Banner Pubblicitario
08 Ottobre 2025 / 21:33
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Supervision, Risks & Profitability 2025

Scalpelli (SAS): AI generativa co-pilota dell’Integrated Balance Sheet Management

01 Agosto 2025

In uno scenario di crescente instabilità e interconnessione dei rischi, la tecnologia può essere l’alleato chiave per una gestione integrata, dinamica e strategica. È il messaggio che lancia Giada Scalpelli, Senior Customer Advisor Risk Management di SAS, intervistata da Bancaforte in occasione di Supervision, Risks & Profitability 2025.

«Le banche sono chiamate ad affrontare rischi sempre più interconnessi. Per questo, serve un cambio di paradigma: non più solo aggregazione dei rischi, ma vera integrazione», spiega Scalpelli. L’obiettivo? Leggere il bilancio in modo dinamico e multidimensionale, per migliorare le decisioni, la pianificazione e la compliance.

Il cuore di questa visione è l’Integrated Balance Sheet Management, che si propone come piattaforma unificante tra funzioni, dati, modelli e simulazioni. «La tecnologia ci permette di passare dall’analisi alla decisione, su un’unica piattaforma, con benefici sia sulla parte regolamentare che su quella strategica delle banche».

Tra le innovazioni che SAS sta esplorando con i clienti, c’è anche l’applicazione dell’intelligenza artificiale generativa, pensata come uno strumento evoluto di supporto alla gestione degli scenari complessi. «L’AI generativa diventa un vero co-pilot che affianca tutti gli attori coinvolti – dagli analisti ai C-level, fino a chi si occupa di rischio e finanza – guidando le loro azioni in modo più intuitivo».

Il vantaggio, sottolinea Scalpelli, è duplice: da un lato si favorisce la collaborazione trasversale tra uffici con competenze diverse, dall’altro si semplifica l’interazione con la piattaforma, grazie all’utilizzo del linguaggio naturale, che consente di “parlare” con il sistema, stressare scenari, creare simulazioni e ottenere risposte complesse con un approccio più user-friendly.

«È una nuova modalità operativa – conclude – che consente di passare da un’impostazione tecnica a una gestione dei rischi più integrata, flessibile e accessibile a tutti i livelli decisionali della banca».

 
Guarda lo Speciale "Supervision, Risk & Profitability 2025"


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
A Supervision, Risks & Profitability 2025, Augeos ha portato l’evoluzione della propr...
Il rischio geopolitico è oggi una delle minacce più rilevanti per il settore bancario...
Dopo oltre 20 anni di applicazione, è tempo di rivedere i modelli A-IRB (Advanced Int...
Nel panorama attuale, gli scenari avversi sono diventati parte integrante della norma...
Un settore strategico, tante complessità e una tecnologia che cambia le regole del gi...
A Supervision, Risks & Profitability 2025, l’intelligenza artificiale è stata protago...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’evoluzione normativa, la crescente attenzione alla sostenibilità e l’adozione dell’...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Le banche italiane stanno compiendo progressi significativi nell’integrazione dei fat...
All'edizione 2025 di Supervision, Risks & Profitability particolare attenzione è stat...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’appuntamento con la 25ª edizione di Supervision, Risks & Profitability si è chiuso ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il sistema bancario è al centro di una trasformazione profonda, spinta da dinamiche c...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
"Oggi non basta più gestire il rischio: dobbiamo imparare a gestire l’incertezza". Co...
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 26 settembre 2025 - AI Agents: l'Italia è pronta?
e poi: dati solidi e innovazione secondo CRIF; CBI e la cultura come strategia di impresa; Il calendario...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 24 settembre 2025 - Marco Cito: "ICE Agenzia e Salone dei Pagamenti, binomio vincente per attrarre capitali esteri verso il fintech italiano"
e poi: Unicredit accelera sui pagamenti cross-border; ATM, prelievi più sicuri con lo smartphone; Nexi cresce...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 19 settembre 2025 - Rottigni (DG ABI): La cultura è una leva per lo sviluppo sostenibile dell'Italia
e poi: L’edizione 2025-2026 di D&I in Finance; L’On-Demand Decisioning di Mastercard; Un premio ai talenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario