UniCredit, al via la nuova società globale di servizi del Gruppo
-
10 Gennaio 2012
UniCredit Business Integrated Solutions fornirà servizi operativi e di supporto alla rete Commerciale di UniCredit. Tra i primi obiettivi la riduzione dei costi diretti del 16%
E' operativa da inizio gennaio UniCredit Business Integrated Solutions, la nuova società detenuta al 100% da UniCredit che nasce dall'integrazione e consolidamento di 13 realtà del Gruppo ed è dedicata all'erogazione dei servizi di Information e Communication Tecnology (ICT), Back Office e Middle Office, Real Estate, Security e Procurement.
La nuova società conta circa 13.000 persone e coordinerà le attività in 11 paesi: Austria, Germania, Italia, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Ungheria, New York e Singapore. Alla Global company dei servizi è affidata la gestione operativa diretta in Italia, Germania e Austria e il coordinamento e il controllo del business nei paesi dell'area CEE nell'ambito delle linee guida della Capogruppo con l'obiettivo di favorirne e sostenerne la crescita nel tempo. I servizi sono disegnati seguendo un approccio internazionale per veicolare efficienza ed economie di scala, mantenendo intatta la focalizzazione anche verso le specifiche necessità locali al fine di consolidare ulteriormente il rapporto di fiducia con il Cliente.
UniCredit Business Integrated Solutions è tra le prime società di servizi a livello europeo e ha l'obiettivo di consolidare e riorganizzare le attività operative necessarie al funzionamento del business del Gruppo, ottimizzandone i costi e facendo leva su una maggiore flessibilità di erogazione e su un ulteriore miglioramento dei tempi di risposta. Tra i primi obiettivi di UniCredit Business Integrated Solutions vi è la riduzione dei costi diretti del 16% entro il 2015.
"L'avvio di una macchina operativa globale, multifunzione e realmente tagliata sulle mutate esigenze del business ha dichiarato Paolo Fiorentino, Chief Operating Officer di UniCredit e Presidente di UniCredit Business Integrated Solutions è un importante traguardo raggiunto nell'ambito del piano strategico che ci permette di fissare obiettivi sfidanti in linea con le aspettative del Gruppo".
La società sarà inoltre responsabile per tutto il Gruppo delle strategie di Innovazione, per individuare - con le divisioni commerciali della Banca - soluzioni all'avanguardia, in grado di migliorare ed estendere i servizi offerti ai Clienti.
"Abbiamo adottato un modello di business nuovo e unico nel panorama bancario europeo - ha aggiunto Paolo Cederle, AD di UniCredit Business Integrated Solutions - tagliato sulle necessità di ogni tipologia di Cliente piuttosto che sui diversi servizi erogati. La nostra Rete potrà dunque contare su Business Lines dedicate per ogni specifica necessità di servizio. Agilità, qualità, tempestività nell'essere al fianco della forza commerciale saranno le leve della nostra strategia competitiva".