Banner Pubblicitario
17 Maggio 2025 / 00:10
 
Experian Hub 2025: l’ecosistema dell’innovazione si incontra per ripensare il credito nell’era dell’AI

 
Credito

Experian Hub 2025: l’ecosistema dell’innovazione si incontra per ripensare il credito nell’era dell’AI

di Flavio Padovan - 16 Maggio 2025
Automazione, intelligenza artificiale e digitalizzazione regolamentata sono al centro di Experian Hub 2025, l'iniziativa che riunisce i protagonisti del cambiamento tecnologico nel mondo bancario. Keynote, tavole rotonde e casi reali per esplorare le nuove frontiere del digital lending, della personalizzazione dei servizi e della gestione del rischio. Un appuntamento strategico per delineare il futuro del credito tra innovazione e compliance
Il futuro del credito? È già qui, ma va interpretato, governato e condiviso. È questa l'obiettivo dell'Experian Hub 2025, evento che il 22 maggio riunirà a Milano - su invito (per participare scrivere a [email protected]) - esperti, istituzioni e top player del settore bancario per discutere come l'intelligenza artificiale e la digitalizzazione stiano ridefinendo i confini del credito, della gestione del rischio e della relazione con il cliente. Un appuntamento di alta visione strategica, di cui Bancaforte è media partner.
In primo piano anche temi cruciali come l'automazione dei processi bancari e la personalizzazione dei servizi finanziari nel rispetto dei nuovi requisiti regolamentari: un delicato equilibrio che rappresenta un'ulteriore sfida per le le banche.
Non mancano i focus sulle ultime novità tecnologiche e le loro applicazioni pratiche, con esperti e protagonisti dell'innovazione delle banche che presentaranno casi di successo e soluzioni all'avanguardia che stanno ridefinendo l'esperienza bancaria.
Ad aprire il pomeriggio di confronto sarà Armando Capone, CEO di Experian Italia, che offrirà un primo contributo sull'evoluzione dello scenario e una chiave di lettura delle sessioni in agenda. 
Chiara Frigerio, Segretario Generale del CETIF, con il keynote speech "Market Outlook & Digital Lending Report", darà una fotografia aggiornata del credito digitale in Europa, con dati che permetteranno di arricchire e approfondire il dibattito tra i relatori che parteciperanno all'Experian Hub.
A seguire, quattro tavole rotonde che affronteranno i temi più strartegici e di attualità per il settore, mantenendo però un taglio concreto e orientato alle soluzioni.
Tavola Rotonda "Innovazione AI nel mondo bancario e trasformazione digitale: il punto di vista istituzionale"La trasformazione digitale del settore del credito sarà esplorata attraverso testimonianze e analisi di importanti protagonisti provenienti dalle Istituzioni. Verranno discussi gli sviluppi normativi, le opportunità ed i rischi emergenti, mettendo in luce come le istituzioni stiano affrontando le sfide della digitalizzazione dal punto di vista regolatorio e quali strategie stiano adottando per promuovere l'innovazione con la dovuta attenzione ai consumatori. Intervengono:
  • Silvia Attanasio, Responsabile Innovazione ABI e Presidente ABI Lab
  • Mario Nobile, Direttore Generale, AgID
  • Guido Scorza, componente del Collegio Garante per la Protezione dei Dati Personali
 
Tavola Rotonda "Il cliente digitale, evoluzione del modello di servizio"La sessione esplorerà le diverse strategie e modelli di business nell'approccio al canale digitale, condividendo esperienze e lessons learnt nell'adozione dei modelli di servizio e nella relazione con le esigenze del cliente digitale. Intervengono:
  • Marco Colombo, Managing Director, Head of DB Easy Digital e B2B Italy, Deutsche Bank
  • Lorenzo Montanari, Amministratore Delegato e Direttore Generale, Avvera
  • Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing & Financial Partnership, Compass
 
Tavola Rotonda "Trasformazione digitale nel settore finanziario"Saranno analizzati trend innovativi e nuove tecnologie, progettate per facilitare il processo di trasformazione digitale, mitigare i rischi emergenti e massimizzare le performance di percorsi digital e phygital, con un approccio orientato alla financial inclusion. Intervengono:
  • Fabio Caliceti, IT Banking Systems Director, Credem
  • Maddalena Amoruso, Senior Director A.I. Delivery Center, Intesa Sanpaolo
  • Flavio Glorio, Chief Technology & Operations Officer, Santander
 
Tavola Rotonda "Strategia AI nel mondo del rischio"I relatori analizzeranno l'impatto dei nuovi strumenti di Intelligenza Artificiale nella gestione del rischio nel settore bancario. Verranno inoltre presentati casi di successo relativi alla sperimentazione di algoritmi di Machine Learning nei processi di credito. Intervengono:
  • Michele Campanardi, Chief Risk Officer Italy, Deutsche Bank
  • Fabrizio Leandri, Chief Lending Officer, Monte dei Paschi di Siena
  • Corrado Pavanati, Head of Risk Italy, UniCredit
 
Al termine di ogni sessione, sarà dato spazio ai partners che fanno parte dell'Experian Hub: un ecosistema che permette di creare innovazione, accelerare la digitalizzazione e favorire la sostenibilità nel mondo del credito, grazie alla collaborazione tra aziende consolidate ed innovative fintech. Saranno presenti Cerved, Keyless, Mitek e Virtus Flow che, partendo dalle esigenze del mercato, illustreranno le soluzioni che l'ecosistema Experian Hub può già offrire.
 
Molto atteso anche il keynote speech finale: "Outlook 2024: trends & prospettive", che vedrà insieme sul palco due protagonisti del settore finanziario e bancario: Alessandro Profumo, Partner, Rialto VC e Salvatore Rossi, economista, già direttore generale della Banca d'Italia e Presidente Tim.
Il momento conclusivo dell'evento sarà dedicato al networking per favorire la nascita di nuove sinergie e il rafforzamento di relazioni già esistenti.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario