Banner Pubblicitario
21 Dicembre 2025 / 22:31
Con il digital cash di OnShop vantaggi per gli utenti e per i retailers

 
Pagamenti

Con il digital cash di OnShop vantaggi per gli utenti e per i retailers

di Mattia Schieppati - 7 Dicembre 2023
La soluzione basata su voucher, e utilizzabile anche per gli acquisti online, ha successo perché «è sicura e alla portata di tutti» dice a Bancaforte Simona Mambro, CEO dell’azienda
Vivere l’esperienza, ormai naturale, dell’acquisto online, ma pagando in contanti. Quello che fino a ieri sembrava un salto logico senza rimedio, è oggi la formula di successo di OnShop, azienda italiana che ha lanciato la prima soluzione a larga diffusione di digital cash. Grazie a un voucher acquistabile in negozi abilitati, OnShop offre infatti la possibilità di effettuare spese in rete senza usare la carta di credito, dando così un’opzione alternativa che ha riscontrato un significativo apprezzamento dagli utenti. Apprezzamento per un’idea che parte da lontano: “Era il 2013, in un periodo in cui”, racconta Simona Mambro, CEO di OnShop (nella foto), “l’eCommerce stava avendo una forte crescita, ma in Italia questa era più lenta rispetto ad altri paesi europei. Diverse ricerche dimostravano che il motivo principale era legato alla reticenza di una parte degli italiani nel fare acquisti online pagando con carta di credito”. Punto di forza di OnShop è quella di offrire “un’esperienza molto semplice e che rende effettivamente lo shopping online disponibile a tutti” sintetizza Mambro.
Nella pratica, OnShop è un voucher con un valore che varia dai 10 ai 300 euro; si può acquistare in uno dei 100mila rivenditori autorizzati (bar, tabacchi, supermercati, negozi di elettronica, eccetera) distribuiti su tutto il territorio nazionale, pagandolo in contanti. Durante la fase di acquisto online, poi, il processo di utilizzo di OnShop è semplice e intuitivo, e attraverso cinque passaggi chiari garantisce una user experience unica nel suo genere:
-Seleziona il prodotto e scegli OnShop: Per iniziare il processo di acquisto, seleziona i prodotti desiderati dai siti affiliati e opta per la modalità di pagamento OnShop. Questo ti permette di centralizzare i tuoi acquisti da diverse fonti in un unico sistema sicuro.
-Inserisci il PIN: Una volta scelti i tuoi articoli, è necessario inserire un PIN a 12 cifre. Questo PIN è riportato sullo scontrino cartaceo o digitale che hai ricevuto.
-Inserisci il numero di cellulare: Dopo aver inserito il PIN corretto, dovrai fornire il tuo numero di cellulare. Questo passo è importante per ricevere una One-Time Password (OTP) tramite SMS, che aggiunge un livello di sicurezza fondamentale al processo di pagamento.
-Inserisci la OTP: Una volta ricevuta la OTP tramite SMS personalizzato OnShop, inserisci il codice di 6 cifre nella casella dedicata. Questo codice cambia ad ogni transazione e assicura che solo tu possa completare il pagamento.
-Acquisto effettuato con successo: Una volta inserito correttamente il codice OTP, l'acquisto sarà concluso con successo.
La soluzione di digital cash di OnShop aiuta, insomma, a trasformare «un’esperienza di acquisto omnichannel in una customer experience efficace, veloce, ma soprattutto continuativa, che migliora l’immagine dei merchant agli occhi dei clienti», ha sottolineato Adriano Trusso, CCO dell’azienda.OnShop rivoluziona infatti il panorama degli acquisti online, offrendo inclusività, aprendo le porte dell’e-commerce a un pubblico più ampio e garantendo una copertura estremamente capillare del prodotto. Eliminando barriere geografiche e logistiche, inoltre, consente a chiunque di accedere a un metodo di pagamento comodo e sicuro, nuovo promotore della crescita del commercio elettronico in Italia.
Una formula che piace anche al settore dei merchant, come sottolinea Trusso: “I partner presso OnShop sono estremamente soddisfatti dei nostri servizi, poiché consentono loro di ampliare le opportunità di vendita senza dover effettuare investimenti fissi. Grazie a OnShop è possibile semplificare al massimo il processo di pagamento al momento del checkout, garantendo un alto livello di soddisfazione da parte dei clienti e riducendo al minimo i tassi di abbandono”.
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

Compensare o non compensare: una questione di consapevolezza

Nel percorso verso la neutralità climatica, la compensazione delle emissioni non è una scorciatoia tecnica ma una scelta strategica. Il mercato...

 
Pagamenti

MiCAR: pronti al decollo, ma con i piedi per terra

Dal Forum promosso dall’ABI sul regolamento europeo che disciplina i mercati delle cripto-attività un primo approccio strategico su come le banche...

 
Sicurezza

Stati Generali della Sicurezza: collaborazione, tecnologia e visione strategica le parole chiave

Il 10 dicembre, a Roma, l’evento promosso da OSSIF - il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine dell'ABI, che mette a confronto banche,...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario