Banner Pubblicitario
24 Luglio 2026 / 23:52
 

 
Bancaforte TV

Al via la settima edizione del Premio Finanza per il Sociale

di Maddalena Libertini Flavio Padovan
29 Dicembre 2022

"La cultura finanziaria per lo sviluppo economico e sociale, storie di diversità e convivenza". È questo il tema della settima edizione del Premio ‘Finanza per il sociale’ svelato durante l'evento D&I IN FINANCE. Ne parlano Sara Aguzzoni (nella foto in basso), Ufficio Stampa e Comunicazione ABI, e Chiara Provasoli (nella foto in alto), Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori ABI.

Il Premio, promosso da ABI (Associazione Bancaria Italiana), FEDUF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) e FIABA Onlus, è dedicato ai giovani giornalisti e praticanti (under 35) ma punta a coinvolgere anche i giornalisti di età superiore con l'assegnazione di menzioni speciali.

L'obiettivo dell'iniziativa è sostenere l'impegno del giornalismo economico nella diffusione dell'educazione finanziaria e dell'informazione finanziaria, intese come competenze imprescindibili per lo sviluppo economico e sociale dei territori e delle comunità.

Patrocinata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, la settima edizione è indetta con la collaborazione di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, CeRP-Fondazione Collegio Carlo Alberto, Fondazione Sodalitas, e, come media partner, di Avvenire e del suo inserto economico l’Economia Civile, e di Bancaforte.

La partecipazione al Premio è gratuita. Ogni concorrente potrà partecipare singolarmente o in gruppo con un solo articolo o servizio audio o video, che sia stato pubblicato o trasmesso nel periodo compreso tra il 1° marzo 2022 e il 10 settembre 2023.

L’elaborato in concorso dovrà essere spedito per e-mail entro l’11 settembre 2023 indicando come oggetto la dicitura "Premio Finanza per il Sociale VII Edizione" a [email protected] o per posta all’indirizzo FIABA – Premio Giornalistico ‘Finanza per il Sociale’, Piazzale degli Archivi, n. 41, 00144 Roma. 

Ulteriori informazioni possono essere richiesta agli indirizzi e-mail: [email protected], [email protected] e [email protected].


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Casa, formazione, sostegno ai figli, bisogni essenziali. Per una donna che sta uscend...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
 Restituire una possibilità di lavoro a persone senza dimora e, nello stesso tempo, c...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La Loss Data Collection non può più essere considerata soltanto un archivio degli eve...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale promette di rendere i modelli predittivi più potenti, gran...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La semplificazione regolamentare è entrata finalmente nell’agenda europea, ma il pass...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale e il machine learning entrano con sempre maggiore forza ne...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il risk management deve cambiare passo. Non più soltanto funzione di controllo, chiam...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il credito alle imprese torna a dare segnali positivi, ma in un quadro ancora esposto...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La redditività delle banche italiane resta elevata, ma la stagione più favorevole pot...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Geopolitica, innovazione tecnologica, regolazione europea, risparmio e investimenti. ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale è ormai una priorità dichiarata per i vertici delle banche...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Dopo una fase di risultati molto positivi, le banche guardano a nuove aree di crescit...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’Europa ha un enorme patrimonio privato fermo nei depositi. La sfida della Savings a...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
 Il rischio geopolitico è ormai una variabile strutturale nella gestione bancaria. Do...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La formazione produce valore quando smette di essere un percorso calato dall'alto e d...
 
1/260
Le relazioni tra imprese e banche BE Banner Medium 2026
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 20 luglio 2026 - Patuelli (ABI): "Per le banche, e per l'Europa, è il tempo di un nuovo impegno strategico"
e poi: andamento del credito alle imprese secondo i dati CRIF; Popescu (SAS) e l'integrazione tra AI e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 luglio 2026 - Speciale Supervision, Risks & Profitability 2026
e poi: Banca del Piemonte, PWC, KPMG, EY, Deloitte, SAS, Prometeia, le videointerviste ai partner protagonisti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 luglio 2026 - Speciale Premio D&I 2026
Newsletter speciale: le videointerviste alle banche vincitrici del Premio ABI D&I 2026 e i commenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 giugno 2026 - Tiani (ABI): "WeSec, la sicurezza come leva di fiducia, innovazione e competitività"
e poi: "Una sola valigia", record di download per il podcast Cora-ABI; La ricerca Adyen su...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 giugno 2026 - "Una sola valigia": la storia di Franco Modigliani protagonista del podcast Chora Media-ABI
e poi: le videointerviste ai protagonisti della Fondazione Ravà Convention 2026; CBI porta la Request to Pay...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario