Banner Pubblicitario
02 Ottobre 2026 / 19:21
 

 
Bancaforte TV

Iezzi (Tinexta Cyber): NIS2 richiede un cambio di paradigma per la sicurezza cyber

di Maddalena Libertini Flavio Padovan
23 Dicembre 2024

“Fino ad oggi abbiamo gestito la cyber security con un’ottica di tutela dei dati, sicurezza e protezione. NIS2 introduce un aspetto nuovo, il concetto di resilienza, che cambia completamente il paradigma attualmente in uso introducendo un approccio e un punto di vista differente per le misure di sicurezza”.  Così Pierguido Iezzi, Strategic Business Director di  Tinexta Cyber, commenta l’impatto della direttiva NIS2 (Network and Information Systems 2) che aumenta i requisiti minimi per la sicurezza informatica delle infrastrutture critiche e interessa un numero di organizzazioni significativamente maggiore rispetto alla norma precedente. Una direttiva che deve essere integrata nella legislazione degli Stati membri Ue entro il 17 ottobre 2025. Mancano quindi pochi mesi e per questo, prosegue Iezzi, Tinexta Cyber sta ora intensificando ulteriormente il sostegno alle istituzioni finanziarie per aiutarle ad affrontare gli adeguamenti richiesti da NIS2 oltre che da DORA, a cui è necessario essere conformi dal 17 gennaio.

“Stiamo utilizzando anche l’intelligenza artificiale come strumento di supporto. Grazie alla nostra piattaforma Ryoken, che utilizza un motore AI, riusciamo a condurre immediatamente un’attività di assestment, individuare eventuali gap e identificare piani di azioni e priorità, garantendo a banche e aziende il pieno adeguamento alla norma. Inoltre, abbiamo realizzato anche dashboard per NIS2 e DORA che permettono alle aziende di avere sempre sotto controllo una serie di indicatori per verificare lo stato di adeguamento e i piani di azione suggeriti”.

 

La videointervista è stata rilasciata a Bancaforte in occasione del Salone dei Pagamenti 2024 (qui lo Speciale con tutte le videointerviste e gli approfondimenti).


di Flavio Padovan  - 
Oltre 2 milioni di alert per esposizioni di dati sensibili sul web nel 2025, frodi cr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per la sicurezza digitale non c’è più un problema di sensibilizzazione dei vertici: l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza sta rimettendo in discussione una delle scelte organizzative che hanno s...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza dei pagamenti non riguarda più soltanto frodi e protezione delle transaz...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
DORA e NIS2 hanno alzato il livello dei requisiti di sicurezza e resilienza, ma la co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza non può più intervenire quando prodotti, servizi e processi sono già sta...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Sapere che una minaccia esiste non è ancora sufficiente per decidere come difendersi....
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La prima edizione di WeSec si chiude con un risultato che va oltre i contenuti delle ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nexi gestisce circa 70 milioni di eventi di sicurezza al mese e blocca ogni giorno 80...
 
1/436