Banner Pubblicitario
16 Maggio 2026 / 14:38
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Chiara Mancini (ABI): è cultura! punta sul dialogo tra le generazioni

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
09 Ottobre 2025

“Investire nella cultura e nei giovani significa investire nel futuro”: è questa la motivazione che ha spinto l’Associazione Bancaria a commissionare una ricerca sul rapporto tra gli under 28 e la cultura, spiega Chiara Mancini, Vice Direttore generale dell’ABI in occasione dell'avvio della terza edizione del Festival è cultura!

La presentazione dello studio, curato da Guido Guerzoni, docente di Heritage, Museums, and Digital Cultures all’Università Bocconi, è fissata per il 14 ottobre presso le Scuderie di Palazzo Altieri a Roma nell’ambito dell’incontro Gen Z e Alpha: la cultura che non ti aspetti. Un’occasione per approfondire gli interessi, le abitudini e i consumi culturali di bambini, ragazzi e giovani adulti e comprendere il sistema dell’offerta a loro rivolta.

Palazzo Altieri, sede dell’ABI, accoglierà il pubblico sabato 11 e sabato 18 per le visite guidate: a fare da ciceroni ci saranno anche gli studenti dell’Accademia di Belle Arti della capitale, pronti a offrire il loro sguardo per interpretare l’arte e l’architettura di questo storico edificio.

Altro evento di punta sarà la celebrazione del quarto centenario della nascita di Carlo Maratti, autore dell’affresco della Clemenza nella volta del salone principale del palazzo. L'anniversario sarà celebrato il 17 ottobre con un concerto di musica barocca e con una meraviglia resa possibile dalla tecnologia: la decorazione della volta rimasta incompiuta dopo la morte del committente, papa Clemente X, sarà completata con la tecnica del videomapping che proietterà gli schizzi preparatori realizzati dell’artista per le lunette.

L’approccio intergenerazionale e i linguaggi della contemporaneità, continua Mancini, sono il focus della settimana di è cultura!: in questa ottica sono stati coinvolti cinque content creator che sui loro profili social e su quelli del festival racconteranno le iniziative, i luoghi e, più in generale, lo spirito della manifestazione. Tra le altre novità di questa edizione anche la partnership con Il Giornale dell’Arte e il patrocinio del Touring Club Italiano, che portano alla comunicazione del festival il registro più indirizzato agli specialisti e agli appassionati e testimoniano la profonda relazione con i territori e la valorizzazione delle loro identità culturali.

Per partecipare agli eventi dell'ABI a Palazzo Altieri e per conoscere il palinsesto delle altre iniziative organizzate da banche e fondazioni di origine bancaria in tutta Italia dall'11 al 18 otttobre, consulta il programma di è cultura! 2025:

https://eculturadavivere.it/eventi/palinsesto/eventi-2025

https://eculturadavivere.it/eventi/gen-z-e-alpha--la-cultura-che-non-ti-aspetti

https://eculturadavivere.it/eventi/omaggio-a-carlo-maratti-nel-iv-centenario-della-nascita

https://eculturadavivere.it/eventi/visita-palazzo-altieri-2025

 


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
l cyber risk sta assumendo un peso crescente nelle valutazioni delle banche, non solo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’innovazione bancaria non si misura soltanto dalla velocità con cui vengono introdot...
L’ingresso dei crypto asset service provider nel perimetro regolamentare europeo segn...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’agricoltura è sempre più al centro delle strategie europee perché strettamente lega...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito al consumo, la cessione del quinto si conferma uno dei segmenti più dinam...
Cantatore (Gedea Data Services): "ClackPay rende operativa la Request to Pay per impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una garanzia pubblica che riduce il rischio del 70% e apre il mercato dei prestiti st...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase segnata da incertezza e trasformazioni rapide, il rapporto tra banche e i...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più controlli, più formazione e un ruolo sempre più strutturato delle reti distributi...
In un contesto segnato da tensioni geopolitiche, innovazione tecnologica e crescente ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Negli ultimi quindici anni il credito alle imprese in Italia ha subito una contrazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito alle imprese, il dato non è più solo un supporto operativo, ma una leva s...
 
1/322
Le relazioni tra imprese e banche BE Banner Medium 2026
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 15 maggio 2026 - L'intelligenza artificiale accelera la trasformazione della finanza italiana
e poi: Scotti (Banca d'Italia) su innovazione e sicurezza; L'evento ABI su demografia, crescita e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 8 maggio 2026 - Una Convention per coltivare il futuro del comparto agroalimentare
e poi: Credito e resilienza climatica secondo Vigliotti (BEI); +14% per l'eCommerce in Italia, dice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 4 maggio 2026 - Demografia, la sfida che ridisegna la banca
e poi: Havant e Intesa: un polo europeo del digital trust; BNPL traina il credito al consumo; a Roma cresce il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario