Pozzi (Banca Sella): "Cresciamo nei pagamenti puntando su innovazione tecnologica e relazione con il cliente"
di Flavio Padovan
-
26 Novembre 2024
In un mercato italiano che presenta ancora ampie potenzialità di crescita rispetto a quello europeo, Sella prosegue il suo sviluppo con un'offerta di prodotti e servizi che coniuga tecnologia e rafforzamento della relazione. Al Salone dei Pagamenti le nuove soluzioni per famiglie e imprese che interpretano questa strategia, tra cui l'Air POS
I primi nove mesi del 2024 hanno visto una ulteriore espansione dei risultati di Sella nel business dei pagamenti. I clienti sono infatti cresciuti del 10% rispetto allo stesso periodo del 2023, e il controvalore delle transazioni Pos ed e-commerce sono aumentare del 9%, arrivando a 20,5 miliardi di euro. In occasione del Salone dei Pagamenti abbiamo incontrato Andrea Pozzi, Head of Banking and Payments di Banca Sella, per approfondire la strategia dietro questo continua crescita e per avere alcune anticipazione sulle novità che saranno presentate quest'anno al Salone dei Pagamenti.
I risultati di Sella appena resi pubblici mostrano una ulteriore crescita nel settore dei pagamenti. Quali sono le strategie che guidano questo sviluppo?
Il rafforzamento della relazione, anche digitale, con la clientela, insieme al continuo sviluppo tecnologico, in particolare della nostra offerta di prodotti e servizi, ha costituito la principale direttrice strategica della nostra crescita. Esempi concreti di questa strategia e delle nuove soluzioni disponibili, sono l’importante redesign dell’app Sella, la piattaforma Smart Business Sella per le imprese e le numerose implementazioni sul fronte dell’accettazione dei pagamenti per i servizi Pos ed e-commerce, tutte innovazioni che hanno l’obiettivo di rispondere quotidianamente, in modo completo ed efficace, ai bisogni in continua evoluzione di famiglie e imprese.
Quali sono le prospettive del mercato italiano dei pagamenti e quali gli ambiti dalle maggiori potenzialità?
Il mercato italiano è sicuramente un sistema fortemente dinamico con ancora ampie potenzialità di crescita, anche rispetto a quello europeo, già più maturo e consolidato. Come operatori, promuoviamo costantemente l’efficacia delle transazioni digitali di pagamento da parte della clientela, sia per la facilità d’uso che per la sicurezza. Riteniamo, inoltre, fondamentale supportare la diffusione dei pagamenti digitali ampliando sempre più la gamma di strumenti di accettazione a disposizione dei merchant.
Quali sono le principali novità che porterete al Salone dei Pagamenti 2024 e i temi chiave che affronterete nei seminari e workshop durante le tre giornate dell’evento?
All’edizione 2024 del Salone dei Pagamenti porteremo come Banca Sella il nostro contributo su tutti i temi-chiave che ci vedono impegnati sia a livello italiano che europeo, dall’intelligenza artificiale all’euro digitale fino ai bonifici istantanei. Discuteremo di questi argomenti con il nostro punto di vista per tracciare insieme le linee guida future.L’evento sarà anche l’occasione per presentare qualche novità della nostra offerta: allo stand di Banca Sella sarà possibile, ad esempio, testare il nuovo servizio Air POS per i pagamenti in mobilità, effettuando anche una donazione al WWF, sempre nell’ambito dell’attenzione e dell’impegno di tutto il nostro Gruppo alla sostenibilità e a generare impatto positivo.