Banner Pubblicitario
21 Gennaio 2025 / 01:00
Abi, le iniziative per il Mese dell'educazione finanziaria

 
ESG

Abi, le iniziative per il Mese dell'educazione finanziaria

di Sara Aguzzoni - 6 Novembre 2024
Tra le numerose iniziative in programma a novembre, anche il sostegno alla seconda edizione del Salone EDUFIN, il ciclo di appuntamenti online “L’economia è di tutti e per tutti!" in collaborazione con Feduf e le attività previste per l'educazione finanziaria al Salone dei Pagamenti
L’Associazione Bancaria Italiana partecipa alla settima edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria, la manifestazione promossa a livello nazionale dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria per favorire l’apprendimento e lo sviluppo delle conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali dei cittadini. Questo avviene nel quadro delle più ampie strategie di inclusione e sostenibilità economica e sociale, centrali nelle attività di ABI e del mondo bancario.
La partecipazione di ABI al Mese dell’Educazione Finanziaria si concretizzerà attraverso una serie di iniziative per facilitare incontro e confronto tra settore bancario, istituzioni, mondo della scuola, operatori del terzo settore, associazioni dei consumatori e rappresentanze di cittadini.
In questo ambito si pone il sostegno di ABI alla seconda edizione del Salone EDUFIN, l’iniziativa realizzata da Campus e Class Editori per favorire la diffusione della cultura finanziaria nelle scuole superiori italiane. L'evento, che si aprirà il 19 novembre a Roma, vedrà la partecipazione del Presidente ABI Antonio Patuelli all'incontro di dibattito e approfondimento che si svolgerà presso la sede dell'Associazione Bancaria.
A questa iniziativa si affiancherà anche un ciclo di appuntamenti online dal titolo “L’economia è di tutti e per tutti! Percorsi e strumenti di educazione finanziaria e di accesso ai servizi”. Promossi da ABI in coordinamento con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF, costituita su iniziativa di ABI) saranno volti a presentare le più recenti iniziative di educazione finanziaria realizzate con le banche e le associazioni dei consumatori su temi di rilievo per il mondo bancario e i cittadini, anche con il contributo di principali realtà di riferimento del terzo settore.
Al centro degli incontri saranno: il valore e l’opportunità della sostenibilità sociale per lo sviluppo (4 novembre); i canali digitali per comunicare con la banca e i consigli per operare in modo sicuro (18 novembre). Infine, nel terzo incontro online, sul tema della violenza economica che si svolgerà in occasione della “Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne” (25 novembre), saranno presentati nuovi strumenti per la parità di genere e l’inclusione finanziaria, realizzati da ABI e FEduF con il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto, e nel raccordo con banche e associazioni dei consumatori.
Un importante momento di educazione finanziaria sarà rappresentato, inoltre, dalla nona edizione del Salone dei Pagamenti, dal 27 al 29 novembre a Milano. L’appuntamento internazionale promosso da ABI sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti, che mette ogni anno a confronto istituzioni, banche, mondo finanziario, circuiti di pagamento, imprese, pubblica amministrazione, aziende digital, startup e fintech, professionisti, mondo retail, giovani e studenti, attraverso sessioni dedicate realizzate con la collaborazione di FEduF, sarà quest’anno più che mai occasione per approfondire e conoscere le soluzioni e le tendenze emergenti sui servizi di pagamento, non solo strumenti di business, ma ormai risorse essenziali nella vita quotidiana.
Tra le iniziative ABI a supporto del Mese dell’Educazione Finanziaria rientra anche la collaborazione con la testata L’Espresso per parlare di banche e risparmio attraverso brevi approfondimenti, che si sviluppa da ottobre a tutto novembre.
ABICloud 2024 2025
ALTRI ARTICOLI

 
Diversity & Inclusion in Finance

L’inclusione? Chiedersi continuamente che cosa si vuole fare “da grandi”

Nella terza giornata dell’Osservatorio D&I, dedicata alla multi-generazionalità in azienda, Giulio Xhaet porta la riflessione sull’importanza di...

 
Scenari

Pre-visioni 2025. L’algoritmo che decide, crea video e ci parla: il grande balzo dell’Ai

Il 2025 consacrerà alcune delle applicazioni dell’intelligenza artificiale che hanno fatto capolino nel pirotecnico finale del 2024. Abbiamo...

 
Pagamenti

Pagamenti innovativi nella GDO: tra Customer experience e fidelizzazione

Gli sviluppi e le opportunità portate nella Grande distribuzione dalla digitalizzazione dei pagamenti sono stati discussi in occasione della sessone...
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario