Banner Pubblicitario
20 Ottobre 2025 / 12:31
E tu sei anatra o lepre? Il Salone dei Pagamenti spinge il talento generativo

 
Pagamenti

E tu sei anatra o lepre? Il Salone dei Pagamenti spinge il talento generativo

A cura della redazione - 20 Giugno 2025
La nuova campagna di comunicazione del Salone dei Pagamenti 2025, che a ottobre porterà a Milano la sua decima edizione, punta sulle metafore del mondo animale e invita a liberare il talento generativo. 
Il Salone dei Pagamenti ha sempre saputo interpretare il proprio tempo con campagne di comunicazione incisive e innovative. Abbiamo aperto le porte al futuro con "We Are Open", esplorato nuovi orizzonti con "Salone con Vista" e sottolineato l'importanza della partecipazione con "C'è di Più, Ci Sei Tu". 
Quest'anno Il Salone dei Pagamenti, giunto alla decima edizione e alla luce dei grandi risultati ottenuti, può permettersi di parlare con un tono da leader: sicuro, immediato e ironico. Lo fa con Talento Generativo, una campagna di comunicazione multi-soggetto che usa gli animali come media. La creatività è firmata Caleidos, agenzia che anche quest'anno cura la comunicazione del più importante evento italiano dedicato all'industria dei Pagamenti, e non solo. 
Perché gli animali? «Da Esopo a Orwell, gli animali sono un potente strumento metaforico per raccontare il comportamento umano: in questo caso li usiamo per raccontare la nostra capacità di evolverci e progredire, superando i limiti attraverso l'intelletto e la tecnologia», racconta Lorenzo Segale, Account Director di Caleidos. «I "nostri" animali sono altamente umani: migliorano i propri talenti naturali attraverso l'uso di strumenti, proprio come facciamo noi. La campagna talento generativo parla quindi di noi, racconta il legame tra talento e tecnologia, mostrando come l'innovazione sia un potenziamento delle nostre capacità innate». 
Sono cinque gli animali guida della decima edizione del Salone: l'anatra con gli occhiali da aviatore vola più in alto e meglio. La lepre con le sneakers salta con maggiore precisione e forza. Il cane da caccia con i visori affina la sua capacità di percezione. Il pesce pagliaccio ai comandi del suo sottomarino viaggia protetto e veloce. Il gatto, già agile per definizione, spicca il volo con un deltaplano. 
Il Salone dei Pagamenti ci invita a liberare il talento generativo che c'è in ognuno di noi per generare insieme innovazione. L'appuntamento è dal 29 al 31ottobre all'Allianz MiCo di Milano per festeggiare 10 anni di storia e per porsi continuamente una domanda: perché limitarsi a raccontare il cambiamento, quando possiamo incarnarlo?
SDP 2025_ANATRA ISCRIVITI_BANNER MEDIUM
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Una nuova visione per i pagamenti

Grazie alle tecnologie di Agentic AI, il settore sta vivendo una trasformazione profonda. La proposta di Hyntelo e Assist Digital per pagamenti più...

 
Pagamenti

L’Agorà del Futuro? Una piazza viva per la community dell’innovazione

Per il terzo anno, il Salone dei Pagamenti accoglierà in uno spazio e con un programma dedicato persone, startup, PMI innovative, fintech, spinoff,...

 
Pagamenti

The Vault Live: la finanza che parla la lingua dei giovani

Si chiama The Vault Live ed è il progetto più innovativo dell’edizione 2025 del Salone dei Pagamenti. Podcast live, Stand-up speech e workshop in...
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Scorza (Garante Privacy): Ecco come bilanciare privacy, sicurezza e innovazione digitale
La protezione dei dati personali e la spinta all’innovazione tecnologica possono e devono convivere in...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi (CERTFin): Le sfide aperte per un ecosistema finanziario sicuro
Crescono o rimangono stabili gli investimenti in cybersecurity delle banche, si rafforza la cooperazione tra...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario