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26 Settembre 2024 / 23:18
Tinaba sceglie AmEx per accelerare la trasformazione in Super App

 
Pagamenti

Tinaba sceglie AmEx per accelerare la trasformazione in Super App

di Flavio Padovan - 6 Settembre 2024
I clienti di Tinaba con Banca Profilo possono ora richiedere direttamente tramite app le carte di credito American Express che mettono a disposizione servizi e vantaggi esclusivi rispetto ad altre soluzioni. Una partnership che permette alla banca di arricchire la propria gamma di offerta nei pagamenti e ad AmEx di rivolgersi a nuovi segmenti di consumatori e di accrescere la sua presenza sui canali digitali
Prosegue il percorso di Tinaba con Banca Profilo verso l’offerta di una Super App in grado di fornire sempre più esperienze e prodotti che supportino il cliente nella vita di tutti i giorni. Per completare la gamma di servizi di pagamento, la banca ha annunciato una partnership con American Express. Quali sono i vantaggi che assicura eNe abbiamo parlato con Andrea Cilio, Chief Marketing & Business Development di Tinaba & Head of Marketing & Strategy| Digital di Banca Profilo e con Andrea Testa, Director, Head of Bank Partnerships, American Express Italia

Dott. Cilio, Tinaba ha annunciato una nuova partnership con American Express: come rientra nella vostra strategia di sviluppo?

Negli ultimi anni la nostra attenzione si è spostata maggiormente verso il cliente considerando quelle che sono le esigenze espresse e provando ad anticipare quelle inespresse andando nella direzione della Super App per fornire esperienze e prodotti che supportino il cliente nella vita di tutti i giorni. Per questo motivo, oltre ai servizi bancari tradizionali, abbiamo cercato di inserire prodotti innovativi come, ad esempio, la membership Premium con vantaggi esclusivi e l’accesso a portali sconti dedicati o la partnership con Alipay+ per pagare in tutto il mondo con la propria App in euro in real time. Amex in questo contesto si delinea come il partner perfetto poiché in grado di rispondere ad una esigenza pratica manifestata dai clienti, la mancanza di una carta di credito, e allo stesso tempo offre una serie di servizi e prodotti correlati e a valore aggiunto che vanno a completare quella che è l’offerta e la visione di Tinaba con Banca Profilo.

Quali sono gli aspetti innovativi e quali vantaggi concreti offre ai vostri clienti?

Tinaba e Banca Profilo offrono già ai propri clienti una carta virtuale che viene emessa all’apertura del proprio conto. La carta di credito era un prodotto che mancava all’interno dell’offerta, ora grazie ad American Express diamo la possibilità di scegliere tra tre tipologie in base alle esigenze dei nostri clienti. Inoltre, American Express ha per sua natura un’ampia offerta di vantaggi aggiuntivi ed esclusivi collegati ai viaggi, lifestyle e non solo che completano la nostra visione per un servizio a 360°.

Quali sono le categorie di esercenti e di clienti a cui vi rivolgete in modo prioritario o quali sono quelle che oggi rappresentano il nucleo più forte di Tinaba nei pagamenti?

La customer base di Tinaba con Banca Profilo è estremamente eterogenea sia per fasce di età che per funzionalità utilizzate. I Millennials sono circa il 35% della customer base e il 56% degli utenti Premium è composto proprio da millennials. Si tratta di utenti che scelgono di attivare una membership a pagamento che fornisce una serie di vantaggi esclusivi anche legati al mondo lifestyle. Gli stessi, rispondendo ad un sondaggio di dicembre 2023 scelgono tra le opzioni proposte prevalentemente programmi fedeltà e promozioni (58%) e l’inserimento di una carta di credito in App (35%) come elementi da aggiungere. American Express rappresenta proprio la combinazione tra le due preferenze. Pensando proprio ai millennials Tinaba e Banca Profilo hanno scelto di rendere più democratici ed accessibili a tutti alcuni servizi (es. conto deposito e Roboadvisor) molto spesso riservati alla Gen X o addirittura ai Boomer perché richiedono elevate competenze finanziare ed elevate risorse economiche. Sviluppando percorsi di educazione finanziaria, user experience semplice e guidata, importi di accesso al servizio molto contenuti consente anche ai millennials

Dott. Testa, quali sono i vantaggi che caratterizzano offerta AmEx che hanno spinto Tinaba a scegliervi?

I clienti Tinaba con Banca Profilo erano alla ricerca di una soluzione di pagamento affidabile e funzionale, unita ai benefit che American Express porta con sé. Grazie a questo accordo, i clienti Tinaba con Banca Profilo ora possono far richiesta di una Carta American Express attraverso l’app Tinaba. Possono scegliere di richiedere le Carte American Express Blu, Oro o Platino, che offrono l’accesso ai servizi e ai vantaggi esclusivi di American Express.
La Carta American Express Blu offre, ad esempio, un Cashback dell’1% direttamente sul conto corrente per ogni acquisto effettuato, in aggiunta all’assicurazione di viaggio. La Carta di credito American Express Oro, in metallo, offre, tra gli altri benefici, un travel voucher da 50 euro che può essere impiegato per viaggiare prenotando su Amex Viaggi, un voucher da 50 euro che può essere speso su Vivaticket, e altri vantaggi speciali con le prenotazioni all’interno del network The Hotel Connection, attraverso American Express Travel.
La Carta American Express Platino, anch’essa in metallo, offre, tra i diversi vantaggi e servizi, fino a 300 euro di credito in estratto conto per anno solare per cenare in ristoranti fine dining in Italia e all’estero, un voucher di 150 euro ogni anno per prenotazioni viaggio attraverso American Express Viaggi, e l’accesso gratuito in oltre 1.400 lounge aeroportuali in 140 paesi, che continuano ad aumentare.

I clienti italiani cercano oggi solo una soluzione di pagamento o sono interessati a una gamma di servizi più ampia?

Come confermano i dati presentati recentemente dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, i pagamenti digitali sono cresciuti del 12% nel 2023 e hanno superato i 440 miliardi di euro nello stesso anno. In American Express, continuiamo a investire sui pagamenti digitali e sull’acquisizione dei clienti tramite i canali digitali. L’open banking ci ha aiutato nel farlo. Ad esempio, per permettere una customer journey agevole nel processo di richiesta delle Carte, abbiamo sviluppato un applicativo che consente ai clienti esistenti dei nostri partner bancari di richiedere una Carta Amex sfruttando le informazioni già condivise con la banca affinché gran parte della modulistica necessaria per la richiesta appaia già pre-compilata, rendendo l’intera esperienza del cliente più agevole e veloce.

Quali sono per AmEx le tendenze che caratterizzeranno lo sviluppo dei pagamenti digitali?

Fidelizziamo i nostri Titolari di Carta rispondendo alle loro esigenze in continua evoluzione e questo significa andare oltre a ottimi prodotti quali sono le carte. Sappiamo che amano avere accesso a esperienze premium per quanto riguarda i viaggi, l’intrattenimento e la ristorazione. In Italia quest’anno, ad esempio, durante il Fuorisalone a Milano, abbiamo aperto American Express Living, uno spazio temporaneo creato e riservato ai Titolari di Carta premium per fornire loro un luogo in cui incontrarsi e rilassarsi durante la Design Week. I Titolari di Carta hanno anche accesso alla nostra piattaforma Amex Offers, dove posso ottenere sconti in estratto conto o Punti Membership Rewards su acquisti selezionati. Nelle Dolomiti lo scorso inverno, i Titolari di Carta che hanno usato una Carta Amex per acquistare uno ski pass hanno ottenuto un cashback di 10 euro su una spesa minima di 70 euro, o se quest’estate mangeranno o berranno al famoso Club Moritzino avranno un cashback di 30 euro su una spesa con Carta di 100 euro. Quindi, in aggiunta a guadagnare punti mentre spendono durante il loro soggiorno, ottengono ulteriori vantaggi disponibili solo attraverso American Express.

Quanto sono importanti le partnership con le banche nella strategia di AmEx in Italia?

 Abbiamo una solida rete di partner bancari e queste partnership rivestono un ruolo importante nella nostra strategia di acquisizione dei clienti. Ci consentono di dimostrare il valore dei nostri prodotti a nuovi segmenti di consumatori mentre, a nostra volta, siamo in grado di fornire ai clienti delle banche una gamma di prodotti e servizi che soddisfano le loro esigenze specifiche.
 
 
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