Banner Pubblicitario
21 Agosto 2026 / 04:35
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Tecnologia, consulenza e talenti: Augeos alza l’asticella sulla GRC

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
01 Agosto 2025

A Supervision, Risks & Profitability 2025, Augeos ha portato l’evoluzione della propria piattaforma per la Governance, Risk & Compliance: GRC4. A presentarla è stato Carlo Cugusi, CEO della società, intervistato da Bancaforte durante l’evento promosso dall’ABI.

«Siamo orgogliosi di aver portato all’evento una soluzione che nasce da oltre un anno di investimenti tecnologici – ha spiegato –. GRC4 è pensata per la gestione dei non financial risks: operativi, IT, cyber e compliance. E oggi siamo in grado di rispondere in modo più rapido alle esigenze dei clienti e agli aggiornamenti normativi».

L’aggiornamento della piattaforma segna un salto in termini di reattività, scalabilità e velocità di implementazione, aspetti che – sottolinea Cugusi – rappresentano «la vera ricchezza nel dialogo con le banche, soprattutto in un contesto normativo sempre più dinamico».

Ma il 2024 è stato positivo anche sul fronte dei risultati economici: Augeos ha registrato oltre 3,5 milioni di euro di fatturato e circa 850 mila euro di EBITDA, con una crescita superiore al 20% rispetto all’anno precedente. «Non si tratta solo di numeri – ha aggiunto Cugusi –. Abbiamo ampliato la base clienti e diversificato l’offerta, affiancando al software una consulenza più strutturata, ad esempio sulla 231 e sul regolamento DORA».

Proprio su quest’ultimo fronte, Augeos ha introdotto una novità significativa: l’automazione del Registro delle Esternalizzazioni (ROI). Una soluzione adottata da una dozzina di nuovi clienti, con l’obiettivo di facilitare l’invio delle segnalazioni normative e superare la logica “Excel-centrica” ancora diffusa in molte realtà.

Lo sguardo al 2025 è improntato alla continuità della crescita, con l’obiettivo di un incremento a doppia cifra grazie all’estensione dell’offerta e alla capacità di attrarre nuovi clienti. Un traguardo che passa anche dalle persone: «Il rinnovamento della piattaforma ci ha permesso di attrarre giovani talenti, con una media di età di 27 anni e competenze già solide», ha evidenziato il CEO.

Non mancano, infine, i progetti di frontiera: Augeos ha vinto bandi di ricerca per oltre un milione di euro, in collaborazione con il mondo accademico, per l’applicazione concreta dell’intelligenza artificiale alla GRC. «Un passo avanti per costruire soluzioni sempre più intelligenti, integrate e utili alle decisioni delle banche», conclude Cugusi.

 
Guarda lo Speciale Supervision, Risk & Profitability 2025
 

 


WeSec, Vavrova (ABI): "Nella sicurezza investire nelle relazioni conta quanto investi...
La sicurezza non è più una questione per soli tecnici. Oggi è una priorità strategica...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Duemila responsabili coinvolti nella definizione dei comportamenti attesi, una palest...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'inclusione non è un progetto a sé, ma un elemento che attraversa cultura aziendale,...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Quasi un terzo del middle management di Mediobanca è oggi composto da donne, mentre t...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per Fabrick diversità e inclusione non sono un capitolo separato della gestione delle...
di Maddalena Libertini  - 
Tre anni di certificazione sulla parità di genere permettono già di misurare la dista...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Da una prima iniziativa dedicata all’equità di genere a un modello che coinvolge l’in...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Cambiare le parole è relativamente semplice. Più difficile è cambiare le abitudini, l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza non può essere affrontata per compartimenti separati. Richiede cooperazi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Rendere i controlli di secondo livello più strutturati, standardizzati e capaci di le...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
l credito all’agricoltura si misura oggi con esigenze che vanno oltre il finanziament...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
I proof of concept realizzati con l'AI funzionano. Spesso sorprendono per la qualità ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Casa, formazione, sostegno ai figli, bisogni essenziali. Per una donna che sta uscend...
 
1/279