Pagamenti, Lottomatica punta sull'NFC
-
3 Maggio 2013
Ad Ingenico la gestione dei terminali POS e il loro rinnovamento tecnologico per costruire, entro il 2013, la rete di pagamento contactless più estesa d'Italia
Colpo di Ingenico Italia nel mercato dei terminali POS. La società ha annunciato un mega accordo con Lottomatica in base al quale prenderà in carico per 5 anni la gestione tecnica della rete di oltre 120 mila terminali di pagamento attivi presso le ricevitorie, i bar e le edicole italiane. Non solo: il contratto prevede anche l'aggiornamento tecnologico che trasformerà quella di Lottomatica nella più ampia rete di accettazione di pagamenti contactless/Nfc In Italia. Entro la fine del 2013, saranno infatti 85 mila i terminali POS abilitati alla transazioni NFC con carta o telefonino.
"Il contratto con Lottomatica è uno dei più significativi mai siglati da Ingenico Italia ed è forte l'entusiasmo e l'orgoglio da parte di tutto il team" ha dichiarato Luciano Cavazzana, Presidente e Amministratore Delegato di Ingenico Italia, sottolineando che "l'aggiornamento del parco con la nuova tecnologia consentirà di allargare ancor di più la rete di accettazione contactless/NFC per agevolare i pagamenti mobile con strumenti nuovi, quali smartphone e tablet ".
Anche per Giovanni Rando Mazzarino, Chief Technology Officer di Lottomatica, si tratta di un accordo importante sia per Lottomatica, che amplierà la sua offerta con servizi innovativi Tap&Go basati sulla tecnologia NFC, sia per il Paese. L'installazione di 85.000 POS con tecnologia NFC in altrettanti Punti Vendita, ha spiegato Rando Mazzarino, può infatti rappresentare il volano decisivo per far partire in Italia i micro-pagamenti con moneta elettronica.
(Flavio Padovan)