Banner Pubblicitario
14 Gennaio 2026 / 01:27
E tu sei anatra o lepre? Il Salone dei Pagamenti spinge il talento generativo

 
Pagamenti

E tu sei anatra o lepre? Il Salone dei Pagamenti spinge il talento generativo

A cura della redazione - 20 Giugno 2025
La nuova campagna di comunicazione del Salone dei Pagamenti 2025, che a ottobre porterà a Milano la sua decima edizione, punta sulle metafore del mondo animale e invita a liberare il talento generativo. 
Il Salone dei Pagamenti ha sempre saputo interpretare il proprio tempo con campagne di comunicazione incisive e innovative. Abbiamo aperto le porte al futuro con "We Are Open", esplorato nuovi orizzonti con "Salone con Vista" e sottolineato l'importanza della partecipazione con "C'è di Più, Ci Sei Tu". 
Quest'anno Il Salone dei Pagamenti, giunto alla decima edizione e alla luce dei grandi risultati ottenuti, può permettersi di parlare con un tono da leader: sicuro, immediato e ironico. Lo fa con Talento Generativo, una campagna di comunicazione multi-soggetto che usa gli animali come media. La creatività è firmata Caleidos, agenzia che anche quest'anno cura la comunicazione del più importante evento italiano dedicato all'industria dei Pagamenti, e non solo. 
Perché gli animali? «Da Esopo a Orwell, gli animali sono un potente strumento metaforico per raccontare il comportamento umano: in questo caso li usiamo per raccontare la nostra capacità di evolverci e progredire, superando i limiti attraverso l'intelletto e la tecnologia», racconta Lorenzo Segale, Account Director di Caleidos. «I "nostri" animali sono altamente umani: migliorano i propri talenti naturali attraverso l'uso di strumenti, proprio come facciamo noi. La campagna talento generativo parla quindi di noi, racconta il legame tra talento e tecnologia, mostrando come l'innovazione sia un potenziamento delle nostre capacità innate». 
Sono cinque gli animali guida della decima edizione del Salone: l'anatra con gli occhiali da aviatore vola più in alto e meglio. La lepre con le sneakers salta con maggiore precisione e forza. Il cane da caccia con i visori affina la sua capacità di percezione. Il pesce pagliaccio ai comandi del suo sottomarino viaggia protetto e veloce. Il gatto, già agile per definizione, spicca il volo con un deltaplano. 
Il Salone dei Pagamenti ci invita a liberare il talento generativo che c'è in ognuno di noi per generare insieme innovazione. L'appuntamento è dal 29 al 31ottobre all'Allianz MiCo di Milano per festeggiare 10 anni di storia e per porsi continuamente una domanda: perché limitarsi a raccontare il cambiamento, quando possiamo incarnarlo?
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Pagamenti: il 2026 è l'anno dell'agentic commerce

Dallo shopping AI ai progressi nelle stablecoin: le previsioni di Visa sulle tecnologie che trasformeranno il mondo dei pagamenti nel 2026

 
Scenari

I 5 tech trends che trasformeranno l’economia nel 2026

Dopo le sperimentazioni degli anni passati, per l’Intelligenza artificiale il 2026 è un punto di svolta: dalla physical AI all’edge computing,...

 
Banche e Cultura

"Restituzioni", opere d’arte e d’ingegno come bene comune

Al Palazzo delle Esposizioni di Roma approda per la prima volta il programma di Intesa Sanpaolo di salvaguardia e restauro. Le 117 opere esposte...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale: Dall’instant europeo alla dimensione internazionale. Le banche presidiano innovazione, fiducia e legalità
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’innovazione nei pagamenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi: “Sicurezza dei pagamenti, serve un ecosistema unito. La resilienza è un lavoro di squadra”
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo attore o da un singolo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario