Groupon entra nei pagamenti mobile
-
24 Settembre 2012
Payments punta sul target dei piccoli esercenti promettendo commissioni ridotte e semplicità di gestione
Sta diventando sempre più affollato il settore dei pagamenti mobile. Non passa mese, infatti, senza annunci relativi a nuovi operatori che provano a inserirsi in un mercato dalle prospettive promettenti. Dopo Google, Microsoft,
Square,
PayPal,
Ingenico - RoamPay, ecc., tanto per citarne solo alcuni, arriva ora anche Groupon, il più cliccato tra i siti dedicati ai coupon d'acquisto, con il servizio Payments.
Si tratta di una soluzione che, come già altre, prevede un lettore da inserire nel jack dell'uscita audio dello smartphone per rendere possibile il pagamento con qualsiasi carta di credito. Payments sarà inizialmente disponibile solo sul mercato Usa e funzionerà con i dispositivi basati sul sistema operativo iOS di Apple. Rispetto ai concorrenti, punta con decisione al target degli esercenti Small Business, promettendo maggiore semplicità riguarda la gestione dei rimborsi e il riscatto di coupon, ma soprattutto commissioni ridotte. I commercianti che aderiranno al servizio, pagheranno l'1.8% più 15 centesimi per le carte di credito Visa, MasterCard e Discover Financial Services; per American Express la percentuale sale al 3% più 15 centesimi. Square fa pagare il 2.75% per transazione e PayPal il 2.7%.
Il nuovo sistema di Groupon, che sarà integrato all'interno dell'app Groupon Merchants che permette la scansione dei coupon, offre un pannello di controllo che garantirà agli esercizi commerciali la possibilità di visualizzare in tempo reale l'andamento delle vendite, le ultime transazioni eseguite, lo storico dei pagamenti.
Con questa operazione Groupon tenta di risollevare il valore delle azioni, diminuito nell'ultimo anno del 75% rispetto all'offerta pubblica iniziale.