Banner Pubblicitario
14 Dicembre 2025 / 20:25
Intelligenze al Festival della cultura creativa

 
Banca

Intelligenze al Festival della cultura creativa

di Ildegarda Ferraro - 12 Febbraio 2019
In calendario a fine marzo, dal 25 al 31, la settimana che le banche dedicano sul territorio a laboratori e iniziative culturali per i ragazzi. Pronto il segno grafico dedicato alle Intelligenze. Perché la via per connettersi con il mondo non è unica…e il sito www.culturacreativa.it
“Siri per favore chiami casa nostra?” Guardo il collega. Sinceramente sono senza parole. Io questa confidenza familiare a Siri, Alexa e compagne di Intelligenza artificiale (Artificial intelligence – Ai) proprio non mi sento di darla. Non mi va di dire ad un agglomerato di circuiti di chiamare casa. E anzi che quella casa è anche la sua…Insomma, ancora non ho preso le misure per stringere amicizia con queste diavolerie…
Certo è che l’Intelligenza artificiale è ormai sicuramente una nostra compagna di strada. Ma questo non vuol dire non tenere in considerazione le molte altre forme di relazione con il mondo. Le altre intelligenze che ci circondano. E proprio Intelligenze è il tema a cui saranno dedicate le iniziative che le banche stanno costruendo sul territorio. L’ultima settimana di marzo, da nord a sud, le banche offriranno laboratori e manifestazioni diverse nell’ambito del Festival della Cultura creativa – le banche in Italia per i giovani e il territorio, giunto alla VI edizione. Il filo conduttore di quest’anno sarà “Intelligenze – Tra evoluzioni naturali e tecnologiche, tra mente ed emozioni per conoscere noi stessi e il futuro che ci circonda”.

Il segno grafico

È già pronto il manifesto, che qui presentiamo in anteprima (vedi foto in alto). Quattro quadranti con un almanacco di intelligenze, per riuscire a restituire la varietà delle relazioni con il mondo. La natura, un cane che gira per il mondo seguendo come avesse un gps al naso il tracciato urbano, l’intelligenza affettiva, l’emozione.
Arianna Papini è l’autrice del segno grafico. Tra l’altro, ha vinto il Premio Andersen, Miglior illustratore 2018. Sarà sempre lei la curatrice delle illustrazioni del libro che quest’anno accompagnerà le iniziative del Festival 2019. Edito da Carthusia, il libro di quest’anno sarà di Antonio Ferrara, scrittore e illustratore con molti premi al suo attivo, dal Premio Andersen al Bancarellino.

Il sito

Lo spazio sul web www.culturacreativa.it è pronto ad accogliere tutte gli eventi e permette di farsi un’idea precisa di quello che è stato realizzato gli scorsi anni.
La manifestazione ha ormai un suo spazio riconosciuto e riconoscibile. Ha vinto per esempio il Premio Cultura e Impresa e il libro “Il buon viaggio”, di Beatrice Masini e Gianni De Conno, ha ricevuto il Premio speciale della giuria del Premio ANDERSEN 2018 e il Premio libro dell’anno. Ma questa dei libri del Festival è ancora un’altra storia…
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

MiCAR: pronti al decollo, ma con i piedi per terra

Dal Forum promosso dall’ABI sul regolamento europeo che disciplina i mercati delle cripto-attività un primo approccio strategico su come le banche...

 
Sicurezza

Stati Generali della Sicurezza: collaborazione, tecnologia e visione strategica le parole chiave

Il 10 dicembre, a Roma, l’evento promosso da OSSIF - il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine dell'ABI, che mette a confronto banche,...

 
Banca

Una sola voce contro la violenza di genere: l’ABI lancia "Banche per l’inclusione"

Set di materiali digitali, adesione a Orange the World e un tavolo di dialogo con oltre 35 stakeholder: il settore bancario rafforza il fronte comune...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario