Banner Pubblicitario
22 Marzo 2026 / 23:47
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Dai pagamenti ai mercati dei capitali: la strategia vincente di TAS. Che vuole crescere ancora in Europa

01 Agosto 2025

Dopo il successo nel mondo dei pagamenti digitali, TAS porta lo stesso approccio modulare e a microservizi nel settore dei capital markets. È questo il cuore del nuovo progetto strategico raccontato da Valentino Bravi, Amministratore Delegato del Gruppo, in questa intervista esclusiva rilasciata a Bancaforte.

«Abbiamo deciso di replicare un’esperienza vincente, sviluppando una piattaforma back to front per il capital market, innovativa, modulare e integrabile – spiega Bravi –. L’abbiamo costruita partendo dal back office titoli, con un’architettura a microservizi che si innesta perfettamente sul nostro front, già presente sul mercato attraverso TAS e la società acquisita Elidata».

Una soluzione che si distingue a livello italiano e internazionale per l’approccio non monolitico: «I clienti possono adottare anche un solo modulo e crescere gradualmente, ottenendo benefici progressivi. Un modello flessibile, evolutivo, già molto apprezzato dalle banche italiane e con un forte potenziale anche all’estero», sottolinea il CEO.

Il lancio della nuova piattaforma si inserisce in un momento molto positivo per TAS. «Il 2024 si è chiuso con circa 100 milioni di fatturato e una marginalità vicina al 30%, in linea con il business plan – afferma Bravi –. Abbiamo accelerato sul modello SaaS, o meglio Platform-as-a-Service, convertendo molti contratti on-premise, anche grazie al supporto strategico del fondo Rivian».

Guardando al 2025, l’azienda prosegue il percorso di innovazione: «Stiamo migrando gli ultimi ambienti legacy verso soluzioni moderne, più flessibili e performanti. Inoltre, puntiamo sull’espansione internazionale: il nostro obiettivo è rafforzarci in aree chiave come Austria, Germania e Svizzera attraverso acquisizioni mirate».

Le aree di crescita? Restano solidissime nel mondo dei pagamenti – «anche in prospettiva dell’euro digitale» – e promettenti anche nel capital market e nella tesoreria, dove TAS ha già chiuso contratti con importanti player europei. «Il mercato internazionale è accessibile per chi, come noi, sviluppa soluzioni conformi agli standard europei. Per questo vogliamo crescere anche per linee esterne, rafforzando la nostra presenza nei mercati più strategici», conclude Bravi.


L’uguaglianza è un principio sancito dalla Costituzione, ma la sua piena realizzazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Promuovere la parità di genere, valorizzare il talento femminile e contrastare stereo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il 93% dei clienti si dichiara pronto a considerare offerte di servizi non finanziari...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase storica segnata da incertezza e trasformazioni profonde, cittadini e impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Liliana Fratini Passi, direttore generale di CBI, fa il punto con Bancaforte sull’avv...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
È positivo il primo bilancio operativo della Verification of Payee (VOP), entrata rec...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’ecosistema italiano dei pagamenti digitali entra nel 2025 con un quadro di maturità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 ha confermato un dato ormai evidente: il mondo dei pagam...
 
1/319
ABILab_2026 Forum_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 marzo 2026 - Torriero: "Il credito è l'infrastruttura che trasforma il risparmio in crescita"
e poi: Famiglie italiane e credito nell'analisi di Umberto Filotto (Assofin); Forum ABI Lab, il 25 e 26...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 marzo 2026 - Il talento non ha genere. La voce delle banche contro stereotipi e disuguaglianze
e poi: la campagna dell'ABI "Il talento non ha genere"; Women by Women al PhotoVogue Festival;...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 febbraio 2026 - Rottigni (ABI): Otto sfide per il futuro delle banche. La fiducia resta il nostro baricentro
e poi: Spada (Deda Bit) e lo scenario delle banche come "AI company"; Pagamenti transfrontalieri e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario