Banner Pubblicitario
07 Luglio 2025 / 00:35
Bancomat, Massimo Itta nuovo CCO

 
Carriere

Bancomat, Massimo Itta nuovo CCO

- 26 Settembre 2024
Il manager proviene da Mastercard, dove ricopriva il ruolo di Vice President del Marketing Consumer globale. Una nomina che conferma la volontà dell’AD Burlando di accelerare sulla strategia di espansione e innovazione, prestando attenzione anche alle opportunità che offrono i mercati internazionali
Ancora novità nel management di Bancomat. FSI, entrato ufficialmente a giugno nel capitale della società con il 42,9% del capitale (ma insieme a Intesa Sanpaolo, Iccrea Banca, Banco Bpm e Bper, con le quali ha sottoscritto un patto parasociale, la quota si alza al 74,7%) dopo aver rinnovato il Consiglio di Amministrazione e affidato la guida a Fabrizio Burlando con il ruolo di Amministratore Delegato, prosegue nella sua strategia di rinnovamento dell’organigramma.
L’ultimo annuncio in ordine di tempo riguarda la nomina di Massimo Itta a Chief Commercial Officer (CCO). Come Burlando, anche Itta proviene da Mastercard, dove ha maturato oltre 13 anni di esperienza in ruoli di crescente responsabilità, arrivando a ricoprire il ruolo di Senior Vice President del Marketing Consumer globale. Massimo Itta porta con sé una vasta competenza nel campo dei pagamenti digitali e una visione strategica internazionale. Il suo background professionale è arricchito dagli studi alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e dalle esperienze in Accenture e in ambito management consulting, prima di approdare in Mastercard nel 2011.
Il nuovo ingresso – spiega Bancomat in una nota – si colloca “all'interno della nuova strategia di espansione e innovazione promossa dalla società, sotto la guida del nuovo AD” e conferma “la volontà di consolidare la posizione di leadership della società nel settore dei pagamenti digitali e di innovare costantemente per rispondere alle esigenze di un mercato in evoluzione”.
"Bancomat è un asset decisivo per l’Italia – ha dichiarato Massimo Itta - e ha l'ambizione di diventare la moneta digitale di riferimento nazionale. Sono entusiasta di mettere la mia esperienza a disposizione del team e di questo nuovo corso, con l’obiettivo di consolidare la nostra presenza in Italia e valutare attentamente le opportunità sui mercati internazionali".
Soddisfazione per il nuovo ingresso da parte dell’AD Fabrizio Burlando: "Sono felice di accogliere Massimo in Bancomat. Ci aspettano momenti di grande impegno e grandi opportunità di crescita. Gli obiettivi sono ambiziosi, ma con un brand riconoscibile come il nostro e con le capacità di una squadra che stiamo rafforzando, sono certo che riusciremo a consolidare sempre di più il ruolo di Bancomat come asset strategico per il nostro Paese".
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Fintech

La rivoluzione silenziosa del biomanufacturing parte da Pordenone. E parla anche il linguaggio della finanza

Dalle fermentazioni di precisione al riconoscimento del World Economic Forum, passando per il contributo all’agenda globale della sostenibilità:...

 
Pagamenti

Il Salone dei Pagamenti 2025: dieci anni di “talento generativo”

Dal 29 al 31 ottobre, all’Allianz MiCo di Milano, si svolgerà la decima edizione del Salone dei Pagamenti, il principale appuntamento italiano...

 
Sicurezza

TANGO: ABI Lab guida la sfida europea alle frodi puntando su Federated learning e IA responsabile

Nel progetto europeo dedicato a tecnologie digitali sicure e sostenibili, ABI Lab svolge un ruolo chiave nel pilota bancario innovativo che sperimenta...
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Caselli (SDA Bocconi): Un cielo di opportunità, ma le nuvole non mancano
È ora il momento per costruire un vero ecosistema tra banche e mercati finanziari, capace di canalizzare il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Torriero (ABI): Banche, finanza e imprese, serve un approccio coordinato per promuovere la crescita
Incertezza, trasformazione e coerenza sono le parole chiave dell’intervento di Gianfranco Torriero, Vice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario