"La cultura finanziaria per lo sviluppo economico e sociale, storie di diversità e convivenza". È questo il tema della settima edizione del Premio ‘Finanza per il sociale’ svelato durante l'evento D&I IN FINANCE. Ne parlano Sara Aguzzoni (nella foto in basso), Ufficio Stampa e Comunicazione ABI, e Chiara Provasoli (nella foto in alto), Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori ABI.
Il Premio, promosso da ABI (Associazione Bancaria Italiana), FEDUF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) e FIABA Onlus, è dedicato ai giovani giornalisti e praticanti (under 35) ma punta a coinvolgere anche i giornalisti di età superiore con l'assegnazione di menzioni speciali.
L'obiettivo dell'iniziativa è sostenere l'impegno del giornalismo economico nella diffusione dell'educazione finanziaria e dell'informazione finanziaria, intese come competenze imprescindibili per lo sviluppo economico e sociale dei territori e delle comunità.
Patrocinata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, la settima edizione è indetta con la collaborazione di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, CeRP-Fondazione Collegio Carlo Alberto, Fondazione Sodalitas, e, come media partner, di Avvenire e del suo inserto economico l’Economia Civile, e di Bancaforte.
La partecipazione al Premio è gratuita. Ogni concorrente potrà partecipare singolarmente o in gruppo con un solo articolo o servizio audio o video, che sia stato pubblicato o trasmesso nel periodo compreso tra il 1° marzo 2022 e il 10 settembre 2023.
L’elaborato in concorso dovrà essere spedito per e-mail entro l’11 settembre 2023 indicando come oggetto la dicitura "Premio Finanza per il Sociale VII Edizione" a [email protected] o per posta all’indirizzo FIABA – Premio Giornalistico ‘Finanza per il Sociale’, Piazzale degli Archivi, n. 41, 00144 Roma.
Ulteriori informazioni possono essere richiesta agli indirizzi e-mail: [email protected], [email protected] e [email protected].