Banner Pubblicitario
31 Marzo 2025 / 21:27
 

 
Bancaforte TV

Liscia (Netcomm): Un italiano su due compra online

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
17 Dicembre 2024

Hanno superato i 33 milioni gli italiani che comprano online e in ogni famiglia c'è almeno una persona che lo fa. Lo dice la ricerca "NetRetail 2024" di Netcomm, di cui Roberto Liscia, presidente del Consorzio, ha illustrato a Bancaforte alcuni dei dati più interessanti. Tre acquisti su quattro avvengono tramite eRetailer e Marketplace, ma se nel mondo fisico a convincerci a comprare è di solito il dialogo con il venditore, in quello digitale i criteri sono diversi. "In alcuni settori, come la salute, la fiducia è l'elemento che guida le decisioni di acquisto, in altri conta più il prezzo", sottolinea Liscia. Un altro cambiamento importante ha interessato il percorso di acquisto, che è più diluito nel tempo: “Spesso il desiderio si trasforma in atto solo dopo una ricerca continuativa di informazioni, che può durare anche un giorno o una settimana". Gli italiani chiedono all’e-commerce servizio e comodità e si fidano sempre di più a usare i diversi metodi di pagamento, compresi gli strumenti diretti banca su banca. A giocare un ruolo di primo piano è il Buy Now Pay Later che, soprattutto da parte dei giovani, è vissuto come un mezzo per gestire meglio le finanze personali. Infine si può considerare ormai consolidato il fenomeno dell’acquisto ibrido: si compra online e si ritira oppure si restituisce il prodotto in negozio.

Tutte queste componenti raggiungono l’apice durante il Black Friday per il quale nel 2024 è stato valutato che abbiano circolato circa 68 milioni di pacchi, una movimentazione massiccia che spesso viene accusata di non essere sostenibile.

A questo proposito Liscia riporta i risultati di un'altra ricerca di Netcomm, condotta in collaborazione con il Politecnico di Milano e che ha misurato l’impatto ambientale degli acquisti online. “Abbiamo considerato 5 categorie merceologiche e 3 strutture di densità abitativa e in tutti i casi la produzione di CO2 è risultata inferiore rispetto a quella prodotta dal cliente per raggiungere il punto vendita e per il mantenimento del negozio. Nel caso del ritiro presso un locker si abbatte addirittura dell’80% rispetto al ritiro offline”.

 


di Maddalena Libertini, Flavio Padovan  - 
La sessione plenaria di chiusura di D&I in Finance 2025 ha visto protagonista Cathy L...
Saranno due intense giornate dedicate alle linee evolutive che stanno trasformando il...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Sono positivi i dati Assofin sull’andamento del Credito al consumo e dei mutui. Come ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per favorire un’agricoltura moderna e sostenibile dal punto di vista sia ambientale s...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Lanciato nel 2018, il servizio Cash in shop negli anni ha continuato a svilupparsi e ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Il mondo dell'Embedded Finance è in grande fermento anche nel nostro Paese, e sta in...
di Maddalena Libertini, Flavio Padovan  - 
“Fino ad oggi abbiamo gestito la cyber security con un’ottica di tutela dei dati, sic...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
TAS vuole proseguire la sua crescita e lo farà innanzitutto capitalizzando importanti...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Il mondo bancario ha colto il valore che offre il servizio di prelievo e versamento ...
 
1/405
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 21 marzo 2025 - Evento Credito e Finanza 2025 e Speciale Forum ABILab
e poi: Credito e Finanza 2024, i temi e il programma; le Linee Guida ABI per il rimborso dei finanziamenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 marzo 2025 - Rottigni (ABI): Soluzioni finanziarie moderne per supportare l'evoluzione del mondo agricolo
e poi: Il progetto ABI e Federcasse per l'educazione finanziaria; La Next generation Banking al Forum ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario