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24 Aprile 2024 / 03:45
Da Amex le soluzioni per una cashless society

 
Pagamenti

Da Amex le soluzioni per una cashless society

di Mattia Schieppati - 6 Novembre 2020
In uno scenario che vede i pagamenti digitali crescere anno su anno e una crescente richiesta da parte del commercio italiano di attivazione dei canali e-commerce, American Express porta al Salone la propria visione, strumenti e iniziative
«Quest’anno abbiamo assistito all’accelerazione di diversi fenomeni che fanno tutti capo alla digitalizzazione e all’e-Commerce. Un’evoluzione che rappresenta un grande viatico per diffondere l’adozione dei pagamenti elettronici e realizzare una cashless society nel nostro Paese. Per noi la sfida più grande rimane quella del supporto ai piccoli esercenti, che abbiamo visto affrontare con coraggio l’emergenza, alle piccole e medie imprese che sono la vera ossatura del nostro sistema economico e ai nostri clienti consumer», esordisce Melissa Ferretti Peretti, Amministratore Delegato American Express Italia, mettendo subito al centro l’attenzione che, in un periodo di emergenza come quello che il mondo sta attraversando, l’azienda ha saputo mettere in campo. «Su questo continueremo ad impegnarci per fare la differenza, mettendo in relazione clienti ed esercenti e offrendo occasioni concrete per retrocedere loro valore, come abbiamo fatto durante tutta l’emergenza».
E sono proprio le «occasioni concrete», in termini di prodotti e servizi che rispondano ai nuovi bisogni degli esercenti, quelli che American Express ha portato e raccontato in occasione del Salone dei Pagamenti 2020. Iniziative che contribuiscono ad accelerare il processo di digitalizzazione, servizi per una migliore gestione commerciale e promozioni dedicate al loro rilancio. Per contribuire al rilancio delle piccole attività commerciali e sostenere la ripresa dei consumi, l’azienda lanciato in Italia Shop Small, programma globale che permette ai Titolari di Carta di ottenere uno sconto di 5€ in estratto conto su una spesa di almeno 20€ presso i piccoli esercizi commerciali  e che nei primi tre mesi ha visto migliaia di piccole attività commerciali e titolari di Carta American Express aderire alla campagna. All’interno di questo progetti l’azienda ha integrato la piattaforma Love Local per offrire ai piccoli esercenti l’accesso a strumenti digitali e approfondimenti per aiutarli a crescere e promuovere le loro attività e per dare accesso ad offerte dedicate che possano aiutarli a gestire al meglio il loro business.
Restituire valore ai clienti è da sempre la missione dell’azienda, confermata anche quest’anno da iniziative concrete come l’arricchimento del programma Amex Offers con offerte mirate per i titolari di Carta su una selezione di player online attivi in diverse categorie merceologiche, le più richieste dai consumatori – dal pet food al caffè, dai prodotti per l’igiene e la persona a quelli per la casa – e offerte dedicate su retail online, intrattenimento e food & beverage.
La missione di restituire valore ai clienti per supportare i Titolari di Carta, in questo momento di ripartenza, prosegue inoltre attraverso la leva del cashback, facendo evolvere ulteriormente un prodotto cashback che American Express mette a disposizione in Italia da più di vent’anni, e che ora diventa ancora più strategico per diffondere le potenzialità dei pagamenti elettronici; con Carta Blu l’azienda consente da sempre un riaccredito di un valore pari al’1%, che ora sale al 4% (sui primi 2.000 euro spesi) per i nuovi Titolari con l’obiettivo di agevolare gli Italiani nella gestione delle loro spese, di soddisfare le piccole esigenze quotidiane in modo semplice e veloce e di sostenere i consumi.
L’impegno di American Express si conferma anche per i clienti B2B che, facendo leva sul modello chiuso dell’azienda, mette in contatto direttamente clienti ed esercenti creando una community, anche grazie alla creazione di una piattaforma “Business for Business” B4B che mette a fattor comune i due network per fare sinergia e generare opportunità di business. Nel corso dell’anno, American Express ha inoltre aiutato i clienti business e corporate a digitalizzarsi, talvolta anche riconvertendo le proprie linee, consentendo di utilizzare gli strumenti di pagamento per un numero sempre maggiore di forniture (fra cui digital advertising, ICT, servizi professionali).
 
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