Doppia inaugurazione per Banco Popolare
-
20 Aprile 2012
A Roma la nuova Direzione Territoriale Centro Sud e a Catania l'Area affari per le filiali locali
Banco Popolare ha presentato la nuova Direzione Territoriale Centro Sud. Con sede a Roma, gestisce le 257 filiali del Gruppo in Sicilia, Lazio, Campania, Molise, Basilicata, Puglia e Calabria, organizzate in 12 Aree Affari e con quasi 1.700 operatori sul territorio a disposizione della clientela.
A guidare la nuova Direzione è Francesco Minotti. Entrato nel Gruppo Banco Popolare nel 2004, ha ricoperto importanti ruoli dirigenziali tra i quali Vice Direttore Generale del Credito Bergamasco, Vice Direttore Generale del Banco Popolare di Verona e Novara e Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno.
La Direzione Centro Sud fa riferimento alla Divisione Banca Popolare di Novara del Gruppo Banco Popolare, diretta ad interim da Domenico De Angelis, Condirettore Generale del Banco Popolare.
Contemporanemente è stata inaugurata a Catania la nuova Area affari che gestirà 14 Filiali ubicate nell'hinterland della città. Salgono così a 5 le Aree affari del Banco Popolare in Sicilia dove, con una rete 125 filiali che amministrano 2,3 miliardi di Euro di raccolta e circa 2 miliardi di impieghi, il Gruppo è uno dei primi operatori bancari della regione.
La nuova Direzione rientra nel piano di ristrutturazione del Banco Popolare che ha portato al processo di fusione per incorporazione nel Banco Popolare di tutte le banche dei territori: Banca Popolare di Verona-S.Geminiano e S.Prospero, Banca Popolare di Lodi, Banca Popolare di Novara, Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, Banca Popolare di Crema e Banca Popolare di Cremona. Fino ad oggi entità giuridiche separate, le banche del gruppo sono state incorporate nel Banco Popolare dando vita ad un'unica struttura organizzativa semplificata che valorizza i marchi storici garantendo maggiore efficacia, efficienza e operatività sul territorio attraverso quattro Divisioni: Banca Popolare di Verona, Banca Popolare di Lodi, Banca Popolare di Novara e Credito Bergamasco. «Sono convinto che con questa profonda riorganizzazione, al di là degli evidenti benefici in termini di costi e semplificazione, il Banco Popolare possa ulteriormente avvicinarsi ai propri territori e clienti, anche in Sicilia. Questa nuova Direzione Territoriale testimonia infatti l'intento di avere un presidio locale sempre più capillare anche grazie alle importanti deleghe operative che faciliteranno il dialogo con il cliente», dichiara Domenico De Angelis. «Sono orgoglioso di poter inaugurare a Catania la nuova Area Affari del Banco Popolare e, con l'occasione, di presentare la Direzione Territoriale Centro Sud in Sicilia. Entrambe le operazioni commenta Francesco Minotti -rafforzano la nostra presenza a fianco delle famiglie e delle piccole e medie imprese, in aree per noi importanti e strategiche. Essere banca popolare per noi significa impegnarci non solo nell'attività economica, ma anche in quella legata alla promozione del territorio e della cultura locale e la presentazione, oggi, del restauro di una statua di fine '700 raffigurante S.Agata vuole proprio essere il simbolo di questo impegno e attenzione».