Banner Pubblicitario
15 Luglio 2026 / 21:53
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Stasi (CERTFin): Al Salone dei Pagamenti l’agenda della sicurezza tra IA, PSR e cyber resilience

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
29 Settembre 2025

La sicurezza dei pagamenti digitali non è mai stata così centrale. Con l’aumento esponenziale dell’uso di strumenti elettronici da parte di cittadini e imprese, il perimetro delle minacce si è allargato e con esso le responsabilità di chi deve proteggere sistemi e utenti. È su questo scenario che si concentra Romano Stasi, Direttore Operativo CERTFin e Segretario Generale ABI Lab, nella videointervista rilasciata a Bancaforte in vista della decima edizione del Salone dei Pagamenti, in programma dal 29 al 31 ottobre 2025 all’Allianz MiCo di Milano.

“I cittadini e le imprese utilizzano i pagamenti elettronici molto di più. Questo ha aumentato l’attenzione e ampliato il perimetro di sicurezza su cui bisogna investire affinché tutto sia sicuro”, sottolinea Stasi. La sicurezza, oggi, non riguarda più soltanto le infrastrutture bancarie ma coinvolge direttamente i dispositivi in mano agli utenti: “Non si parla solo di ciò che è in casa del service provider, ma anche del device, del cellulare, perché è da lì che parte il pagamento”.

Un cambiamento che ha richiesto un salto di qualità anche sul fronte della cooperazione tra banche e istituzioni. “Il CERTFin ha permesso di aggregare le migliori esperienze e competenze per garantire uno scambio informativo che mette tutti sullo stesso piano rispetto alle nuove minacce”, spiega Stasi. A questa attività si è affiancata, negli ultimi anni, una forte spinta verso la sensibilizzazione di cittadini e imprese: “Sono ormai quattro anni che promuoviamo campagne di educazione finanziaria con oltre 20 banche coinvolte, proprio per diffondere raccomandazioni pratiche che rendano più sicuro l’utilizzo dei sistemi di pagamento”.

Il Salone dei Pagamenti sarà l’occasione per approfondire questo percorso, con sessioni che spazieranno dall’intelligenza artificiale alle normative europee, fino alla collaborazione operativa tra banche e forze dell’ordine. “Presenteremo una nuova ricerca e saremo protagonisti delle sessioni dedicate alla sicurezza e all’educazione finanziaria”, anticipa Stasi. “Ci confronteremo anche sulla nuova PSR, che ha importanti componenti cyber, dialogando con i rappresentanti delle Forze dell'ordine e delle banche per capire come rispondere insieme in modo sempre più efficace alle minacce minacce informatiche”.

Per le banche, la priorità è chiara: rafforzare la fiducia dei clienti. “Il 67% degli istituti aumenterà i budget destinati alla sicurezza, con l’obiettivo di coinvolgere i clienti nell’utilizzo consapevole dei servizi. Gli attaccanti spesso manipolano l’utente per colpire, ma con più awareness e collaborazione questo rischio diminuisce”, osserva Stasi.

Ecco perché la decima edizione del Salone si annuncia cruciale. “È un momento di grosso fermento: trovarsi tra esperti, clienti e giovani ci permette di comprendere meglio tutti gli aspetti da considerare per innovare i pagamenti in modo sicuro. L’auspicio - conclude Stasi - è di incontrarci di persona nelle sessioni e negli stand”.

 

Iscriviti gratuitamente alla X edizione del Salone dei Pagamenti (29-31 ottobre, Allianz MiCo di Milano): https://t.ly/Ucbev


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale promette di rendere i modelli predittivi più potenti, gran...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La semplificazione regolamentare è entrata finalmente nell’agenda europea, ma il pass...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale e il machine learning entrano con sempre maggiore forza ne...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il credito alle imprese torna a dare segnali positivi, ma in un quadro ancora esposto...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Geopolitica, innovazione tecnologica, regolazione europea, risparmio e investimenti. ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale è ormai una priorità dichiarata per i vertici delle banche...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’Europa ha un enorme patrimonio privato fermo nei depositi. La sfida della Savings a...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
 Il rischio geopolitico è ormai una variabile strutturale nella gestione bancaria. Do...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il risk management deve cambiare passo. Non più soltanto funzione di controllo, chiam...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Dopo una fase di risultati molto positivi, le banche guardano a nuove aree di crescit...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La redditività delle banche italiane resta elevata, ma la stagione più favorevole pot...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La formazione produce valore quando smette di essere un percorso calato dall'alto e d...
 
1/325
Le relazioni tra imprese e banche BE Banner Medium 2026
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 luglio 2026 - Speciale Premio D&I 2026
Newsletter speciale: le videointerviste alle banche vincitrici del Premio ABI D&I 2026 e i commenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 giugno 2026 - Tiani (ABI): "WeSec, la sicurezza come leva di fiducia, innovazione e competitività"
e poi: "Una sola valigia", record di download per il podcast Cora-ABI; La ricerca Adyen su...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 giugno 2026 - "Una sola valigia": la storia di Franco Modigliani protagonista del podcast Chora Media-ABI
e poi: le videointerviste ai protagonisti della Fondazione Ravà Convention 2026; CBI porta la Request to Pay...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario