Banner Pubblicitario
14 Giugno 2025 / 02:34
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Rutschmann (PARI): Alleanza tra imprese per fermare la violenza di genere

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
28 Aprile 2025

All'edizione 2025 di D&I in Finance ha portato il proprio contributo anche l’associazione "Pari. Insieme contro la violenza di genere", realtà nata per mobilitare le imprese su questo tema che la cronaca ha messo drammaticamente in primo piano.  

«Pari nasce nel novembre 2023, all’indomani della tragica morte di Giulia Cecchettin, come reazione emotiva e civile a un anno terribile segnato da 160 femminicidi in Italia», racconta Fabrizio Rutschmann, presidente dell’associazione nella videointervista rilasciata a Bancaforte. «In pochi abbiamo deciso di creare un network di imprese – tra cui Intesa Sanpaolo e Mediobanca – per contrastare questo fenomeno, partendo dalle comunità aziendali per generare un cambiamento culturale più ampio».  

Oggi Pari conta oltre 30 imprese aderenti e punta a crescere rapidamente: «Le aziende – sottolinea Rutschmann – sono potenti agenti di trasformazione sociale: possono mobilitare persone e risorse, sensibilizzare i propri dipendenti, influenzare positivamente le comunità in cui operano». 

L'associazione, giovane ma già molto attiva, ha istituito un consiglio direttivo e gruppi di lavoro che coinvolgono tutte le imprese associate. Inoltre, lavora per costruire alleanze con associazioni specializzate e istituzioni, al fine di amplificare l'impatto della propria azione.  

«La parola chiave è alleanza – ribadisce Rutschmann – perché il contrasto alla violenza di genere richiede uno sforzo collettivo. È il momento di unire le forze per dare una risposta concreta a un fenomeno che riguarda tutta la società». 

Un messaggio forte e urgente, rilanciato dal palco di D&I in Finance, per promuovere un cambiamento culturale indispensabile.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In occasione di “Banche e Sicurezza 2025”, Guido Mangiagalli, Head of Risk and Identi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Un protocollo per rafforzare la protezione delle persone più vulnerabili e un sistema...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel contesto attuale della sicurezza digitale, è il cliente il punto debole più espos...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
l settore finanziario è sempre più esposto ad attacchi cyber. Nel primo trimestre 202...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
A "Banche e Sicurezza 2025", Lorenzo Giudici di Mastercard ha analizzato il ruolo cru...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Promuovere la cultura della sicurezza significa affrontare il tema in modo trasversal...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La protezione dei dati personali e la spinta all’innovazione tecnologica possono e de...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Crescono o rimangono stabili gli investimenti in cybersecurity delle banche, si raffo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Manca meno di un anno all’apertura dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Mil...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza nel settore bancario italiano continua a consolidarsi grazie a un approc...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Anche nel 2025, il Rapporto CERTFin su Sicurezza e Frodi Informatiche in banca confer...
 
1/338
VIAVI Solutions_Banner Banche e Sicurezza 2025_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 3 giugno 2025 - Money20/20: il Fintech italiano fa squadra in Europa e dà appuntamento al Salone dei Pagamenti
e poi, tutti i temi e i protagonisti di Supervision, Risks & Profitability 2025; Partnership...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 30 maggio 2025 - Marco Elio Rottigni (ABI): La fiducia digitale è l'infrastruttura critica del futuro
e poi: La condivisione come strategia della cybersicurezza Europea; Bruno Frattasi (ACN) e i rischi...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario