafore del...

 
Scenari

AI e big data cambiano le regole del marketing: al via l’Osservatorio 2025

Oltre la creatività: marketing data-driven e AI generativa guidano la relazione con il cliente e gli approcci al mercato. La nona edizione...

 
Banca

ABI: No alla deregolamentazione, ma favorire semplificazione per crescita sostenibile

A “Supervision, Risks & Profitability 2025” Gianfranco Torriero, Vice direttore generale dell'ABI, rilancia l’urgenza di semplificare le regole,...
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario