Banner Pubblicitario
22 Febbraio 2026 / 05:30
 

 
Il Salone dei Pagamenti 2024

Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti

di Maddalena Libertini
05 Dicembre 2024

Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze per l’edizione 2024 in una nuova e più grande location al MiCo di Milano. Un appuntamento di riferimento per il pubblico e per gli operatori per fare il punto su dove si è arrivati e sulle ultime novità, ma anche per guardare avanti e immaginare il
futuro. Lo sottolinea Silvia Attanasio, Responsabile dell’Ufficio Innovazione dell’ABI, facendo il bilancio dei tre giorni dell’evento nella tradizionale videointervista rilasciata a Bancaforte a chiusura della manifestazione. 

“Nel lavoro quotidiano, quando sono scadenze e nuove normative a dettare la to-do list della giornata, non è facile trovare il tempo per progettare quello che verrà. Questa è la sfida che dobbiamo sempre affrontare - ricorda Attanasio - ed è dall’inizio uno degli obiettivi del Salone dei Pagamenti che offre agli esperti del settore un’occasione per ritrovarsi e confrontarsi per progettare l'innovazione che ci aspetta”.

E tra le innovazioni che si cominciano a prendere forma c’è l’euro digitale, uno degli argomenti più dibattuti trasversalmente nelle sessioni di quest’anno e citato nel discorso di apertura del Presidente dell’ABI Antonio Patuelli che lo ha definito “inevitabile”.

“Ora che il ‘se’ non è più in discussione, il ‘come’ lascia ancora aperti molti scenari. La sfida dell'euro digitale è risolvere un'equazione, un sistema di ottimo vincolato. Ogni volta che si tocca da una parte, si rischia di squilibrare dall'altra. Per questo bisogna fare in modo che tutti gli
stakeholder del progetto possano trovare una ragione positiva per farsi parte attiva. L’altra sfida è non limitarsi a replicare ciò che già è possibile fare con gli strumenti di pagamento esistenti, ma provare a immaginare qualcosa che ancora non c'è. In questo senso abbiamo accolto con grande piacere la call della BCE che si è chiusa oggi sul tema Pioneers and
Visionaries. Speriamo che nei prossimi mesi avremo molte occasioni per parlare di come l'euro digitale ragionerà sul futuro”.

Il Salone dei Pagamenti è una manifestazione che non si accontenta di crescere ma vuole evolvere, ribadisce Attanasio citando il keynote speech di Simona Maschi, fondatrice del Copenaghen Institute of Interaction Design e concludendo: “Per il 2025 vogliamo festeggiare i dieci anni del Salone aumentando ancora di più la dimensione internazionale dell’identità
di questa manifestazione. Ma c’è un elemento che rimarrà costante ed è l’attenzione all’educazione finanziaria e alle nuove generazioni. Abbiamo visto moltissimi bambini e ragazzi percorrere in questi giorni i corridoi dell’area espositiva e partecipare agli eventi nelle sale, è su questo che vogliamo costruire il futuro”.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Portare a terra idee di innovazione trasformandole in impresa, lavorando con chi ha l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Lanciato nel 2018, il servizio Cash in shop negli anni ha continuato a svilupparsi e ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Il mondo dell'Embedded Finance è in grande fermento anche nel nostro Paese, e sta in...
di Maddalena Libertini, Flavio Padovan  - 
“Fino ad oggi abbiamo gestito la cyber security con un’ottica di tutela dei dati, sic...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
TAS vuole proseguire la sua crescita e lo farà innanzitutto capitalizzando importanti...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Il mondo bancario ha colto il valore che offre il servizio di prelievo e versamento ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nell’ultimo anno Experian ha voluto affrontare una sfida ambiziosa a livello internaz...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ottimizzazione dei processi di pagamento, sicurezza, user experience. Sono queste per...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Flowe si sta riposizionando puntando su servizi e prodotti di pagamento nell’ambito ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone Pagamenti 2024, Federico Aguggini, Head of AI Transformation - Data Science...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per gli istituti bancari, finanziari e tutte le società che interagiscono nell'ecosis...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Soluzioni innovative che integrano in modo nativo funzionalità fiscali e di pagamento...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Hanno superato i 33 milioni gli italiani che comprano online e in ogni famiglia c'è a...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
È stato un 2024 di crescita per MyBank: sono 40 milioni gli utenti che tra Italia, Be...
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 20 febbraio 2026 - Oltre il credito: dove si sposta il valore nella relazione banca-cliente
e poi: i temi del 32° Congresso Assiom Forex; ABIServizi lancia "Proposta 2026"; Il nuovo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 16 febbraio 2026 - Come affrontare la sfida di una "longevity society"
e poi: il protocollo dell'ABI con l'Associazione dimore storiche; la SmartStation di Nexi per il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 6 febbraio 2026 - Milano-Cortina 2026: un grande gioco di squadra di banche, pagamenti e logistica
e poi: Olimpiadi di Cortina 1956 protagoniste alle Gallerie d'Italia di Milano; L'accordo di Banca...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 4 febbraio 2026 - Quando l'innovazione diventa infrastruttura
e poi: mutui, i dati del Barometro Crif; Agentic AI: l’equilibrio tra fiducia e tecnologia; CGN Fintech: la...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario