Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 21:24
Il Salone dei Pagamenti, laboratorio per «Infuturarsi»

 
Pagamenti

Il Salone dei Pagamenti, laboratorio per «Infuturarsi»

- 1 Novembre 2021
Torna il 3, 4 e 5 novembre l’evento di riferimento dell’innovazione applicata al finance. Che prende spunto da un termine visionario coniato da Dante Alighieri oltre 700 anni fa per descrivere il processo evolutivo della trasformazione digitale in atto. Nove sessioni, oltre 200 relatori, una piattaforma multimediale con 4 aree esperienziali per vivere l’evento senza barriere e format tv dedicati 
Da un lato, un’umanità sempre più tecnologica, che collabora in maniera aperta, semplice e confidente con gli strumenti e gli algoritmi del digitale. Dall’altra, una tecnologia sempre più intelligente, integrata, quasi umana. C’è un termine per descrivere l’epoca di trasformazione antropologica che stiamo attraversando: «infuturarsi». Ovvero, vivere il processo di innovazione in maniera talmente simbiotica e naturale da non avvertirlo più nemmeno, da darlo per ovvio e necessario, facendo cadere le ultime barriere tra fisico e virtuale.
La cosa divertente è che questo termine, capace di fotografare con efficacia e poesia la metamorfosi che attimo dopo attimo ci fa diventare parte del futuro, non è stato coniato da qualche laboratorio ipertecnologico della Silicon Valley, o da un neo-filosofo dell’etica digitale. Ma è nato oltre 700 anni fa dalla fantasia di uno dei più visionari innovatori di tutti i tempi, Dante Alighieri. Per descrivere, in una sola potentissima parola usata in una terzina del Paradiso, quella capacità tutta umana di elevarsi con l’ingegno e col pensiero al di là dei limiti del tempo e dello spazio, di essere geneticamente programmato per produrre futuro.
«Infuturiamoci è un termine che ci ha folgorato, che racchiude tutto quel che il Salone è e vuole essere. È un invito stimolante a entrare, a "prolungarci" nel futuro con tutto quello che siamo, senza timore, perché il futuro è lì per noi», spiega Maria Teresa Ruzzi, responsabile di ABIEventi, spiegando il concept ideale che sta dietro alla macchina-Salone. «Questo è l’auspicio e la prospettiva con cui vogliamo costruire il Salone 2021 insieme alle tante aziende partner che sono con noi da anni, e con quelle che si avvicinano oggi al progetto, ritrovandoci per raccontare il mercato, le tante novità che si stanno realizzando e quelle che sono allo studio, focalizzando i temi di frontiera e dando spazio ai protagonisti che rendono così vivace e innovativo questo settore. Un evento come il Salone, tanto più nel suo format digitale e televisivo», sottolinea Ruzzi, «ha anche un fondamentale obiettivo di divulgazione e di inclusione, perché mai come oggi è cruciale accrescere le conoscenze e le competenze digitali di una platea di potenziali interlocutori sempre più ampia». 

Un laboratorio di futuro

Ed è sotto la stella di Dante, “infuturato” in un'iconica immagine creata per l’occasione rielaborando l'attuale moneta da 2 Euro in un visionario Euro digitale, che anche quest’anno torna, il 3, 4 e 5 novembre, Il Salone dei Pagamenti, il laboratorio di innovazione promosso dall’ABI e organizzato da ABIEventi, attraverso il quale – da 5 anni e con un successo sempre crescente - il futuro accade, si racconta, diventa parte integrante delle nostre vite.
Un evento diventato punto di riferimento del settore, un palcoscenico autorevole e riconosciuto per le voci e le esperienze dei principali stakeholder dell’industry dei pagamenti e della tecnologia, che vede la partecipazione di esperti nazionali e internazionali, la presentazione spesso in anteprima delle novità dei prodotti e dei servizi, ma anche una grande attenzione all’educazione e all’inclusione rispetto la loro comprensione e il loro utilizzo.
L'immagine del Salone dei Pagamenti 2021
 

Il format e i contenuti

Si conferma e si arricchisce, anche per questa edizione, l’esperienza del format digitale-multimediale (una piattaforma digitale e interattiva disegnata ad hoc per l’evento cui si aggiungono le dirette tv) lanciata lo scorso anno in seguito all’emergenza Covid, con l’obiettivo di sfruttare al meglio le potenzialità che questa nuova dimensione “aperta” ci offre, e che consente una visibilità e una partecipazione che va oltre i limiti della presenza fisica.
Ricchissimo anche quest’anno il palinsesto di contenuti: 9 aree tematiche, oltre 60 sessioni e workshop di approfondimento, più di 200 relatori, 10 puntate televisive realizzate in collaborazione con Class CNBC, gli approfondimenti giornalistici e gli insights realizzati in diretta dalla redazione di Bancaforte.it e da Bancaforte TV. Novità dell’edizione 2021, gli Innovation Workshop di Bancaforte, i talk in diretta streaming organizzati e trasmessi da Bancaforte a partire da settembre e fino alle giornate del Salone, che rappresentano una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo finanziario e non solo, e sono l’occasione per promuovere e valorizzare in anteprima i contenuti che le aziende partner porteranno all’evento.
Le tematiche del Salone dei Pagamenti 2021
 

Una piattaforma che valorizza l’interazione

La piattaforma tecnologica del Salone consentirà anche quest’anno di vivere l’iniziativa in modalità digitale, rendendo la manifestazione intuitiva nella fruizione dei contenuti, ma nello stesso tempo ricca di materiali e di moduli, coinvolgente e mai noiosa. Attraverso la piattaforma dedicata, sarà possibile fruire di dirette streaming, networking, stand e altri spazi virtuali customizzabili, repository di contenuti. Sono stati rafforzati gli strumenti offerti dalla piattaforma per favorire l’interazione tra i protagonisti dell’evento: live chat, Q&A, incontri tra i partecipanti nell’area networking e nell’area espositiva con i Partner.Sono 4 le aree esperienziali per vivere al meglio il Salone 2021.
L’Area Live, per accedere alle sessioni di lavoro e scegliere quali sessioni e workshop seguire. I visitatori potranno vedere tutte le sessioni e i workshop previsti dal programma, suddivisi per giorni e per sale virtuali, che avranno la possibilità di salvare nella propria agenda personale dell’evento.
L’Area Expo, per visitare stand e altri spazi espositivi e mettersi in contatto con i Partner, richiedere appuntamenti e approfondimenti, scaricare materiali e video, ecc. A partire da una mappa interattiva con tutti i loghi degli espositori, i visitatori potranno entrare nei singoli stand, consultare e scaricare brochure e altro materiale informativo, scoprire i nuovi prodotti offerti dai Partner, verificare la disponibilità dei referenti delle aziende presenti allo stand e interagire con gli stessi.
L’Area Partner, per conoscere e incontrare tutti i Partner del Salone dei Pagamenti. Un’area dedicata alla visibilità di tutti i Partner con collegamenti esterni al proprio website, corporate o di prodotto.
L’Area Networking, per incontrare altri professionisti del settore, richiedere appuntamenti e scambiarsi biglietti da visita. Visitatori, partner e relatori potranno incontrarsi e creare occasioni di business anche grazie alla possibilità di selezionare i propri interessi, e quindi ottimizzare le opportunità di incontro.

Il Salone vive su Bancaforte.it e in tv

La content platform di Bancaforte.it sarà come sempre media partner del Salone dei Pagamenti, con articoli, videointerviste e approfondimenti che da settembre racconteranno i contenuti, i protagonisti e le novità del Salone, e durante i giorni dell’evento seguirà in diretta i lavori proponendo i principali insight sul sito e attraverso i canali Bancaforte e l’ecosistema social di ABIEventi, costruendo sessione dopo sessione un grande racconto giornalistico dell’evento che verrà raccolto in uno Speciale Salone dei Pagamenti 2021. 
Anche quest'anno prosegue poi la media partnership con la televisione di Class CNBC, canale 507 di SKY, che dà un importante valore aggiunto alla visibilità dell’evento e dei suoi protagonisti. A partire da fine settembre prenderà il via il format tv di avvicinamento al Salone, puntate di talk in studio con i protagonisti dell’industry dei pagamenti e i loro stakeholder, moltiplicheranno la visibilità dei contenuti del Salone promuovendo e anticipando l’appuntamento di novembre.
Scopri qui i temi e le novità del Salone dei Pagamenti 2021
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario