Banner Pubblicitario
08 Dicembre 2025 / 22:30
 

 
D&I IN FINANCE

Banca Mediolanum, l’inclusione passa per l’accessibilità

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
23 Febbraio 2023

L’Agenzia per l’Italia Digitale definisce l'accessibilità come la capacità di erogare servizi informatici e fornire informazioni digitali fruibili senza discriminazioni da tutti. Dunque anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari, ricorda Raffaele Canetta, Organizzazione e PM Canali Digitali, Modello Distributivo e Prodotti Bancari di Banca Mediolanum.

Una “tematica pervasiva e urgente” che Banca Mediolanum - continua Canetta - ha deciso di portare all’interno dell’organizzazione non solo in vista dell’entrata in vigore dell’European Accessibility Act nel 2025, ma anche come caposaldo del proprio Programma di Sostenibilità e ritenendola una leva strategica di business.

Per rendere accessibili siti, app e documentazioni digitali è stato necessario adottare un approccio organico che agisce su più livelli, dal layout grafico alla semantica fino ai requisiti tecnici, attraverso il confronto con le associazioni, la strutturazione di un percorso progressivo e la definizione di linee guida. Da qui scaturisce un nuovo framework operativo che consentirà di ideare e produrre contenuti e prodotti accessibili “by design”.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In Sella le tematiche di D&I sono presidiate con particolare attenzione e con un fort...
“Diversità e inclusione sono parte integrante di una banca popolare. BPPB si dedica d...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Partirà il 26 gennaio il Percorso professionalizzante per Diversity Manager organizza...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Focus Consulting sta accompagnando la BCC di San Marzano in alcune iniziative che pro...
di Maddalena Libertini, Flavio Padovan  - 
"La cultura finanziaria per lo sviluppo economico e sociale, storie di diversità e co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Dobbiamo essere contenti ma non soddisfatti di quanto è stato fatto finora per raggiu...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Parità di genere raggiunta per Intesa Sanpaolo, primo grande gruppo bancario ad aver ...
In Italia la parità di genere nei CdA avanza, sulla scorta del percorso tracciato fin...
Insegnare ai giovani il valore della diversità: così la BCC San Marzano di San Giusep...
Si terrà il 15 e 16 dicembre a Milano la prima edizione di D&I IN FINANCE che riunirà...
MICAR_Banner Medium_12 12 2025
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 28 novembre 2025 - Forum MiCAR: ecco che cosa serve per affrontare la sfida dei crypto-assets
e poi: il Protocollo e la campagna ABI, i progetti di UniCredit, BNL BNP Paribas e Sella, e tutte le notizie e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 novembre 2025 - Autonomia è libertà: le banche italiane in prima linea contro la violenza di genere
e poi: Violenza contro le donne, il Protocollo ABI; Dati e AI nei Tomorrow Speaks di CRIF; Le news dai partner...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 17 novembre 2025 - Pagamenti digitali: in Italia crescono del 7%
e poi: Le collaborazioni di UniCredit con il mondo fintech; Isybank, la banca giovane ma per tutti; Visa e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario