Banner Pubblicitario
10 Dicembre 2025 / 23:15
Bancomat, Massimo Itta nuovo CCO

 
Carriere

Bancomat, Massimo Itta nuovo CCO

- 26 Settembre 2024
Il manager proviene da Mastercard, dove ricopriva il ruolo di Vice President del Marketing Consumer globale. Una nomina che conferma la volontà dell’AD Burlando di accelerare sulla strategia di espansione e innovazione, prestando attenzione anche alle opportunità che offrono i mercati internazionali
Ancora novità nel management di Bancomat. FSI, entrato ufficialmente a giugno nel capitale della società con il 42,9% del capitale (ma insieme a Intesa Sanpaolo, Iccrea Banca, Banco Bpm e Bper, con le quali ha sottoscritto un patto parasociale, la quota si alza al 74,7%) dopo aver rinnovato il Consiglio di Amministrazione e affidato la guida a Fabrizio Burlando con il ruolo di Amministratore Delegato, prosegue nella sua strategia di rinnovamento dell’organigramma.
L’ultimo annuncio in ordine di tempo riguarda la nomina di Massimo Itta a Chief Commercial Officer (CCO). Come Burlando, anche Itta proviene da Mastercard, dove ha maturato oltre 13 anni di esperienza in ruoli di crescente responsabilità, arrivando a ricoprire il ruolo di Senior Vice President del Marketing Consumer globale. Massimo Itta porta con sé una vasta competenza nel campo dei pagamenti digitali e una visione strategica internazionale. Il suo background professionale è arricchito dagli studi alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e dalle esperienze in Accenture e in ambito management consulting, prima di approdare in Mastercard nel 2011.
Il nuovo ingresso – spiega Bancomat in una nota – si colloca “all'interno della nuova strategia di espansione e innovazione promossa dalla società, sotto la guida del nuovo AD” e conferma “la volontà di consolidare la posizione di leadership della società nel settore dei pagamenti digitali e di innovare costantemente per rispondere alle esigenze di un mercato in evoluzione”.
"Bancomat è un asset decisivo per l’Italia – ha dichiarato Massimo Itta - e ha l'ambizione di diventare la moneta digitale di riferimento nazionale. Sono entusiasta di mettere la mia esperienza a disposizione del team e di questo nuovo corso, con l’obiettivo di consolidare la nostra presenza in Italia e valutare attentamente le opportunità sui mercati internazionali".
Soddisfazione per il nuovo ingresso da parte dell’AD Fabrizio Burlando: "Sono felice di accogliere Massimo in Bancomat. Ci aspettano momenti di grande impegno e grandi opportunità di crescita. Gli obiettivi sono ambiziosi, ma con un brand riconoscibile come il nostro e con le capacità di una squadra che stiamo rafforzando, sono certo che riusciremo a consolidare sempre di più il ruolo di Bancomat come asset strategico per il nostro Paese".
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

Stati Generali della Sicurezza: collaborazione, tecnologia e visione strategica le parole chiave

Il 10 dicembre, a Roma, l’evento promosso da OSSIF - il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine dell'ABI, che mette a confronto banche,...

 
Banca

Una sola voce contro la violenza di genere: l’ABI lancia "Banche per l’inclusione"

Set di materiali digitali, adesione a Orange the World e un tavolo di dialogo con oltre 35 stakeholder: il settore bancario rafforza il fronte comune...

 
Pagamenti

Forum MiCAR: ecco che cosa serve per affrontare la sfida dei crypto-assets

Il 10 dicembre l’Abi promuove una giornata di approfondimento e di confronto diretto tra le autorità nazionali e gli operatori del mercato per...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario