Banner Pubblicitario
24 Marzo 2026 / 11:20
 

 
Bancaforte TV

Intesa Sanpaolo, dalla certificazione il via per una più ampia valorizzare delle diversità

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
22 Dicembre 2022

Parità di genere raggiunta per Intesa Sanpaolo, primo grande gruppo bancario ad aver ottenuto la certificazione che completa un percorso intrapreso dall’istituto su questa dimensione della D&I.

Ma più che un punto di arrivo, sottolinea Elena Avogadro, Responsabile Diversity & Inclusion di Intesa Sanpaolo, è un momento di ripartenza per consolidare i risultati conseguiti in una strategia più ampia di valorizzazione delle diversità.

Nella videointervista rilasciata a margine dell'eventoI D&I IN FINANCE promosso da ABI, Avogadro ricorda alcune delle attività messe in campo, tra cui il programma “Female Leadership Acceleration” rivolto a 200 manager donna del gruppo e l’impegno fissato nel piano d’impresa di nuove nomine equilibrate per genere nel top management.

La certificazione è anche, però, un’occasione di confronto con l’esterno: rispetto al mercato, verso gli oltre 13 milioni di clienti del gruppo e con le generazioni più giovani, i nuovi talenti che Intesa Sanpaolo vuole attrarre sulla base della condivisione di valori oltre che per la proposta lavorativa.

Una visione della banca come agente del cambiamento positivo che si esplica in iniziative di mentorship con studenti di scuole e università tra cui, per esempio, la partecipazione al progetto “Inspiring Girls” promosso da Valore D. Ma è stato dimostrato, conclude Avogadro, che la valorizzazione delle diversità produce anche un miglioramento delle performance aziendali perché favorisce la libertà di espressione e, di conseguenza, la creatività e l’innovazione.

 


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il banking è entrato in una fase di transizione profonda, in cui la trasformazione di...
L’uguaglianza è un principio sancito dalla Costituzione, ma la sua piena realizzazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Promuovere la parità di genere, valorizzare il talento femminile e contrastare stereo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il 93% dei clienti si dichiara pronto a considerare offerte di servizi non finanziari...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase storica segnata da incertezza e trasformazioni profonde, cittadini e impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Liliana Fratini Passi, direttore generale di CBI, fa il punto con Bancaforte sull’avv...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
È positivo il primo bilancio operativo della Verification of Payee (VOP), entrata rec...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’ecosistema italiano dei pagamenti digitali entra nel 2025 con un quadro di maturità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
 
1/319
ABILab_2026 Forum_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 marzo 2026 - Attanasio: "Next Generation Banking, è il momento della svolta"
e poi: I temi delle sessioni di Credito al Credito 2026; Mastercard acquisisce BVNK e si rafforza negli asset...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 marzo 2026 - Torriero: "Il credito è l'infrastruttura che trasforma il risparmio in crescita"
e poi: Famiglie italiane e credito nell'analisi di Umberto Filotto (Assofin); Forum ABI Lab, il 25 e 26...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 marzo 2026 - Il talento non ha genere. La voce delle banche contro stereotipi e disuguaglianze
e poi: la campagna dell'ABI "Il talento non ha genere"; Women by Women al PhotoVogue Festival;...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario