Banner Pubblicitario
28 Giugno 2026 / 01:53
 

 
Bancaforte TV

Lanzilotti (Buffetti Finance): Il futuro dei pagamenti si fonda sull’equilibrio tra innovazione e compliance

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
17 Dicembre 2024

È stato un 2024 di conferme positive per Buffetti Finance. Per il terzo anno consecutivo l’istituto di pagamento del Gruppo Dylog-Buffetti ha infatti registrato una crescita del 20% grazie una strategia che coniuga l’innovazione con una rigorosa attenzione alla compliance e ai processi di antiriciclaggio. Lo ha ricordato Giovanni Lanzilotti, amministratore delegato di Buffetti Finance, nella videointervista rilasciata a Bancaforte in cui commenta alcuni dei temi che hanno animato la nona edizione del Salone dei Pagamenti, a partire dall’intelligenza artificiale.

Su questo fronte l’azienda in collaborazione l’Open Institute of Technology ha condotto un progetto di applicazione dell'intelligenza artificiale ai meccanismi di antiriciclaggio. “Abbiamo visto che, a fronte di una base dati opportunamente popolata, l'intelligenza artificiale può generare modelli predittivi in grado di qualificare meglio operazioni sospette. Continueremo questo esperimento uscendo dall'alveo normativo e puntando a user experience più legate al business”.

Lanzilotti vede ancora qualche incertezza nel futuro dei pagamenti rispetto alle criptovalute. Se velocità, sicurezza, tracciabilità sono caratteristiche intrinsecamente connesse al mondo delle criptovalute e contribuiranno a definire nuovi modelli di business, ci sono però ancora alcuni aspetti da chiarire: prima di tutto, sottolinea Lanzilotti, il quadro normativo, poi la volatilità di queste valute digitali e, infine, la rete di accettazione che in Italia deve attrezzarsi per questo tipo di pagamenti.

Guardando al prossimo decennio Lanzilotti vede l’affermazione dell’open banking e dell’open finance, pur segnalando che entrambe le aree non hanno ancora raggiunto il livello di solidità e maturità auspicato.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La fiducia è il presupposto di ogni relazione economica. E oggi la sicurezza è la con...
La geopolitica non è più una variabile di contesto da osservare sullo sfondo. È diven...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Viviamo una fase storica in cui il mondo cambia più rapidamente della nostra capacità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La geopolitica non può più essere affrontata come una successione di crisi da gestire...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Come trasformare il rischio climatico da fattore di vulnerabilità a leva per gli inve...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Con esportazioni che hanno raggiunto il valore record di 72,5 miliardi di euro e una ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel nuovo scenario climatico, la gestione del rischio non è più soltanto un tema assi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Sostenere la competitività dell’agricoltura, favorire l’accesso al credito per giovan...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel mondo bancario e finanziario la chiarezza contrattuale non è più soltanto una que...
Per anni il tema demografico è stato considerato soprattutto una questione sociale o ...
L'Italia invecchia, ma gli over 60 sono sempre meno riconducibili a un'unica categori...
 
1/352
SAS_SUPERVISION 2026_BANNER SITO MEDIUM
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 giugno 2026 - "Una sola valigia": la storia di Franco Modigliani protagonista del podcast Chora Media-ABI
e poi: le videointerviste ai protagonisti della Fondazione Ravà Convention 2026; CBI porta la Request to Pay...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 15 giugno 2026 - Speciale ABI ATLAS + l'appuntamento con D&I in Finance
e poi: Diversità e Inclusione: le Linee guida dell'UN Global Compact Network Italia; Economia...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario