Banner Pubblicitario
27 Maggio 2024 / 15:40
Intelligenze al Festival della cultura creativa

 
Banca

Intelligenze al Festival della cultura creativa

di Ildegarda Ferraro - 12 Febbraio 2019
In calendario a fine marzo, dal 25 al 31, la settimana che le banche dedicano sul territorio a laboratori e iniziative culturali per i ragazzi. Pronto il segno grafico dedicato alle Intelligenze. Perché la via per connettersi con il mondo non è unica…e il sito www.culturacreativa.it
“Siri per favore chiami casa nostra?” Guardo il collega. Sinceramente sono senza parole. Io questa confidenza familiare a Siri, Alexa e compagne di Intelligenza artificiale (Artificial intelligence – Ai) proprio non mi sento di darla. Non mi va di dire ad un agglomerato di circuiti di chiamare casa. E anzi che quella casa è anche la sua…Insomma, ancora non ho preso le misure per stringere amicizia con queste diavolerie…
Certo è che l’Intelligenza artificiale è ormai sicuramente una nostra compagna di strada. Ma questo non vuol dire non tenere in considerazione le molte altre forme di relazione con il mondo. Le altre intelligenze che ci circondano. E proprio Intelligenze è il tema a cui saranno dedicate le iniziative che le banche stanno costruendo sul territorio. L’ultima settimana di marzo, da nord a sud, le banche offriranno laboratori e manifestazioni diverse nell’ambito del Festival della Cultura creativa – le banche in Italia per i giovani e il territorio, giunto alla VI edizione. Il filo conduttore di quest’anno sarà “Intelligenze – Tra evoluzioni naturali e tecnologiche, tra mente ed emozioni per conoscere noi stessi e il futuro che ci circonda”.

Il segno grafico

È già pronto il manifesto, che qui presentiamo in anteprima (vedi foto in alto). Quattro quadranti con un almanacco di intelligenze, per riuscire a restituire la varietà delle relazioni con il mondo. La natura, un cane che gira per il mondo seguendo come avesse un gps al naso il tracciato urbano, l’intelligenza affettiva, l’emozione.
Arianna Papini è l’autrice del segno grafico. Tra l’altro, ha vinto il Premio Andersen, Miglior illustratore 2018. Sarà sempre lei la curatrice delle illustrazioni del libro che quest’anno accompagnerà le iniziative del Festival 2019. Edito da Carthusia, il libro di quest’anno sarà di Antonio Ferrara, scrittore e illustratore con molti premi al suo attivo, dal Premio Andersen al Bancarellino.

Il sito

Lo spazio sul web www.culturacreativa.it è pronto ad accogliere tutte gli eventi e permette di farsi un’idea precisa di quello che è stato realizzato gli scorsi anni.
La manifestazione ha ormai un suo spazio riconosciuto e riconoscibile. Ha vinto per esempio il Premio Cultura e Impresa e il libro “Il buon viaggio”, di Beatrice Masini e Gianni De Conno, ha ricevuto il Premio speciale della giuria del Premio ANDERSEN 2018 e il Premio libro dell’anno. Ma questa dei libri del Festival è ancora un’altra storia…
CIRCOLARI 2024
ALTRI ARTICOLI

 
Scenari

Se i computer fanno qubit. Iniziata la corsa alle macchine quantistiche

È la prossima grande frontiera dell’informatica: macchine che sfruttano le leggi della nuova fisica e consentono di fare in pochi secondi calcoli...

 
Banca

Con la “Settimana dei dati e dell’IA nelle banche” la tecnologia diventa cultura aziendale

Al via il 29 maggio la prima delle 5 giornate della nuova iniziativa di ABIFormazione che risponde al bisogno di governare con consapevolezza la...

 
Sicurezza

CST, un facility partner per la sicurezza digitale e fisica del contante

In ambito Finance, l’attività di facility risolve problemi di inefficienze e criticità e - grazie a una visione olistica dei processi gestionali...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
De Laurentis (Bocconi): "Due giornate per conoscere l'evoluzione della Vigilanza, della gestione dei rischi e dei modelli di business delle banche"
"Con lo sguardo a Basilea 3+. Tra vigilanza, nuovi rischi e la sfida della competitività". Questo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario