Banner Pubblicitario
26 Aprile 2025 / 01:48
Bassilichi-Accenture a un passo dal back office Mps

 
Banca

Bassilichi-Accenture a un passo dal back office Mps

di Flavio Padovan - 19 Agosto 2013
Trattative in esclusiva per le due società che hanno presentato un’offerta congiunta per le attività di back office della banca
E’ quasi fatta per la vendita delle attività di back office del Monte dei Paschi di Siena . Se non ci saranno colpi di scena dell’ultimo minuto, ad aggiudicarsi uno dei business più interessanti in palio sul mercato italiano saranno, insieme, Bassilichi ed Accenture . Le due società sono state infatti individuate dal Cda della banca come “joint bidders con i quali continuare la negoziazione in esclusiva”.
A rivelare il nome dei probabili vincitori di una gara a cui hanno partecipato i maggiori operatori del settore è stato Bernardo Mingrone , Cfo di Mps, nel corso della conference call di presentazione dei risultati semestrali di Rocca Salimbeni. L’operazione, infatti, ha significative ricadute sul bilancio della banca e rappresenta uno dei passi previsti nel piano di ristrutturazione presentato alle autorità europee. Nel suo complesso, l’esternalizzazione del back office coinvolge circa 1.100 dipendenti, “in linea con quanto annunciato al mercato e discusso con i sindacati”, ha precisato Mingrone.
La scelta di trattare in esclusiva con il duo Bassilichi-Accenture è la conclusione di un processo di selezione del partner che va avanti da più di un anno, con periodi di serrato confronto tra i pretendenti e la banca, supportata dall’advisor Value. Le condizioni poste dal Monte dei Paschi per il futuro partner sono state giudicate subito molto sfidanti per gli operatori, in particolare – ma non solo – quelle relative alle garanzie occupazionali. In sostanza, Rocca Salimbeni non intendeva realizzare una semplice esternalizzazione che spostasse eventuali problemi ed inefficienze al di fuori del perimetro della banca, ma trovare una soluzione seria e duratura nel tempo con un partner industriale che garantisse livelli di servizio elevati e, insieme, anche una dote di clienti, bancari e non, per assicurare un maggiore volume di attività alla nuova società da costituire. Inoltre, si voleva comunque mantenere una consistente presenza operativa nell’area senese, anche per i riflessi sul territorio, importanti per una banca come il Monte. A luglio, prima dell’ultima selezione, erano rimasti in gioco quattro candidati principali, di cui tre internazionali. La scelta di Bassilichi e Accenture di unire le loro singole proposte sembra essere stata determinante per superare gli altri competitor, offrendo una risposta complessiva più vicina alle richieste della banca.

Un’accoppiata vincente

Nessuna indiscrezione è ancora trapelata sui termini della proposta avanzata da Bassilichi e Accenture, né su come i due partner intendano suddividersi il business e le responsabilità che ne derivano. Bassilichi, tra i principali operatori italiani del Business Process Outsourcing, è storicamente il partner di riferimento del Monte dei Paschi nel back office, con Rocca Salimbeni presente anche nel capitale della società con una quota diretta di circa il 12%. Un legame forte e consolidato che, però, non ha determinato una corsia preferenziale per l’assegnazione. L’alleanza con Accenture, che porta in dote presenza internazionale, rete complementare di clienti ed esperienza maturata in più Paesi, consentirà – se l’operazione andrà effettivamente in porto - di costituire un polo indipendente d’eccellenza nei servizi amministrativi bancari e assicurativi, basato in Toscana ma con respiro europeo. Proprio quello che aveva in mente Fabrizio Viola , Amministrato Delegato di Banca MPS.
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Imprese

Tanzi (Quid Informatica): Pronti ad accompagnare il mondo del credito nelle sfide cloud e SaaS

La recente integrazione nel gruppo Fibonacci ha rafforzato la tech company come punto di riferimento tecnologico per il consumer finance in Italia,...

 
Banca

Formazione e apprendimento in Europa, tutti i partner di EBTN presenti a Milano

Dal 12 al 14 marzo presso SpazioPola, il centro di ABIFormazione a Milano, si sono tenuti gli incontri di EBTN – European Banking and Financial...
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario