Banner Pubblicitario
26 Aprile 2026 / 08:10
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Chiara Mancini (ABI): è cultura! punta sul dialogo tra le generazioni

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
09 Ottobre 2025

“Investire nella cultura e nei giovani significa investire nel futuro”: è questa la motivazione che ha spinto l’Associazione Bancaria a commissionare una ricerca sul rapporto tra gli under 28 e la cultura, spiega Chiara Mancini, Vice Direttore generale dell’ABI in occasione dell'avvio della terza edizione del Festival è cultura!

La presentazione dello studio, curato da Guido Guerzoni, docente di Heritage, Museums, and Digital Cultures all’Università Bocconi, è fissata per il 14 ottobre presso le Scuderie di Palazzo Altieri a Roma nell’ambito dell’incontro Gen Z e Alpha: la cultura che non ti aspetti. Un’occasione per approfondire gli interessi, le abitudini e i consumi culturali di bambini, ragazzi e giovani adulti e comprendere il sistema dell’offerta a loro rivolta.

Palazzo Altieri, sede dell’ABI, accoglierà il pubblico sabato 11 e sabato 18 per le visite guidate: a fare da ciceroni ci saranno anche gli studenti dell’Accademia di Belle Arti della capitale, pronti a offrire il loro sguardo per interpretare l’arte e l’architettura di questo storico edificio.

Altro evento di punta sarà la celebrazione del quarto centenario della nascita di Carlo Maratti, autore dell’affresco della Clemenza nella volta del salone principale del palazzo. L'anniversario sarà celebrato il 17 ottobre con un concerto di musica barocca e con una meraviglia resa possibile dalla tecnologia: la decorazione della volta rimasta incompiuta dopo la morte del committente, papa Clemente X, sarà completata con la tecnica del videomapping che proietterà gli schizzi preparatori realizzati dell’artista per le lunette.

L’approccio intergenerazionale e i linguaggi della contemporaneità, continua Mancini, sono il focus della settimana di è cultura!: in questa ottica sono stati coinvolti cinque content creator che sui loro profili social e su quelli del festival racconteranno le iniziative, i luoghi e, più in generale, lo spirito della manifestazione. Tra le altre novità di questa edizione anche la partnership con Il Giornale dell’Arte e il patrocinio del Touring Club Italiano, che portano alla comunicazione del festival il registro più indirizzato agli specialisti e agli appassionati e testimoniano la profonda relazione con i territori e la valorizzazione delle loro identità culturali.

Per partecipare agli eventi dell'ABI a Palazzo Altieri e per conoscere il palinsesto delle altre iniziative organizzate da banche e fondazioni di origine bancaria in tutta Italia dall'11 al 18 otttobre, consulta il programma di è cultura! 2025:

https://eculturadavivere.it/eventi/palinsesto/eventi-2025

https://eculturadavivere.it/eventi/gen-z-e-alpha--la-cultura-che-non-ti-aspetti

https://eculturadavivere.it/eventi/omaggio-a-carlo-maratti-nel-iv-centenario-della-nascita

https://eculturadavivere.it/eventi/visita-palazzo-altieri-2025

 


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una garanzia pubblica che riduce il rischio del 70% e apre il mercato dei prestiti st...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase segnata da incertezza e trasformazioni rapide, il rapporto tra banche e i...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più controlli, più formazione e un ruolo sempre più strutturato delle reti distributi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In un contesto segnato da tensioni geopolitiche, innovazione tecnologica e crescente ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il credito torna al centro dello sviluppo economico, ma il suo andamento nei prossimi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito alle imprese, il dato non è più solo un supporto operativo, ma una leva s...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito alle famiglie, l’intelligenza artificiale apre una nuova fase, più dinami...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Negli ultimi quindici anni il credito alle imprese in Italia ha subito una contrazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il credito bancario si presenta oggi in una condizione di solidità, ma il contesto ri...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Integrare la sostenibilità nei meccanismi della tesoreria aziendale: è questa la sfid...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Diffondere l’innovazione all’interno dell’organizzazione, superando barriere funziona...
 
1/350
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 10 aprile 2026 - Speciale ABILab
Speciale Forum ABILab 2026: Il rapporto sugli investimenti in ICT delle banche e le videointerviste ai...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 3 aprile 2026 - Adolescenti e IA: serve una svolta nell'educazione digitale
e poi: I benefici (e i progetti) del Welfare culturale; Collaborazione Nexi-Paypal per una piattaforma...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario