Banner Pubblicitario
05 Dicembre 2025 / 08:51
Come gestire i collaterali

 
Banca

Come gestire i collaterali

- 17 Novembre 2017
Bnp Paribas Securities Services lancia una piattaforma di Triparty Collateral per gestire in maniera integrata le garanzie sulle transazioni. Con il calcolo dell’esposizione, l’allocazione e la sostituzione automatica delle garanzie, il regolamento, la custodia degli strumenti finanziari ...
BNP Paribas Securities Services lancia un servizio di Triparty Collateral Management, in risposta ai nuovi requisiti regolamentari e trend di mercato che richiedono agli operatori di utilizzare strumenti finanziari a garanzia di una serie di transazioni tra le quali derivati OTC e operazioni di funding, allo scopo di gestire e minimizzare il rischio controparte.
Ciò sta spingendo gli operatori verso la ricerca di soluzioni di gestione del collaterale più sofisticate e integrate, che consentano loro di utilizzare in modo più efficiente e immediato gli strumenti finanziari a garanzia delle transazioni oltre ad ampliare la tipologia di titoli utilizzabili a tale scopo.
Patrick Colle, General Manager di BNP Paribas Securities Services, ha dichiarato: “BNP Paribas Securities Services vanta una base clienti solida e diversificata, che ci pone in una posizione unica sul mercato per facilitare l’utilizzo e la circolazione del collaterale tra gli operatori, incluse le controparti centrali. Il nostro obiettivo è di creare una comunità di “Collateral givers e takers” per far crescere rapidamente la liquidità sulla piattaforma e rimuovere gli ostacoli che oggi non consentono un ottimale utilizzo del collaterale a garanzia di transazioni finanziarie.”
Stefano Catanzaro (nella foto), Direttore Generale di BNP Paribas Securities Services Italia ha dichiarato: “Abbiamo lavorato in stretta collaborazione con i nostri clienti per definire ed offrire un servizio completo che consenta loro di gestire con facilità ed efficienza il collaterale beneficiando, allo stesso tempo, della nostra offerta globale di servizi di custodia e amministrazione titoli.
Il servizio di Triparty Collateral Management, che supporterà tutte le tipologie di strumenti finanziari e le operazioni garantite da collaterale, è stato sviluppato utilizzando una innovativa piattaforma tecnologica ed è altamente interattivo. I nostri clienti saranno in grado di monitorare in tempo reale il loro fabbisogno di collaterale, prevedere le proprie esigenze di funding e personalizzare i criteri di selezione del collaterale in base alle loro strategie”.
In qualità di Triparty Agent, BNP Paribas Securities Services punta a un servizio di gestione del collaterale completo e integrato che comprende il calcolo dell’esposizione e l’allocazione e sostituzione automatica delle garanzie, oltre al regolamento delle transazioni e custodia degli strumenti finanziari.
Con una presenza in 27 Paesi e con un offerta globale di servizi di custodia e amministrazione titoli, BNP Paribas Securities Services - che gestisce 10 mila miliardi di Usd di assets in custodia - offre ai clienti l'opportunità di identificare e utilizzare il collaterale direttamente sui mercati domestici semplificandone la gestione e i processi operativi.
Il Forum si svolgerà venerdì 24 novembre 2017, all'interno del Salone dei Pagamenti presso il MiCo di Milano. Qui il programma completo.
Tra i principali temi di questa quarta edizione:
  • T2S: il punto di vista delle istituzioni, le ultime notizie dal mondo della piattaforma T2S e il Target Instant Payment Settlement (Tips)
  • Consultazione della Commissione Europea sul post-trading nell’ambito della Capital Markets Union
  • Quadro normativo e alcune novità regolamentari sul Post-Trading (Csdr, Emir, Ccp Rr, Shrd e altri dossier)
  • Novità e impatti di Mifid 2 sul Post-Trading
  • Proposta di revisione di Emir (reporting, clearing, governance delle Ccp) e Recovery & Resolution delle Ccp
  • Possibili impatti delle trasformazioni politiche in atto sul Post-Trading europeo
  • Applicazione della Distributed Ledger Tecnology (blockchain) al mondo del Post-Trading
  • Triparty repo e il sistema di gestione del collaterale a livello di eurosistema
  • MICAR_Banner Medium_12 12 2025
    ALTRI ARTICOLI

     
    Sicurezza

    Stati Generali della Sicurezza: collaborazione, tecnologia e visione strategica le parole chiave

    Il 10 dicembre, a Roma, l’evento promosso da OSSIF - il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine dell'ABI, che mette a confronto banche,...

     
    Banca

    Una sola voce contro la violenza di genere: l’ABI lancia "Banche per l’inclusione"

    Set di materiali digitali, adesione a Orange the World e un tavolo di dialogo con oltre 35 stakeholder: il settore bancario rafforza il fronte comune...

     
    Pagamenti

    Forum MiCAR: ecco che cosa serve per affrontare la sfida dei crypto-assets

    Il 10 dicembre l’Abi promuove una giornata di approfondimento e di confronto diretto tra le autorità nazionali e gli operatori del mercato per...
    Il Salone dei Pagamenti 2025
    L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Bancaforte TV
    Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
    Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
    Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Banner Pubblicitario